L’autunno della Repubblica
- Autore: Maurizio Viroli
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Laterza
- Anno di pubblicazione: 2016
Forlivese, classe 1952, docente universitario di Teoria politica a Princeton - da anni risiede negli States -, fine e acuto editorialista di cultura repubblicana, Maurizio Viroli pubblica “L’autunno della Repubblica”, un altro dei suoi saggi di grande valenza civile. Un libro che dovrebbe scuotere le coscienze degli italiani per stimolarne uno scatto di dignità nazionale. Tuttavia, difficilmente ciò potrà accadere: libri come questo non hanno grande risonanza tra il pubblico, né vengono pubblicizzati come meriterebbero e richiamano l’attenzione soltanto di una stretta fascia di lettori.
“L’Autunno della Repubblica” (Laterza, 2016, euro 18,00) raccoglie gli editoriali che Maurizio Viroli ha pubblicato su La Stampa e il Fatto Quotidiano. Suddivisi per temi (repubblicanesimo, amore per la patria, antifascismo, Costituzione, corruzione, educazione del cittadino), gli articoli del professore abbracciano un ventaglio di aspetti spesso affini a quella che una volta si chiama educazione civica, per poi riportarci inevitabilmente ad un confronto con la crisi politica e istituzionale nel paese di questi ultimi vent’anni.
Fortemente polemico nei confronti di Silvio Berlusconi, definito senza tante cortesie "delinquente", Maurizio Viroli non risparmia critiche alla sinistra, in particolare al Partito democratico, così come al secondo mandato presidenziale di Giorgio Napolitano.
Contrario alla riforma costituzionale avazata a suo tempo dal governo Berlusconi, per coerenza - virtù piuttosto rara di questi tempi - Viroli lo è anche verso la riforma voluta da Matteo Renzi, sottoposta alla tornata referendaria del prossimo 4 dicembre.
Il nostro lamenta lo snaturamento della sinistra di questi ultimi anni, la pochezza della sua azione politica. Ce n’è anche per chi, nella minoranza (Bersani), antepone le ragioni della "ditta" a quelle più alte della Costituzione.
In rassegna vengono poi ricordati e raccontati uomini, veri e propri maestri, che hanno nobilitato la politica e le istituzioni nazionali: Carlo Rosselli, Piero Gobetti, Benedetto Croce, Alessandro Garante Garrone, Ernesto Rossi, Ferruccio Parri, Piero Calamandrei e altri per i quali onestà e rigore morale costituivano principii imprescindibili.
Gli editoriali di Maurizio Viroli - sempre di grande interesse e peso specifico politico e culturale - registrano purtroppo un Paese le cui strutture istituzionali sono affette da una profonda crisi di valori e credibilità, dove purtroppo proliferano incompetenti, opportunisti, corrotti e cortigiani.
I lettori sono invitati a non gettare la spugna, a non chiudersi nel guscio dell’indifferenza di fronte a un quadro della situazione da sconforto, che certamente prospetta un futuro con tanti problemi da affrontare.
L'autunno della repubblica
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’autunno della Repubblica
Lascia il tuo commento