Vivere il cambiamento
- Autore: Noemi Di Gioia
- Genere: Psicologia
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2014
La lettura del libro, in formato e-book, “Vivere il cambiamento”, scritto da Noemi Di Gioia (casa editrice ePubblica,2014), appena uscito nelle principali librerie online, è molto utile, perché permette di riflettere su quegli automatismi e su tutti quei comportamenti che spesso ci complicano la vita.
Innanzitutto il saggio induce a considerare da un’altra prospettiva quegli aspetti che spesso consideriamo solamente negativi, per cui la stessa crisi è vista come una grande occasione per rimetterci in gioco e riscrivere le regole di ambiti importanti, come quelle del lavoro e dell’economia.
Anche le emozioni, come la paura e l’insicurezza, non sono viste come qualcosa di disturbante da superare e di cui liberarsi subito perché depotenzianti, ma sono analizzate come elementi integranti del nostro essere quindi indispensabili per la nostra sopravvivenza e per la nostra integrità. Il comportamento da adottare è allora, per l’autrice, la loro accettazione per fronteggiarle e gestirle a nostro vantaggio.
Anche di fronte al cambiamento abbiamo una tendenza innata a rifiutarlo per ristabilire subito lo stato precedente, perché attanagliati dalla paura dell’incerto, dell’uscita dallo stato di comfort e di protezione e soprattutto abbiamo un’innata tendenza ad affermare la nostra continuità, come se dovessimo perdere la nostra identità. Eppure questa resistenza è un comportamento innaturale, come dimostra il libro anche attraverso argomentazioni filosofiche, perché il cambiamento è implicito nella vita che, per sua essenza, è un continuo divenire, altrimenti ci sarebbe la morte!
“Vivere il cambiamento” affronta e si muove proprio dall’analisi di questa grande ambivalenza: la vita è il cambiamento, per cui esso è inevitabile, eppure tutti cercano di resistervi. Il libro offre delle risposte per affrontare questa contraddizione e insegna a lasciare andare le abitudini per gestire al meglio il cambiamento.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Vivere il cambiamento
Lascia il tuo commento