1987-2017: la collana Gl’istrici Salani compie trent’anni e non ha mai smesso di pungere!
Gl’istrici nascono nel 1987 e fanno subito notizia. Formato tascabile, grafica raffinata di John Alcorn, copertina a colori e illustrazioni in bianco e nero all’interno, caratteri tipografici classici, carta leggera e vagamente giallina, riposante e, soprattutto, autori nuovi, intriganti, provocatori, moderni. Ed è successo senza precedenti. Alla collana va subito riconosciuto il ruolo da protagonista del rinnovamento del libro per ragazzi in Italia. Portano in Italia Dahl, Lindgren, Tove Jansson, Tormod Haugen, Ende, Preussler. Vengono dalla Norvegia, dalla Svezia, dall’Inghilterra, dalla Germania, dai Paesi dell’Est. Protagonisti sono giganti, maghi, principesse del racconto che incantano i bambini dai sei anni in su. Si presentano così:
“Dice una leggenda che gli istrici scagliano i loro aculei, come frecce, su chi li stuzzica. Provate a stuzzicare i nostri Istrici ed essi vi pungeranno: colpiranno la vostra fantasia e il vostro cuore, divertendovi e affascinandovi e spaventandovi. Li abbiamo cercati in tutto il mondo e ora sono qui per pungervi, pungervi, pungervi.”
Oggi Gl’istrici tornano con una nuova veste, realizzata da Nicholas Misani, uno dei grafici newyorkesi più noti del momento, nato in Italia e cresciuto proprio leggendo gli Istrici. Ricordiamo, inoltre, che i primi due libri pubblicati in questa collana furono due romanzi di Roald Dahl - Il GGG e Le streghe- e il successo di questo autore contribuì in gran parte a quello dell’intera collana.
Buon compleanno, allora!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gl’istrici Salani compiono trent’anni e non smettono di pungere!
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Lavoro con i libri News Libri Salani Libri per ragazzi
Lascia il tuo commento