Avete mai sentito l’espressione Agosto, capo d’inverno?
Con gli importanti cambiamenti climatici in atto, stiamo assistendo a sempre più repentini stravolgimenti delle consuetudini climatiche a cui il calendario ci aveva sempre abituato: se è vero che non esistono più le mezze stagioni e si passa letteralmente dal freddo al caldo, il modo di dire Agosto, capo d’inverno viene usato nella lingua italiana da molto tempo, ancor prima che Greta Thunberg iniziasse a sensibilizzare l’opinione pubblica sul climate change.
Cosa significa e perché si dice così? Sembra un ossimoro, ma nel nostro articolo di oggi scopriremo perché si è soliti pronunciare il primo di agosto l’espressione Agosto, capo d’inverno.
Agosto, capo d’inverno: significato e origini del detto
Non è chiaro quale sia l’origine della massima popolare Agosto, capo d’inverno. Non esiste, infatti, un’opera letteraria o teatrale (così come succede per altri modi di dire (come ad esempio “gli esami non finiscono mai”) in cui è contenuta questa frase poi diventata diffusa presso i parlanti italiani.
Il dialetto siciliano, tuttavia, ha un suo proverbio che recita Ustu, riustu, capu i mviernu, cioè il mese di agosto è il mese del ribollimento e dell’inizio dell’inverno.
La sua forma accorciata, quindi, Agosto capo d’inverno, sta a significare che il più delle giornate calde, afose e tipiche dell’estate è oramai alle spalle una volta entrati nel mese di agosto, mese che (certo, con un’iperbole) sarebbe il primo mese dell’inverno.
Tutti ricordiamo, infatti, i temporali estivi tipici del mese di agosto e il fatto che le mamme ci dicevano che, una volta festeggiato il Ferragosto, l’estate poteva dirsi conclusa, con la mente già agli studi universitari di settembre o all’inizio della scuola. Certo, le temperature non si abbassavano, ma una notevole instabilità la faceva da padrona.
I cambiamenti climatici in atto, tuttavia, stanno rendendo questo detto forse un po’ obsoleto, anche se è sempre piacevole pronunciarlo per ricordare che finito agosto inizierà la ripartenza (concreta e psicologica) del mese di settembre.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Agosto, capo d’inverno: cosa significa e perché si dice così?
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento