I delitti di Mangle Street
- Autore: M.R.C. Kasasian
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2014
Se si vuole trascorrere qualche pomeriggio estivo in compagnia di una fresca e piacevole lettura, consiglio vivamente "I delitti di Mangle Street" di M.R.C. Kasasian, pubblicato dalla Newton Compton Editore nel 2014.
Trama - La giovane March Middleton, rimasta da poco orfana, accetta la tutela legale da parte di un uomo che si professa in debito col padre, Sidney Grice, detective "personale" (non privato), come lui stesso ama definirsi. Siamo nella Londra del 1882 e un efferato omicidio è appena stato commesso ai danni di una giovane donna, Sarah Ashby, e del delitto è accusato il marito. Sebbene il detective sia restio a coinvolgere la giovane donna che ospita, essendo lui un supponente egocentrico anche un po’ misogino, la ragazza è tutt’altro che sprovveduta, avendo accompagnato il padre anche in combattimento per curare i feriti di guerra. Per di più, la giovinetta sa il fatto suo e si rivelerà di valido aiuto, anche nella contorta e farraginosa indagine.
Sebbene l’autore abbia chiaramente pescato a piene mani dalla classica narrativa "conandoyliana", non sortisce un effetto "fotocopia", ma tratteggia i personaggi dando ampio spazio ai dialoghi, che ci aiutano a capire non solo i passaggi analitici per risolvere il mistero, ma anche le interazioni fra i vari caratteri e temperamenti dei personaggi.
Forse chi ne esce meno "completa" è proprio la giovane Middleton, che scrive il diario non solo della sua vita attuale, ma anche del suo lontano passato, che riserva, a quanto ho capito, non pochi misteri.
È pur vero che il presente romanzo è il primo di una saga con i medesimi personaggi e quindi avremo noi lettori modo di conoscerli ancora e a fondo. Buona lettura!
I delitti di Mangle Street (Le indagini dei detective di Gower St. Vol. 1)
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I delitti di Mangle Street
Lascia il tuo commento
La storia è avvincente, peccato però che l’autore abbia l’abitudine di saltare da un argomento all’altro e a volte si perde il filo logico. Un giallo a tinte noir.