Alessia Scavazza
“Hoc opus, hic labor est”. E’ il motto dell’Accademia Olimpica di Vicenza dal 1555.
La città del Palladio ha sopportato il mio pianto di nuova nata nell’inverno del 1981. Sono cresciuta in un paese della provincia, tuttavia ho sempre amato questa piccola enclave un po’ ruspante che è Vicenza, stretta tra l’opulenza di Padova e il lirismo di Verona.
Laureata a Trieste in Scienze della Comunicazione, sto conseguendo un Master MBA, al quale sono stata ammessa con una borsa di studio per le “Successful Women 2014”.
Parlo correntemente inglese, francese e tedesco e adoro viaggiare. Mi muovo spesso per lavoro, essendo responsabile vendite estero di un’azienda che produce appendiabiti di lusso. Sfrutto tuttavia anche ogni momento libero per partire perché sono come i veri viaggiatori, i cui desideri - secondo Baudelaire - “hanno la forma delle nuvole”.
I libri sono la prima voce di spesa del mio conto economico personale. Leggo soprattutto i classici, che amo per il loro essere “senza spazio” e “senza tempo”. Li considero un’àncora di salvezza nella società liquida di oggi, che ha così letteralmente interpretato e frainteso l’antico “tutto scorre” da far franare a volte anche costrutti fondamentali come etica, dignità, valori, umanità.
Collaboro con qualche scrittore emergente e con una casa editrice come curatore e revisore bozze di stampa. Supporto sporadicamente alcuni manager nella revisione e traduzione dei contenuti dei loro meeting internazionali. In preparazione di… un futuro da scrittrice? Ai posteri l’ardua sentenza.
Nel frattempo, teniamoci in contatto!
Gli articoli di Alessia Scavazza
- Su SoloLibri.net dal: 10-04-2015
- Ultimo articolo pubblicato: 12-07-2015
- Totale articoli pubblicati: 5
Recensioni di libri di Alessia Scavazza
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Alessia Scavazza su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:
Elogio della follia
Deluxe
Il più grande venditore del mondo
Il mormorio dell’onda
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati
Autostima, motivazione e pensiero positivo
2 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati
Dato non disponibile