Walden. Un anno nei boschi
- Autore: Henry David Thoreau
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2017
“Walden. Un anno nei boschi” (Gallucci, 2017, titolo originale A year in the woods, traduzione di Luca Lamberti, disegni di Giovanni Manna) è il resoconto autobiografico dell’esperienza vissuta a contatto della natura dello scrittore e poeta statunitense Henry David Thoreau (1817-1862).
“Vivevo in solitudine, tra i boschi, a un miglio di distanza da qualsiasi vicino, in una casa che mi sono costruito sulla riva del lago Walden”.
Dal 1845 al 1847, Thoreau era andato a vivere in una capanna, costruita in gran parte da solo, sulle sponde del lago Walden (Walden Pond) che si trova vicino alla cittadina di Concord nel Massachusetts. La sua spartana dimora, all’interno della proprietà del suo amico e sodale poeta Ralph Waldo Emerson, era incastonata in un ambiente ricco di piante rigogliose e popolato da animali.
“L’uomo, nell’edificare la propria casa, rivela la stessa attitudine dell’uccello nel costruire il suo nido”.
Il letterato aveva deciso di intraprendere questa esperienza, perché voleva vivere con saggezza per non scoprire “morendo, di non aver vissuto”. Thoreau viveva in solitudine ma in serenità, in una casa saldamente coperta di assi e intonacata, larga dieci piedi e lunga quindici, con uno spazio libero di otto piedi, una soffitta e uno stanzino, una finestra grande per ogni parete, due botole, una porta in fondo e un focolare di mattoni dalla parte opposta. La stanza che lo scrittore sentiva più sua era il fitto bosco di pini dietro la casa. I suoi vicini di casa erano gli uccelli selvatici, instancabili “eccitanti cantori”. Durante la prima estate nei boschi, il nostro anacoreta, non aveva letto nessun libro ma aveva zappato fagioli. Thoreau nuotava, scevro da ogni pensiero, nel lago, “una delle cose migliori che abbia mai fatto”, per l’autore il lago dorato era uno specchio perfetto della foresta e
“l’acqua come cielo non ha bisogno di recinto”.
L’inverno era la stagione, specialmente durante le liete burrasche di neve, per trascorrere il tempo leggendo accanto al focolare. La primavera iniziava con il melodioso canto di un passero. In estate, il quasi trentenne Henry David, si sentiva ricco, non in denaro, ma in “ore d’oro” da impiegare in maniera smisurata.
Il volume, dalle evocative illustrazioni, trae ispirazione dal libro “Walden ovvero Vita nei boschi” (1854), una profonda riflessione sul rapporto dell’uomo con la natura, da cui sono stati estratti alcuni brani che descrivono il volgersi delle stagioni nel corso di un anno. In verità, il protagonista visse nell’idilliaco luogo due anni, due mesi e due giorni. L’esperienza dell’uomo, considerato uno dei padri della disobbedienza civile e del pacifismo, dimostra che una vita diversa è possibile.
“Volevo vivere fino in fondo e succhiare tutto il midollo della vita”.
Walden. Un anno nei boschi
Amazon.it: 12,80 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Walden. Un anno nei boschi
Lascia il tuo commento