Michele Lupo
Insegno Lettere in un istituto tecnico, ho scritto alcuni libri e oltre mille recensioni. Da qualche anno si è riaffacciato il primo amore, la musica. Ogni tanto registro e pubblico dischi sulle più note piattaforme online.
Gli articoli di Michele Lupo
- Su SoloLibri.net dal: 30-08-2022
- Ultimo articolo pubblicato: 21-11-2024
- Totale articoli pubblicati: 40
- Sito web: https://michelelupo.bandcamp.com
Recensioni di libri di Michele Lupo
Ecco l'elenco completo delle recensioni di libri pubblicate da Michele Lupo su SoloLibri.net, a partire dalle più recenti:
Diciamolo subito: il volume di Giulio Busi e Silvana Greco, Amarsi. Seduzione e desiderio nel Rinascimento (Il Mulino, 2022 pp. 384) è intanto, editorialmente parlando, un libro splendido, (…)
Philip Roth. La biografia
Finalmente la tanto attesa, gigantesca biografia che Blake Bailey ha dedicato al grandissimo Philip Roth è stata tradotta in italiano da Norman Gobetti per Einaudi.
Minuziosa, dettagliatissima, (…)
La parola magica
Scrittore non frequentatissimo dai lettori italiani, il guatemalteco Augusto Monterroso (1921-2003) ha lasciato un’opera non enorme, non molto tradotta e soprattutto frammentaria per vocazione: (…)
A letto nel Medioevo. Come e con chi
Estremo, postumo lascito del gran lavoro di una vita dedicata agli studi medievali quello che Chiara Frugoni ha consegnato all’editore il Mulino e ora a disposizione dei lettori, A letto nel (…)
Piante che cambiano la mente
Michael Pollan è uno dei nomi di riferimento del cosiddetto “rinascimento psichedelico” (fra le cose uscite in Italia sull’argomento, si può vedere il volume collettaneo licenziato da Quodlibet, (…)
Articoli di Michele Lupo
Ecco gli articoli di approfondimento, news o interviste pubblicati da Michele Lupo su SoloLibri.net
C’è un antidoto alla stupidità? Perché leggere il libro di Armando Massarenti
Il liberalismo come solo antidoto alla stupidità? In questo saggio politicamente scorretto, edito da Guerini e Associati, il filosofo Armando Massarenti propone una sua riflessione. Si tratta, (…)
Perché leggere “Il popolo è immortale” di Vasilij Grossman
La guerra patriottica dei sovietici contro il nazismo nel romanzo scritto in presa diretta dal grande narratore, Vasilij Grossman, ormai assurto al rango di classico del Novecento.
Dispacci letterari dall’Unione Sovietica: 3 libri da leggere e regalare a Natale
Un Natale sovietico: brutte storie politiche e belle storie letterarie. Michele Lupo ha selezionato tre consigli di lettura, due romanzi e un memoir, utili a chi voglia conoscere storie (…)
I miei articoli più letti questa settimana
I generi più amati
Romanzi e saggi storici
10 recensioni/articoli
Scienza
6 recensioni/articoli
Filosofia e Sociologia
5 recensioni/articoli
Gli scrittori più trattati
Dato non disponibile