Michele Lupo
Insegno Lettere in un istituto tecnico, ho scritto alcuni libri e oltre mille recensioni. Da qualche anno si è riaffacciato il primo amore, la musica. Ogni tanto registro e pubblico dischi sulle più note piattaforme online.
Gli articoli di Michele Lupo
- Su SoloLibri.net dal: 30-08-2022
- Ultimo articolo pubblicato: 21-11-2024
- Totale articoli pubblicati: 40
- Sito web: https://michelelupo.bandcamp.com
Recensioni di libri di Michele Lupo
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Michele Lupo su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:
Nel febbraio di sei anni fa moriva il prolifico Tzvetan Todorov, studioso di lungo corso che dagli esordi strutturalisti e letterari aveva allargato nei decenni i suoi interessi ad ambiti (…)
Storia generale dei pirati
Le geografie esotiche, le Indie Occidentali con le loro isole disabitate, gli atolli, le lunghe barbe nere, gli assalti proditori e la crudeltà efferata, ma anche il Brasile, il Madagascar, il Mar (…)
I due allegri indiani
Capriccio, pastiche, incommensurabile proliferazione di fole, tributo funambolico al demone della stramberia, dell’invenzione bizzosa, sberleffo e coltissima presa per i fondelli della società (…)
Gaddabolario. Duecentodiciannove parole dell’ingegnere
A che serve un Gaddabolario, giusto il titolo di un recente volume edito da Carocci? A meglio leggere Carlo Emilio Gadda, intanto.
Un’esperienza per molti impossibile, per altri difficile, per (…)
Wuhan. Il romanzo documentario
In un’intervista del 2011 all’Espresso, lo scrittore cinese Liao Yiwu, dissidente e perciò inevitabilmente esule in Europa, dichiarava che il regime cinese aveva gli anni contati e prima o poi (…)
Articoli di Michele Lupo
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Michele Lupo su SoloLibri.net
C’è un antidoto alla stupidità? Perché leggere il libro di Armando Massarenti
Il liberalismo come solo antidoto alla stupidità? In questo saggio politicamente scorretto, edito da Guerini e Associati, il filosofo Armando Massarenti propone una sua riflessione. Si tratta, (…)
Perché leggere “Il popolo è immortale” di Vasilij Grossman
La guerra patriottica dei sovietici contro il nazismo nel romanzo scritto in presa diretta dal grande narratore, Vasilij Grossman, ormai assurto al rango di classico del Novecento.
Dispacci letterari dall’Unione Sovietica: 3 libri da leggere e regalare a Natale
Un Natale sovietico: brutte storie politiche e belle storie letterarie. Michele Lupo ha selezionato tre consigli di lettura, due romanzi e un memoir, utili a chi voglia conoscere storie (…)
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati
Romanzi e saggi storici
10 recensioni/articoli
Scienza
6 recensioni/articoli
Filosofia e Sociologia
5 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati
Dato non disponibile