"XY" è l’ultimo romanzo di Sandro Veronesi edito dalla casa editrice Fandango. La sua uscita è prevista per il prossimo mese di ottobre, ma il romanzo sta già facendo parlare di sé da un pò di tempo.
Non si conosce assolutamente niente della trama di questo libro ma sul web sono stati messi a disposizione degli utenti e dei futuri lettori molti indizi. Il sito internet appositamente realizzato (nota di redazione: nel 2014 non più funzionante) trasporta l’utente direttamente ad una scrivania in legno. Sopra la scrivania c’è una tastiera del computer macchiata di sangue, un mouse e molti indizi tra i quali videocassette, musicassette, immagini, ritagli di giornale, appunti.
Si tratta di una vera e propria battaglia virale che mira ovviamente al lancio del libro sul mercato. Il fatto che il libro sia sulla bocca di tutti già prima della sua uscita e il fatto che attorno ad esso siano nati appositi gruppi su facebook e su twitter significa che la pubblicità sta sicuramente funzionando. Il gruppo su facebook è un gruppo davvero molto attivo dove i lettori si scambiano continuamente opinioni riguardo agli indizi nel tentativo di riuscire a districare i nodi di questo fitto mistero aiutandosi a vicenda. Ma gli indizi sono davvero criptici e ogni quattro o cinque giorni se ne aggiungono di nuovi per mantenere alta la tensione.
Ma si tratta davvero solo di un’operazione di marketing? Sembra proprio di no. La casa editrice Fandango ha infatti annunciato che i video e le immagini continueranno ad essere pubblicati sul web anche dopo l’uscita del libro. Materiale multimediale di vario genere ma anche testi inediti scritti da Veronesi stesso saranno pubblicati sul web come se questo fosse il luogo in cui il romanzo può prendere vita. Qui sarà possibile approfondire alcuni aspetti dei personaggi, integrare la storia e renderla appunto più reale.
Chissà dove porterà questa iniziativa. Alcuni scrittori la trovano un’idea geniale che deve assolutamente essere utilizzata anche per altri romanzi. Altri scrittori invece si affermano talmente gelosi delle proprie parole da preferire che il romanzo rimanga racchiuso all’interno della sua copertina. Anche i lettori sono probabilmente divisi ma è vero però che sono talmente tante le persone che si collegano al sito internet di XY e che si iscrivono ogni giorno al gruppo su facebook che non possiamo non affermare che si tratti di una strategia ben riuscita.
News 2011: Leggi la recensione del libro su SoloLibri
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: XY di Sandro Veronesi - dal libro al web
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Sandro Veronesi Fandango Libri
Lascia il tuo commento