È stata la trionfatrice indiscussa del Premio Strega Giovani, Veronica Raimo con il romanzo Niente di vero, edito da Einaudi, ha ammaliato la platea di studenti e studentesse e ora si dirige con le ali levate verso la finalissima.
Il romanzo di Raimo è presente nella speciale “settina” della settantaseiesima edizione del premio Strega, per ora si posiziona dignitosamente al quarto posto con 169 voti.
Link affiliato
Niente di vero può essere letto come un romanzo di formazione all’incontrario, scritto con una vena tragi-comica, si propone come un inventario di perdite, traumi, sogni, errori, brevi felicità condito con tanta ironia.
È un memoir? È una storia vera? In realtà è un libro che sfugge a qualsiasi definizione e sembra farsi beffe della stessa arte dell’autobiografia, a partire dal titolo. È un moltiplicarsi di narrazioni inattendibili. Non c’è un preciso ordine cronologico, ma tanti salti temporali e l’unico filo conduttore sembra essere l’eterno flusso di episodi esilaranti e sconcertanti che narrano la fondamentale inadeguatezza dello stare al mondo. Nel suo sovvertire il genere letterario dell’autobiografia Raimo fa centro proponendoci una narrazione moderna, frizzante, a suo modo rivoluzionaria, che non a caso il pubblico giovane ha gradito tantissimo.
Recensione del libro
Niente di vero
di Veronica Raimo
Di certo la vita di Veronica Raimo ce la raccontano meglio, in perenne bilico tra finzione e realtà, le pagine dei suoi libri; ma proviamo a scoprire di più sull’autrice romana finalista al premio Strega 2022.
Veronica Raimo: biografia
Veronica Raimo è nata a Roma nel 1978, si è laureata in Lettere con una tesi sul cinema della Germania divisa. Per alcuni ha vissuto a Berlino lavorando come ricercatrice presso l’Università Humboldt.
Nel 2000 è stata selezionata per il Festival Romapoesia e per il Poetry Slam nazionale di Roma, e nel 2004 per il Festival di poesia di Perugia. Alcuni suoi racconti sono apparsi in riviste e antologie, tra cui ricordiamo Tu sei lei (minimum fax).
Oggi vive in Umbria e lavora come traduttrice dall’inglese per diverse case editrici, ha tradotto in italiana autori come F. Scott Fitzgerald, Ray Bradbury, Octavia E. Butler.
Ha scritto per varie testate, tra cui "Il Manifesto", D-La Repubblica", "Amica", "Robinson", "Rivista Studio", "Linus", "Rolling Stone", attualmente collabora con "TTL" e "Il Tascabile".
Nel 2012 ha scritto la sceneggiatura del film Bella addormentata di Marco Bellocchio, candidata ai Nastri d’argento nel 2013.
Veronica Raimo: opere
L’esordio letterario di Veronica Raimo è avvenuto nel 2007 con il romanzo
Il dolore secondo Matteo edito da minimum fax (2007). Il libro narra la storia di Matteo, un giovane impresario di pompe funebri, che incappa suo malgrado in un tormentoso menage à trois con Filippo, figlio degli impresari della ditta per cui lavora, e l’affascinante Claudia, terapeuta musicale.
Recensione del libro
Il dolore secondo Matteo
di Veronica Raimo
Nel 2013 Raimo ha pubblicato Tutte le feste di domani, edito da Rizzoli, una storia originale in cui tradimento e complicità diventano due facce della stessa medaglia. Narra la storia dei coniugi Falsini, che dodici anni prima erano soltanto Alberta e Flavio, l’allieva e il professore. Una storia d’amore e tradimento in cui nulla è veramente certo.
Recensione del libro
Tutte le feste di domani
di Veronica Raimo
Nel 2018 è il turno di Miden, edito da Mondadori, una narrazione distopica che intreccia molti temi del contemporaneo. Ambientato in un mondo lontano, Miden attraverso le voci dei suoi due protagonisti racconta di scontri generazionali, potere delle istituzioni, maternità e voglia di sentimenti profondi. In una realtà diversa e quasi una coppia si trova coinvolta in un’indagine collettiva in cui colleghi e conoscenti formano il tribunale che deciderà delle loro vite.
Recensione del libro
Miden
di Veronica Raimo
Nel 2019 Veronica Raimo ha pubblicato per Feltrinelli la raccolta di poesie Le bambinacce scritto a quattro mani con Marco Rossari.
Nel 2022 è la volta dell’innovativo memoir inattendibile Niente di vero edito da Einaudi, che ha trionfato al premio Strega Giovani 2022 ed ora si prepara a disputare la finalissima del 7 luglio.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chi è Veronica Raimo, l’autrice finalista al premio Strega 2022
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Veronica Raimo Premio Strega
Lascia il tuo commento