Torna anche quest’anno uno degli eventi più attesi per gli amanti dei libri e letteratura, la festa del libro e della lettura BookCity Milano, che coinvolge tantissimi autori nazionali e internazionali in cinque giornate di eventi e presentazioni dedicate al mondo della cultura letterari.
BookCity avrà luogo dal 16 al 20 novembre a Milano e saranno più di 290 i luoghi della città meneghina coinvolti nella manifestazione. E per dare qualche altro numero possiamo dire che gli eventi in totale saranno circa 1350, con il coinvolgimento anche di 860 classi di scuole di ogni ordine e grado.
Vediamo insieme tema, inaugurazione e alcuni appuntamenti imperdibili del programma 2022.
Il tema di Bookcity 2022: "la vita ibrida"
Ogni anno BookCity sceglie un tema che possa collegare come un unico trait d’union tutti gli eventi che avverranno durante la festa: la tematica di quest’anno è legata alla vita ibrida, intesa come quel modo di uscire dagli schemi rigidi e precostituiti a cui ci ha abituato la mentalità tradizionale. Alla luce di un mondo fluido e in continua evoluzione, ibrida è l’identità, così come lo sono i generi, il lavoro, la vita stessa.
BookCity Milano è a partecipazione gratuita. Vi consigliamo comunque di monitorare il sito di BooKCity per verificare se specifici eventi prevedono una prenotazione online.
Indagare l’animo umano: l’inaugurazione di BookCity
Si terrà mercoledì 16 alle 20:30 presso il Teatro Dal Verme (Sala Grande) l’evento di apertura di BookCity, un’occasione perfetta per entrare nel vivo dell’evento: ospite d’onore di questa edizione sarà Karl Ove Knausgård che verrà insignito del Sigillo della città per mano del sindaco Giuseppe Sala.
Lo scrittore norvegese, capace di scavare in profondità tra le pieghe dell’esistenza e di confrontarsi con i grandi temi del pensiero e della contemporaneità, è sempre stato restio alle apparizioni pubbliche, motivo per cui incontrarlo dal vivo in occasione di questo evento è davvero un’opportunità rara. Con lui dialogherà Emanuele Trevi (Premio Strega 2021 con Due vite) e a conclusione della serata [Melania Mazzucco] reciterà un monologo inedito sulla vita ibrida, tema della manifestazione.
BookCity 2022: gli eventi imperdibili secondo Sololibri
Anche quest’anno il programma di BookCity Milano si prospetta molto ampio, ricco di presentazioni, mostre e iniziative. A patrocinare la manifestazione, oltre al Comune di Milano e l’Associazione BookCity, sono i grandi enti dell’editoria libraria italiana: Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto ed Elisabetta Mauri e la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.
Per orientarvi meglio nel vasto programma, così come abbiamo anticipato, possiamo dirvi che la manifestazione raggruppa tutti gli eventi in specifici temi: primo modo per poter filtrare gli eventi di proprio interesse. Ecci quali sono: BookCity Milano Papers / Arte e immagine / Bambini e ragazzi /Filosofia, Psicologia e Spiritualità / I mestieri del libro / I talenti delle donne / Il libro della natura / Milano racconta Milano / Narrativa e poesia / Percorsi / Spettacolo e musica / Storia e attualità / Tempo libero / Università.
Ma veniamo con una selezione di eventi che, secondo noi, dovreste segnare in agenda:
- Giovedì 17 novembre ore 15 si discuterà di Canone letterario e lavoro editoriale, un dialogo attorno alla collana Oscar Mondadori e alle edizioni tascabili come “deposito” dei testi della tradizione letteraria novecentesca (e non solo) a partire dal caso specifico di Uomini e no di Elio Vittorini.
- Giovedì 17 novembre ore 17 (Centro Culturale di Milano) di parlerà dei Drammi intimi di Giovanni Verga, nell’occasione del centenario della morte dell’autore siciliano.
- Giovedì 17 novembre ore 17 (Tribunale di Milano) Illo Mannucci Pacini, Elena Giannetti Masini, Oscar Magi, Livio Crescenzi e Chiara Voltini discuteranno dei difficili rapporti intercorsi tra Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e il Consiglio Superiore della Magistratura, con particolare riferimento ai verbali delle due drammatiche audizioni rese nel 1988 e poi nel 1991, pochi mesi prima degli attentati in cui persero la vita. Nel trentennale degli attentati che causarono la loro morte.
- Giovedì 17 novembre ore 18 (Palazzo Reale) è l’occasione per conoscere l’attività di Fumettibrutti, che presenterà il suo libro Ogni giovedì una striscia.
- Venerdì 18 novembre ore 18 (Biblioteca Chiesa Rossa) lo scrittore Jonathan Bazzi proverà a rispondere alle domanda: è vero che leggere aiuta a sviluppare le abilità del linguaggio e ad ampliare il proprio vocabolario, permette di acquisire nuove conoscenze e competenze, è un modo per conoscere il mondo e gli altri, ma anche per viaggiare con la fantasia e trovare noi stessi?
- Sabato 19 novembre ore 10:30 (Teatro Franco Parenti) in occasione dell’arrivo in libreria de Il cortile delle sette fate di Nadia Terranova l’autrice dialoga con Stefania Auci su come alcune storie abbiano la potenza di veicolare temi universali.
- Sabato 19 novembre ore 14 (ARCI Bellezza) presentazione del libro presente in classifica dei titoli più letti in quest’estate La carrozza della Santa di Cristina Cassar Scalia.
- Sabato 19 novembre ore 14:30 (Tribunale di Milano)Giancarlo De Cataldo, ispirandosi a un inestricabile cold case che ha segnato i nostri anni Sessanta, ci racconta le ossessioni e i misteri della città eterna ai tempi della Dolce vita nel suo ultimo libro Dolce vita, dolce morte.
- Sabato 19 novembre ore 15 (Piccolo Teatro Grassi) Daria Bignardi presenta l’ultimo romanzo di Paolo Giordano, Tasmania.
- Sabato 19 novembre ore 15:30 (Teatro Franco Parenti) Massimo Cirri dialoga con Pif sul suo ultimo romanzo La disperata ricerca d’amore di un idiota: esiste davvero l’anima gemella?
- Sabato 19 novembre ore 15:30 (Teatro Franco Parenti): a cento anni dalla nascita di Beppe Fenoglio verranno rievocate le occasioni fondamentali della sua vita e della sua scrittura, grazie anche alle parole e alle letture della figlia Margherita, dello scrittore Marco Balzano e del critico Alberto Casadei.
- Sabato 19 novembre ore 20 (Fondazione Giangiacomo Feltrinelli) dialogo di Antonio Scurati e Luca Mastrantonio sul tema Fascismo, populismo e la letteratura.
- Domenica 20 novembre ore 10:30 (Triennale Milano) Rossana Dedola e Stefano Biolchini celebrano i 110 anni dalla nascita di Elsa Morante.
- Domenica 20 novembre ore 11 (Triennale Milano) presentazione dell’ultimo libro di Marco Missiroli, Avere tutto, con Paolo Cognetti.
- Domenica 20 novembre ore 12 (Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci) l’incontro Famiglie da romanzo: il sogno della famiglia Crespi sarà un dialogo tra l’autrice del libro che dà il titolo all’incontro e Stefania Auci.
- Domenica 20 novembre ore 12:30 (Triennale Milano) presentazione del libro La mala erba di Antonio Manzini.
- Domenica 20 novembre ore 14:30 (Triennale Milano) presentazione del libro Notte fonda di Paolo Bonolis con Roberto Cotroneo.
- Domenica 20 novembre ore 16 (Castello Sforzesco) Vera Gheno, la traduttrice del romanzo Abigail di Magda Szabó, e Alessandro Zaccuri converseranno degli aspetti poco trattati finora di questo romanzo di formazione che viene adottato da sempre più scuole medie italiane nell’insegnamento della Seconda Guerra Mondiale.
- Domenica 20 novembre ore 16 (Teatro Franco Parenti) Francesca Crescentini (aka Tegamini) presenta il nuovo libro di Francesco Muzzopappa, Sarò breve.
- Domenica 20 novembre ore 17 (Castello Sforzesco) Jonathan Coe incontra i suoi lettori nell’occasione dell’uscita del suo romanzo Bournville.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: BookCity Milano 2022: date e gli eventi da non perdere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento