Michele Lupo
Insegno Lettere in un istituto tecnico, ho scritto alcuni libri e oltre mille recensioni. Da qualche anno si è riaffacciato il primo amore, la musica. Ogni tanto registro e pubblico dischi sulle più note piattaforme online.
Gli articoli di Michele Lupo
- Su SoloLibri.net dal: 30-08-2022
- Ultimo articolo pubblicato: 21-11-2024
- Totale articoli pubblicati: 40
- Sito web: https://michelelupo.bandcamp.com
Recensioni di libri di Michele Lupo
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Michele Lupo su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:
Forse il problema nasce a scuola – con tutto il rispetto per maestre (generiche) e insegnanti di musica (alle scuole medie): nasce lì l’idea dell’artista come anima perduta, sensibilissima e (…)
Generazione Settanta. Storia del decennio più lungo del secolo breve 1966-1982
Generazione Settanta, Storia del decennio più lungo del secolo breve 1966-1982, (Einaudi, 2022) è l’ultimo titolo di Miguel Gotor, storico autore di studi imprescindibili sul caso Moro.
Dal (…)
Senza respiro
David Quammen nel suo ultimo libro Senza respiro (Adelphi, 2022. Traduzione di Milena Zemira Ciccimarra) ci offre la migliore ricostruzione possibile delle vicende legate alla pandemia di (…)
Servizio inutile
Bentornato Henry de Montherlant (1895-1972), scrittore dalla prosa acuminata, adamantina, prodigiosamente esatta, non notissimo al pubblico italiano, come peraltro diversi autori accusati di (…)
Messi
“Il campione di porcellana” come qualcuno lo ha definito, troppo delicato, dalla corporatura non memorabile, chiuso in sé stesso come pochi, “la Pulce” insomma – ebbene, forse a molti giovani il (…)
Articoli di Michele Lupo
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Michele Lupo su SoloLibri.net
C’è un antidoto alla stupidità? Perché leggere il libro di Armando Massarenti
Il liberalismo come solo antidoto alla stupidità? In questo saggio politicamente scorretto, edito da Guerini e Associati, il filosofo Armando Massarenti propone una sua riflessione. Si tratta, (…)
Perché leggere “Il popolo è immortale” di Vasilij Grossman
La guerra patriottica dei sovietici contro il nazismo nel romanzo scritto in presa diretta dal grande narratore, Vasilij Grossman, ormai assurto al rango di classico del Novecento.
Dispacci letterari dall’Unione Sovietica: 3 libri da leggere e regalare a Natale
Un Natale sovietico: brutte storie politiche e belle storie letterarie. Michele Lupo ha selezionato tre consigli di lettura, due romanzi e un memoir, utili a chi voglia conoscere storie (…)
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati
Romanzi e saggi storici
10 recensioni/articoli
Scienza
6 recensioni/articoli
Filosofia e Sociologia
5 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati
Dato non disponibile