Da un paio di giorni sta spopolando sui social un hashtag del tutto particolare: #dollypartonchallenge. Da dove nasce questo strano termine e la sfida a esso collegata? Come si utilizza #dollypartonchallenge? Anche il mondo dei libri ha partecipato?
L’idea di questa challenge virale è stata di Dolly Parton, cantante country statunitense ultrasettantenne, che il 21 gennaio ha caricato sui suoi profili Twitter e Instagram un collage che combinava quattro diverse foto caricate su altrettanti social e accompagnata dalla didascalia: Get you a woman who can do it all! (cioè Prendi una donna che riesce a fare tutto!). Eccola qua:
Da questo suo post è iniziata una vera e propria sfida tra gli utenti del web che hanno deciso di prendere parte alla #dollypartonchallenge. Per partecipare alla sfida vi basterà combinare quattro foto usate su altrettanti social network - solitamente LinkedIn, Instagram, Facebook e Tinder - e il gioco è fatto! Sarete così anche voi partecipi della #dollypartonchallenge che sta spopolando in tutto il mondo, coinvolgendo celebrities che non si sono tirate indietro di fronte alla proposta lanciata dalla cantante, brand che hanno approfittato per un’operazione di instant marketing, ma anche semplici utenti che si sono lanciati nella creazione di meme esilaranti.
Vediamo insieme qualche esempio:
Bella, Bona e Professionale sotto ogni PROFILO! #dollypartonchallenge
.#naturalmentebuoni #naturalmentebonci #bonci pic.twitter.com/9MzRYOT0WK— Bonci Gabriele (@bonci_pizza) January 24, 2020
We see a bandwagon 👀 #dollypartonchallenge pic.twitter.com/O51ZU4FYpz
— BBC Earth (@BBCEarth) January 24, 2020
From memorable acceptance speeches to viral backstage moments, Brad Pitt is really doing it all this awards season. #dollypartonchallenge pic.twitter.com/1Vc7496O1f
— The Hollywood Reporter (@THR) January 23, 2020
#dollypartonchallenge a tema libri
Anche noi abbiamo lanciato il nostro collage per la #dollypartonchallenge: SoloLibri resta incentrato sul parlare di libri su tutti i social in cui è presente (Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, Tinder non pervenuto 😅). Diffidate dalle imitazioni: gli account ufficiali di Sololibri sono quelli con il fumetto a forma di libro:
Non abbiamo resistito 😂 #dollypartonchallenge pic.twitter.com/Sb8dxFKgdO
— SoloLibri 📚 (@SoloLibri) January 24, 2020
Non è la prima volta che il mondo dei libri si attiva con iniziative di instant marketing. Di seguito gli esempi di #dollypartonchallenge in tema libri che abbiamo reperito su Instagram, spulciando tra i profili di un centinaio di case editrici che seguiamo. Ecco come il Salone del libro di Torino ha aderito alla challenge:
Tra le case editrici, non tutte hanno colto l’occasione per inserirsi nel filone dell’hashtag del momento o perché non l’hanno recepito o perché hanno preferito muoversi sul piano editoriale social già predefinito.
Ecco alcune case editrici invece che hanno colto al balzo l’occasione per promuovere alcuni loro titoli:
Einaudi
Edizioni Sur
Skira editore
Newton Compton
Sperling & Kupfer
Casa editrice Nord
Voi parteciperete a questa challenge? Scriveteci nei commenti che cosa ne pensate di queste sfide sui social!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: #dollypartonchallenge: cosa significa l’hashtag che impazza sui social
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Significato di parole, proverbi e modi di dire Libri sui social network
Lascia il tuo commento