Al quinto posto della straordinaria “settina” del premio Strega 2022 troviamo ben due autori, classificati a pari merito con 168 voti: Alessandra Carati e Fabio Bacà.
Il romanzo di Alessandra Carati E poi saremo salvi, edito da Mondadori, è racconto di formazione, saga familiare, ma soprattutto l’epopea di un popolo. Narra la storia di Aida una bambina bosniaca costretta a fuggire dal suo Paese con la madre nel 1992. In meno di dieci anni la ex Jugoslavia sarà polverizzata da una guerra inutile e devastante che renderà impossibile il ritorno degli esuli. Aida crescerà dunque in Italia strappata dalle proprie radici tentando di integrarsi in un mondo a lei sconosciuto. Ci riuscirà compierà il suo riscatto e studierà Medicina, ma la sua vita sarà per sempre spezzata in due da quella notte atroce che l’ha allontanata per sempre dalla propria terra, frantumando la sua infanzia felice.
Link affiliato
È una bambina divenuta donna all’improvviso, di fretta, come in un atto di violenza. In lei con il trascorrere degli anni cresce un rifiuto delle origini, cui invece i genitori si sentono ancora legati. Mentre Aida si adegua al nuovo mondo il fratello Ibro vive il trapianto da un Paese all’altro come un trauma. Sviluppa un disturbo mentale che la sorella, studiando Medicina, si ripromette di curare. L’amore è un tentativo di salvataggio che tuttavia si scontra con lo scoglio inoppugnabile del dolore. La nostalgia diventa una malattia inguaribile e Aida dovrà trovare da sé la strada per diventare un’adulta tenace e consapevole.
E poi saremo salvi è una storia di esuli che ha richiesto un approfondito lavoro di ricerca. Alessandra Carati ha condotto le ricerche per oltre sei anni, il romanzo ha avuto una gestazione lunga e più di una stesura. Il risultato è un romanzo necessario che ci propone una riflessione quanto mai attuale sulla guerra e le sue conseguenze.
Scopriamo di più sull’autrice che con il suo romanzo d’esordio è giunta in finalissima del più prestigioso premio letterario italiano.
Alessandra Carati: biografia
Alessandra Carati, classe 1975, è originaria di Monza e vive a Milano. Scrittrice, editor e sceneggiatrice, ha lavorato a lungo per il cinema e per il teatro come autrice e formatrice.
E poi saremo salvi, edito da Mondadori, è il suo primo romanzo ma Carati ha alle spalle anni di gavetta nel mondo dell’editoria come ghostwriter.
Negli anni ha firmato collaborazioni che hanno goduto di grande riconoscimento, co-firmando biografie di grande forza emotiva dedicate al mondo dello sport.
Alessandra Carati: opere
Nel 2016 ha pubblicato con Piemme Bestie da vittoria, la biografia di Danilo De Luca, campione di ciclismo, squalificato a vita per doping. Il libro fu scritto a quattro mani da Carati e De Luca. Raccontava l’altra faccia del ciclismo, un mondo parallelo fatto di ipocrisia, interessi e giochi di potere.
Il libro ebbe successo e diventò un vero e proprio bestseller del genere.
Per Einaudi Stile Libero nel 2019 è uscito La via perfetta scritto con Daniele Nardi, in cui l’alpinista raccontò i suoi tentativi di conquistare lo sperone Mummery del Nanga Parbat. A febbraio, l’ultima salita invernale costò la vita a lui e al suo compagno di scalata Tom Ballard. Un libro struggente dedicato al senso del limite e al suo superamento.
La via perfetta: Nanga Parbat: sperone Mummery (Einaudi. Stile libero extra)
Link affiliato
Nel 2021 Alessandra Carati pubblica il suo primo romanzo E poi saremo salvi, edito da Mondadori, con cui ha vinto il premio Viareggio Rèpaci 2021 “Opera Prima” e ora concorre nella speciale “settina” del premio Strega. La finalissima è ancora aperta.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chi è Alessandra Carati, l’autrice finalista al premio Strega 2022
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Premio Strega Alessandra Carati
Lascia il tuo commento