Zia Mame
- Autore: Patrick Dennis
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Adelphi
- Anno di pubblicazione: 2009
Chi fosse particolarmente interessato alle vicende editoriali che sono dietro la pubblicazione di Zia Mame le può trovare, a cura di Matteo Codignola, in fondo al testo. Brevemente, si può dire che:
- Patrick Dennis è uno pseudonimo,
- nel 1955 il libro fu pubblicato negli Stati Uniti con grande successo di pubblico
- solo nel 2009 la casa editrice Adelphi lo pubblica in italiano: una scoperta francamente eccezionale.
La storia è raccontata in prima persona dal bambino Patrick, che all’età di appena undici anni resta orfano del padre ed è affidato alla stravagante, eccentrica ed imprevedibile zia Mame. Ecco allora che tutta la storia della New York dagli anni venti in poi ci si apre davanti attraverso le avventure esilaranti, geniali di questa donna. La zia Mame è una star, una donna eccezionalmente creativa che si prenderà cura del nipote a suo modo, accompagnandolo e inseguendolo nelle più sofisticate case dei ricchi newyorkesi, nei teatri alla moda, nei locali più esclusivi, nei più diversi ambienti artistici, sempre con un tocco di esotismo e di ricerca del nuovo, ad ogni costo.
Zia e nipote rappresentano l’opposto della medaglia: tanto lei è fantasiosa e creativa, quanto lui vorrebbe una vita normale e organizzata. Eppure, tra i due, il vero fascino è emanato da lei, con le sue sigarette profumate, il bicchiere sempre pieno, lo champagne a fiumi, gli abiti più originali, il visone ai piedi, in un’ostentazione di ricchezza anche quando, negli anni della depressione, è costretta a fare la commessa ai grandi magazzini.
Un libro spumeggiante, arioso, pieno di fantasia, anche se ambientato in un mondo che non esiste più, ma di cui l’autore ci fa sentire una grande nostalgia.
Zia Mame
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Zia Mame
Lascia il tuo commento
che piacere trovare la recensione di questo libro dal fascino indiscusso..avendo già il suo bel carico di anni dalla pubblicazione.
ha la capacità di portarti in un viaggio nel tempo e di farti partecipe delle diverse e strampalate avventure di zia mame.
Faccio presente che è disponibile anche il film- piuttosto datato- ma sempre sulla stessa lunghezza d’onda del libro