Voci nel silenzio. Dalla quarantena, Bacci Pagano e gli spettri del passato
- Autore: Bruno Morchio
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Garzanti
- Anno di pubblicazione: 2020
Si respira aria di silenzio nell’ultimo libro di Bruno Morchio, intitolato Voci nel silenzio. Dalla quarantena, Bacci Pagano e gli spettri del passato, edito da Garzanti (2020). Protagonista la sua creatura d’eccellenza: Bacci Pagano. Un uomo che respira sgomento un’aria nostalgica intessuta da quel silenzio che è assordante, che urla dolore e ferite, che è incapace di accettazione supina.
Siamo in piena pandemia, a cui Bacci Pagano guarda con paura, ma anche con una certa rassegnazione. La sua casa è il suo ufficio, per lui cambia poco. Pensa a sua figlia, lontana a Parigi, al suo nuovo amore, la maestra Giulia Corsini, che abita un po’ più lontano da lui, ma con cui ha contatti continui. È tranquillo, fino all’arrivo di una telefonata. A chiamarlo è Lara, la figlia di un certo Giuseppe Bortoli. Quest’ultimo è deceduto e ha lasciato una lettera per lui. È un tuffo in un passato che il nostro investigatore ha voluto con tutte le sue forze dimenticare; un ritorno all’epoca del terrorismo, delle stragi, dei depistaggi. Bacci, però, non può esimersi da ciò che gli viene chiesto di fare in quella lettera, anche se questo ha un grande prezzo da pagare. Riuscirà finalmente a mettere a tacere le voci dei fantasmi del passato che urlano verità e giustizia? Riuscirà a essere obiettivo?
La narrazione di una vicenda torbida, oscura, dove nulla è come appare, dove il ruolo dei Servizi Segreti allontana da una verità che appare sempre più incomprensibile e priva di un reale significato. Il ritratto di un uomo non più giovane, alla ricerca di una serenità perduta, costellata da ferite mai rimarginate del tutto.
Si può pagare un prezzo e raggiungere finalmente una redenzione o il passato e le sue colpe ci condannano senza ritegno? Questo è uno dei tanti interrogativi che costellano un romanzo finemente intrecciato, ricco di dialoghi e di passaggi introspettivi descritti con cura e perizia narrativa. Ne consegue una lettura per gli amanti del genere, e soprattutto per chi ama riflettere sul terrorismo e sul suo tragico impatto nella storia di questo martoriato Paese. Una lettura di genere, ammaliante e coinvolgente.
Voci nel silenzio. Dalla quarantena, Bacci Pagano e gli spettri del passato
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Per chi ama le storie gialle, chi ama Bacci Pagano e le sue avventure. E per chi ama leggere di fatti risalenti a quel periodo oscuro della nostra nazione che è stato il terrorismo.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Voci nel silenzio. Dalla quarantena, Bacci Pagano e gli spettri del passato
Lascia il tuo commento