L’amore omosessuale
- Autore: Damiano Migliorini
- Genere: Religioni
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2014
Amore a tutto campo. Un amore che solo oggi viene riconosciuto come tale. Nelle pagine del libro “L’amore omosessuale. Saggi di psicoanalisi, teologia e pastorale. In dialogo per una nuova sintesi” (Cittadella, Assisi, 2014, pp. 494), vi è tutta la storia di questo difficile riconoscimento: dall’antica Grecia ai nostri giorni, dalla tolleranza all’intolleranza, passando per le persecuzioni, le lotte, le incomprensioni, gli stereotipi su questo amore.
La proposta del libro è innovativa, dirompente, se pensiamo al Sinodo sulla Famiglia svoltosi l’anno scorso: vuole parlare dell’amore vero nelle relazioni omosessuali, parlarne in questi termini nella Chiesa, con gli amici, con i familiari, con i sacerdoti.
Solo questa prospettiva può aiutare a comprendere e ascoltare le persone che ci stanno davanti, partecipi di quell’amore tumultuoso e spesso scioccante, clandestino e sofferto. Un ascolto che può permettere di uscire dai propri pregiudizi e, forse, procedere a degli aggiornamenti dottrinali oggi più che mai necessari, in una Chiesa che fatica a trasmettere ai giovani la sua visione – piena di senso – della sessualità e dell’amore. Una Chiesa con cui è necessario dialogare in modo pacato e serio.
È questo lo scopo de “L’amore omosessuale”: assumere l’amore omosessuale come un amore vero, e trarne le conseguenze, a livello teologico e pastorale, senza drammi o fratture. La parte di psicoanalisi vuole essere propedeutica al riconoscimento, mostrando come i caratteri propri dell’innamoramento, dell’erotismo, della comunione sessuale eterosessuale si possano riscontrare anche all’interno di una relazione omosessuale. Attività e passività, mascolinità e femminilità sono analizzati senza preconcetti e senza veli: un’operazione unica nel panorama editoriale italiano. Eccezionale, se pensiamo che la casa editrice è cattolica.
Uno sguardo alla persona omosessuale e ai suoi vissuti amorosi che ne sappia vedere l’integralità, la normalità e lo spessore. Senza dimenticarsi i drammi e le sofferenze che è ancora costretta a vivere, a causa di una società ad oggi impreparata a riconoscerne l’esistenza. Spesso nella promiscuità, un fattore creato dalla società – come lo studio dimostra analizzando il “pregiudizio sociale interiorizzato” – e non intrinseco alla persona omosessuale. Il libro vuole invitarci a rompere i nostri schemi, e vedere l’omosessuale come una persona che non è né immatura, né narcisista, né promiscua, bensì con capacità relazionali e affettive piene, e capaci di portare a piena realizzazione la propria esistenza. Scrivono Beatrice Brogliato e Damiano Migliorini:
“Noi siamo spesso portati a non credere alla persona omosessuale che dice di essersi innamorata di una persona dello stesso sesso. Crediamo sia un falso sentimento, creato da non si sa quale turba mentale. Nella carezza o nel bacio che queste persone si scambiano, allora, vediamo qualcosa di malsano. Ma è proprio qui che dobbiamo dimettere il nostro sguardo violento e provare a guardare alla realtà con gli occhi della tenerezza” (p. 356).
L'amore omosessuale. Saggi di psicoanalisi, teologia e pastorale. In dialogo per una nuova sintesi
Amazon.it: 29,80 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’amore omosessuale
Lascia il tuo commento