Atene culla della civiltà occidentale. Patria di Socrate, Platone e Aristotele, terra dei miti e degli Dei. La fiorente polis greca è sicuramente stata in parte idealizzata dalla cultura occidentale che ancora la immagina arroccata in un tempo immobile, cristallizzato nelle statue scolpite sul frontone orientale del Partenone.
Se siete dei cacciatori di miti e leggende, degli instancabili esploratori di templi antichi, delle anime romantiche che inseguono i fasti perduti della letteratura, della filosofia e dell’arte, sicuramente la capitale greca è la meta che fa per voi.
La città di Atene riesce a combinare antichità e modernità in una doppiezza irresistibile che permette al turista di passare senza sforzo dalle colonne risalenti all’età micenea dell’Acropoli alle gallerie d’arte moderna e contemporanea del centro sino al mercatino delle pulci del quartiere di Monastiraki.
Lasciatevi trasportare indietro nel tempo passeggiando per l’Acropoli, il prezioso complesso architettonico dell’antica Grecia che domina la valle della città, e inseguite il fantasma di Socrate passeggiando per l’Agorà il cuore commerciale della città dove il grande filosofo greco fu condannato a morte. Dal Tempio di Atena Nike, nell’Acropoli, al Tempio di Efesto, nell’Agorà, il passo è breve: se poi volete fare un salto nel tempo e tornare nella modernità potete attraversare Piazza Syntagma, il cuore politico e popolare dell’Atene contemporanea, e il quartiere della Plaka amatissimo dai turisti per le sue tradizionali stradine bianche, i numerosi locali e ristoranti e l’armonia delle chiese bizantine.
Tra le delizie culinarie del posto non potrete assolutamente esimervi dall’assaggiare la squisita pita gyros, la ricetta base dello street food greco, un piatto tipico della cucina ellenica che - vi avvertiamo - può creare una serie dipendenza.
Per gli amanti della letteratura sarà sicuramente impensabile recarsi ad Atene senza un romanzo, un libro di poesie o di racconti. Ci sono luoghi che possono essere scoperti solo attraverso le pagine di un libro, soprattutto nella terra che ha fatto del mito la propria religione.
Ecco 5 libri che dovete assolutamente mettere in valigia prima di partire per il vostro viaggio in Grecia.
Atene: 5 libri da leggere
Immergersi nella cultura greca significa soprattutto predisporre la mente alla conoscenza dei miti e, dunque, ad avere una visione più profonda della vita. Non si può passeggiare per l’Acropoli di Atene senza riflettere sul peso del passato, sulla nostalgia, sulle lacrime degli eroi e sul senso del nostro cammino di uomini.
Una tradizione che prosegue ininterrotta da Socrate sino a oggi e ad Atene, culla della nostra cultura letteraria, appare più viva che mai.
1. Zorba il Greco di Nikos Kazantzakis
Un classico della letteratura greca del Novecento. In questo libro dello scrittore Nikos Kazantzakis scritto nel 1946, da cui è stato tratto l’omonimo film troverete riflessioni preziose sulla vita, la morte, la religione, la letteratura che mettono a confronto i punti di vista opposti di due narratori indimenticabili.
La trama di Zorba Il Greco parte dall’incontro, avvenuto a Creta nel 1930, tra lo scrittore e il l’operaio-giramondo Alexis Zorba. L’anziano macedone racconterà all’autore le sue avventure e il suo rapporto spontaneo e giocoso con la vita. La visione dell’intellettuale si contrappone così a quella più materialistica e sensuale dell’uomo dalle mani callose che ha imparato ad amare l’esistenza pur nella sua talvolta incomprensibile crudeltà. Il libro alterna le visioni dei due personaggi alle descrizioni della vita del popolo greco, illuminando il lettore su certe credenze e tradizioni tipiche di questa cultura.
Un libro che ci insegna a ballare a piedi nudi sulla spiaggia e ad apprezzare ogni sfumatura della vita secondo i comandamenti non scritti di Zorba Il Greco.
Zorba il greco
Link affiliato
2. Akropolis. La grande epopea di Atene di Valerio Massimo Manfredi
Un libro indispensabile per immergersi nella storia e nella cultura di Atene. Com’è nato il concetto di democrazia? Da dove deriva il termine “maratona”? Perché usiamo le espressioni spada di Damocle o “filo d’Arianna”? Se cercate una risposta appassionante a queste domande e ad altre curiosità dovete leggere Akropolis. La grande epopea di Atene.
In queste pagine Valerio Massimo Manfredi ci propone un viaggio nell’Acropoli, tra guerrieri, dei ed eroi, ma soprattutto poeti, filosofi e condottieri artefici di un’età irripetibile della storia umana. Per ricostruire la storia di Atene è necessario partire dalle vicende di questi uomini e da insegnamenti che sono la pietra miliare della cultura occidentale.
Akropolis. La grande epopea di Atene
Link affiliato
3. Sparta e Atene. Autoritarismo e democrazia di Eva Cantarella
Una rilettura della rivalità tra due potenze del mondo antico, Sparta e Atene, che ancora oggi, rappresentano modelli di Stato contrapposti. Da un lato un ordinamento democratico, aperto agli scambi e al commercio; dall’altro un mondo chiuso, conservatore, ispirato a valori di tipo militare.
Partendo dal racconto di questo storico antagonismo, con un’attenzione particolare alla formazione del cittadino e alla condizione femminile, la grande classicista Eva Cantarella in Sparta e Atene. Autoritarismo e democrazia ci aiuta a distinguere la realtà dalla rappresentazione. Un racconto che non narra la Storia con la esse maiuscola, ma prende spunto dalla vita di tutti i giorni, dai valori di uomini e donne che vivevano una quotidianità fatta di passioni, sentimenti e necessità.
Non ci sono date né battaglie in questo libro che vi racconta la storia di Atene e Sparta come non l’avete mai letta.
Sparta e Atene. Autoritarismo e democrazia
Link affiliato
4. Le lacrime degli eroi di Matteo Nucci
Visitare Atene significa anche riscoprire la passione per l’epica classica e le gesta degli eroi omerici. Achille, Agamennone, Diomede, Patroclo, Odisseo, Ettore, uomini leggendari che hanno combattuto le battaglie più dure rivivono nel libro Le lacrime degli eroi di Matteo Nucci.
Un romanzo che diventa viaggio, oltre che romanzo, raccontandoci il lato umano degli eroi più rappresentativi della nostra letteratura. Anche gli eroi piangono, tremano, soffrono la fame e la rabbia e il dolore. Il mito viene qui rivisitato in una chiave attualizzante che tuttavia conserva un insegnamento antico: le lacrime degli eroi sono simbolo di coraggio, perché mostrano la volontà di vincere il nemico più odioso, la paura della propria mortalità.
Le lacrime degli eroi
Link affiliato
5. Le poesie di Costantino Kavafis
Non potete andare ad Atene senza le Poesie di Costantino Kavafis. Il poeta greco ci ha regalato opere immortali, come la celeberrima lirica Itaca che celebra il senso del viaggio.
Quella di Kavafis è una poesia esistenziale che fa propri gli elementi fondamentali della tradizione ellenistica classica. Una poesia introspettiva e profonda che vi accompagnerà con una piacevole nota malinconica nel corso delle vostre passeggiate per l’Acropoli mentre rievocherete nella vostra immaginazione il mondo dell’Antica Grecia.
Le poesie
Link affiliato
Per una lettura più svagata del mito vi consigliamo anche i bestseller della studiosa statunitense Madeline Miller, La canzone di Achille e Circe, che stanno spopolando tra i lettori negli ultimi anni rimanendo ai vertici delle classifiche editoriali.
Conoscete altri libri ambientati in Grecia? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Atene: 5 libri da leggere per scoprire la città
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Einaudi Libri da leggere e regalare Marsilio
Lascia il tuo commento