L’affezionato pubblico del commissario Montalbano anche stasera avrà il suo caso da risolvere: dopo le puntate inedite andate in onda a marzo (Salvo amato, Livia mia e La rete di protezione), proseguono le repliche di uno degli sceneggiati italiani più amati di sempre (e più longevi: la prima puntata è andata in onda il 6 maggio 1999!).
Stasera, 20 aprile 2020, andrà in onda su Rai1 Il gioco delle tre carte, ispirato ad alcuni racconti tratti dalla raccolta Gli arancini di Montalbano.
Il commissario Montalbano si trova a fare i conti con un caso intricato: nel giro di poco, vengono trovati due cadaveri. Le due morti sono connesse? Se sì, come?
Se proprio non riuscite ad aspettare questa sera, ecco qualche dettaglio in più sulla trama dell’episodio.
Il gioco delle tre carte: trama dell’episodio stasera in tv
Un costruttore edile, Girolamo Cascio, viene trovato morto sul ciglio di una strada, investito da un’auto. L’ipotesi incidente viene subito scartata da Montalbano, che inizia a indagare: chi può essere stato? Quali sono i possibili nemici del defunto, legato alla famiglia mafiosa dei Riolo?
I sospetti di Montalbano cadono su Rocco Pennisi, un giovane imprenditore edile, suo collaboratore, da poco uscito di galera dopo aver scontato una condanna di vent’anni per l’omicidio del socio precedente.
Ben presto, però, il caso si rivela più intricato di quanto inizialmente ipotizzato dal commissario. Compare infatti un secondo cadavere: uno straniero sconosciuto è stato ucciso da un colpo di pistola alla nuca e il suo corpo viene ritrovato nei pressi di un casolare isolato.
È davvero Pennisi il responsabile della morte di Girolamo Cascio? Le due morti sono in qualche modo collegate? Le indagini del commissario porteranno alla luce una complessa trama ventennale, in cui amore e affari si mischiano pericolosamente.
Differenze tra i racconti e il nuovo episodio
Come accennato, Il gioco delle tre carte non è ispirato solo all’omonimo racconto, ma si basa su più racconti. Per la precisione, l’episodio è tratto, oltre che da Il gioco delle tre carte, da Sostiene Pessoa, Come fece Alice e Una mosca acchiappata al volo, tutti inclusi nella raccolta Gli arancini di Montalbano.
L’episodio, andato in onda per la prima volta nel 2006, unisce in modo omogeneo le quattro trame, grazie alla attenta sceneggiatura di Andrea Camilleri, Francesco Bruni e Salvatore De Mola.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il commissario Montalbano stasera in tv: trama dell’episodio "Il gioco delle tre carte"
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Andrea Camilleri Dal libro al film
Lascia il tuo commento