La scrittrice siciliana Alessia Gazzola ha dato vita a diversi personaggi femminili letterari, ognuno con una personalità precisa, ma con molti slanci e caratteristiche in comune.
Alice Allevi, la protagonista de L’allieva
Il primo romanzo di Alessia Gazzola, L’allieva, pubblicato nel 2011, vede protagonista Alice Allevi, una specializzanda in medicina legale pasticciona, ma con un indubbio talento investigativo.
Alice, nota al pubblico televisivo per l’interpretazione di Alessandra Mastronardi nella serie tv tratta dai romanzi, è in realtà fisicamente differente dalla sua interprete in carne e ossa. Mancina, con capelli di lunghezza media e una frangetta,a differenza dell’Alice televisiva, la protagonista letteraria è più glamour e ama maggiormente i viaggi e le letture.
La scrittrice Gazzola segue Alice in diverse avventure raccontate in sette romanzi tra cui un prequel, Sindrome da cuore in sospeso, e un racconto scritto durante il lockdown 2020. Al momento l’ultima storia che la vede protagonista, ma decisamente più adulta e matura, è Il ladro gentiluomo.
Emma, protagonista di Non è la fine del mondo
Innamorata della lettura è Emma, romana come Alice (quest’ultima in realtà si divide tra Sacrofano, paesino dell’entroterra e la capitale) e protagonista di Non è la fine del mondo.
Emma ha trent’anni, è una stagista single a cui un anziano scrittore nipponico finisce col svoltare la vita.
Costanza, protagonista di Questione di Costanza e Costanza e buoni propositi
Costanza dai rossi capelli, siciliana e madre single alle prese con il trasferimento a Verona e il ritrovato padre della sua bambina è il personaggio di due romanzi: Questione di Costanza e Costanza e buoni propositi.
Malgrado un passato ingarbugliato, Costanza, medico ventinovenne, tenta di lavorare seriamente presso l’istituto di paleopatologia di Verona alla quale è stata assegnata.
Lena, protagonista di Lena e la tempesta
Più tormentata e misteriosa è Lena, protagonista di Lena e la tempesta.
Tornata sull’isola che per quindici anni era sua residenza estiva, Lena ritrova i suoi fantasmi cercando di vincerli. Lena è un personaggio sicuramente più drammatico rispetto alle sue sorelle letterarie più lievi, pur immerse in un contesto contemporaneo e lavorativo.
Angelica, protagonista di Un tè a Chaverton House
Un tocco di fiabesco spetta alla figlia minore della scrittrice Gazzola, protagonista di Un tè a Chaverton House. Angelica è una milanese ventisettenne che ha ricevuto tre doni dalle fate madrine, ma è alle prese con tutti i problemi delle coetanee del XXI secolo.
Voi quale preferite?
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le donne nei romanzi di Alessia Gazzola
Conoscol Alice, Costanza e Angelica e sono tutte donne forti e allo stesso tempo ingenue.
Ma Alice è senz’altro la mia preferita.
L ho incontrata in un momento particolare e mi ha accompagnato per 10 anni . All’ Alice cartacea si è poi aggiunta l’ Alice televisiva, che sebbene diversa l ho subito inquadrata come la vera Alice.