Febbraio è appena iniziato, ma già si presenta come un mese ricco di titoli e novità editoriali pronte a sbarcare sugli scaffali delle librerie italiane.
Questo mese brevissimo che porta con sé un presagio di primavera promette di allietare gli amanti di libri con un carico di letture irresistibili.
Febbraio 2022 infatti segna il ritorno in libreria di grandi autori italiani contemporanei, quali Jonathan Bazzi, Nadia Terranova,Veronica Raimo, Edoardo Albinati.
Ma anche dal fronte della narrativa straniera arrivano grandi novità finalmente tradotte in italiano: quali Isabel Allende, Amélie Nothomb, Javier Marías, Eskhol Nevo e il re del thriller Michael Connelly.
Siete pronti a dilapidare tutti i vostri risparmi in libreria?
Ecco dunque i 15 libri in uscita a febbraio 2022 assolutamente da non perdere.
1. Niente di vero di Veronica Raimo
Proprio oggi, il 1° febbraio, esce per Einaudi il nuovo romanzo di Veronica Raimo, Niente di vero . Una storia che narra dei legami, delle perdite, del diventare grandi. Raccontata con una voce autoironica, buffa, irriverente che ci consegna il ritratto libero e disincantato di una giovane donna di oggi.
Niente di vero
Link affiliato
2. Corpi minori di Jonathan Bazzi
Dopo l’acclamato esordio Febbre, finalista al premio Strega 2020, Jonathan Bazzi torna in libreria con il suo secondo romanzo, Corpi minori in uscita per Mondadori l’8 febbraio.
Bazzi torna al tema autobiografico ripercorrendo la propria adolescenza attraverso la storia di un ragazzo di periferia che vuole lasciarsi alle spalle la vita di provincia per approdare alle luci della grande città. Narrando una Milano ibrida, frenetica e violenta, l’autore di Febbre ci consegna un nuovo intenso romanzo sull’identità e la ricerca di sé. Una tematica eterna e sempre attuale: riuscirà il protagonista a trovare il proprio posto nel mondo?
Corpi minori
Link affiliato
3. Trema la notte di Nadia Terranova
Torna in libreria dal 22 febbraio l’autrice messinese Nadia Terranova con una storia intensa e toccante che parla al cuore. Terranova torna allo Stretto, luogo mitico della sua scrittura, per raccontare un momento drammatico della storia del Sud Italia: il 28 dicembre 1908, quando un devastante terremoto rade al suolo Messina e Reggio Calabria. In Trema la notte la scrittrice racconta la vicenda di una ragazza e di un bambino cui una tragedia collettiva toglie tutto, eppure dona l’inattesa possibilità di ricostruire, tramite l’amore, la vita possibile.
Trema la notte
Link affiliato
4. Libri che mi hanno rovinato la vita di Daria Bignardi
In uscita l’8 febbraio per Einaudi Libri che mi hanno rovinato la vita e altri amori malinconici della giornalista Daria Bignardi. Una confessione intima e lucida in cui Bignardi si mette a nudo, ripercorrendo la propria esistenza in un appassionante memoir di formazione.
Amici, amori e fidanzati tossici si accompagnano alle parole di libri e film che hanno insegnato all’autrice a scoprire qualcosa di nuovo su di sé nell’accidentato percorso della vita.
Libri che mi hanno rovinato la vita e altri amori malinconici
Link affiliato
5. L’equazione del cuore di Maurizio de Giovanni
Oggi 1° febbraio arriva in libreria una delle storie che l’autore bestseller de I Bastardi di Pizzofalcone aveva sempre “sognato di raccontare”. Maurizio de Giovanni nel suo nuovo romanzo scava nei tormenti e nell’umanità di Massimo, un ex professore di matematica che si trova ad assistere il nipote in coma. Dopo la morte della moglie, Massimo vive in una casa appartata su un’isola del golfo di Napoli. La notizia dell’incidente che ha coinvolto il nipote stravolge la sua quotidianità e lo costringe a misurarsi, suo malgrado, con il mondo esterno. L’uomo comincia a indagare sul passato e sull’incidente che forse non è stato un caso.
L'equazione del cuore
Link affiliato
6. L’Eneide di Didone di Marilù Oliva
Dopo l’Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre, Marilù Olivatorna a raccontarci di un’altra donna e della sua versione della storia, con L’Eneide di Didone in uscita per Solferino il 17 febbraio.
Una delle storie d’amore e tradimento più dense e disperate narrata dalla voce della protagonista: Oliva restituisce alla regina di Cartagine, Didone, la possibilità di raccontare la propria visione della storia di Enea e dare finalmente la propria versione dei fatti.
7. La tua bocca è la mia religione di Edoardo Albinati
Il 10 febbraio il premio Strega 2016 Edoardo Albinati torna in libreria per Guanda editore con un inedito libro di poesie La tua bocca è la mia religione
Un canzoniere erotico che diventa romanzo. Il corpo della donna amata viene scomposto e ricomposto senza fine dallo sguardo innamorato nei suoi dettagli sorprendenti e sempre nuovi. Orientata ora al racconto ora alla riflessione, la poesia di Edoardo Albinati è esplicita come solo la poesia riesce a essere ricca di immagini inedite o tratte da una tradizione millenaria, per trasmettere intatto il brivido che si prova ogni volta nello stringere e nell’essere stretti in un abbraccio con la persona amata.
La tua bocca è la mia religione
Link affiliato
8. Informazione riservata di Eshkol Nevo
Torna il libreria anche l’acclamato autore di Tre piani, portato di recente al cinema da Nanni Moretti, lo scrittore israeliano Eshkol Nevo. Nel nuovo libro edito da Neri Pozza, la cui uscita è prevista per metà febbraio, Informazione riservata Nievo intreccia tutti i temi fondamentali della propria narrativa fatta di ombre e relazioni interconnesse.
Ricco di suspense come un thriller, Informazione riservata intreccia tre storie d’amore turbolente e non convenzionali, immergendosi in profondità nell’enigma che si trova nel cuore di ogni intimità.
9. Tomás Nevinson di Javier Marías
Lo scrittore spagnolo Javier Marías torna in libreria per Einaudi con il seguito dell’acclamatoBerta Isla, ovvero Tomás Nevinson la storia narrata dal punto di vista del marito di Berta.
Tomás Nevinson è un racconto di spionaggio ambientato ai tempi della Seconda guerra mondiale. Due uomini, uno nella finzione e uno nella realtà, ebbero la possibilità di uccidere Hitler prima che questi scatenasse la guerra. A partire di qui, Javier Marías esplora il rovescio del comandamento «Non uccidere». Una riflessione storica intensa e appassionante direttamente dalla penna di uno dei maggiori autori contemporanei.
10. Le ore più buie di Michael Connelly
Prevista per il 1° febbraio anche l’uscita dell’attesissimo thriller di Michael Connelly ambientato ai tempi della pandemia di Covid-19. Ne Le ore più buie, il genio del thriller statunitense affida una doppia indagine all’irrestistibile coppia di detective formata da Renée Ballard e Harry Bosch.
È la sera di Capodanno del 2020, e a Hollywood è il caos. Tra la pandemia di Covid-19 e le violenze che hanno portato al movimento Black Lives Matter, la gente non vede l’ora di lasciarsi alle spalle l’anno appena trascorso. Il mondo è cambiato, e anche Renée Ballard ha bisogno di un nuovo inizio. Ma non è il momento di mollare. Impegnata nel solito turno di notte, la detective sta osservando la tradizionale pioggia di proiettili che segna l’inizio dei festeggiamenti quando viene chiamata sulla scena del primo crimine dell’anno: un uomo è stato colpito alla testa da uno sparo. Ballard capisce subito che quella morte non è un incidente.
Le ore più buie
Link affiliato
11. Violeta di Isabel Allende
In uscita il 3 febbraio anche l’atteso ritorno della grande narratrice sudamericana, Isabel Allende, per Feltrinelli editore con il romanzo storico Violeta.
Violeta nasce in una notte del 1920, prima femmina dopo cinque turbolenti maschi. Fin dal principio la sua vita è segnata da avvenimenti straordinari, con l’eco della Grande guerra ancora forte e il virus dell’influenza spagnola che sbarca sulle coste del Cile quasi nel momento esatto della sua nascita. òa famiglia esce indenne da questa crisi solo per affrontarne un’altra quando la Grande depressione compromette l’elegante stile di vita che Violeta aveva conosciuto fino ad allora.
Sullo sfondo delle sue alterne fortune, un paese di cui solo col tempo Violeta impara a decifrare gli sconvolgimenti politici e sociali.
Violeta
Link affiliato
12. Primo sangue di Amélie Nothomb
A febbraio Voland pubblica Primo sangue, l’ultimo libro di Amélie Nothomb vincitore del prestigioso Prix Renaudot 2021. Nel suo libro forse più autobiografico Amélie Nothomb rende omaggio al padre Patrick.
Console generale in Congo, nell’estate 1964 Patrick Nothomb viene preso in ostaggio dai ribelli rivoluzionari. Condotto davanti al plotone d’esecuzione si trova faccia a faccia con la morte e rivive gli anni della sua infanzia. Orfano di padre, allevato dai nonni materni e innamorato di una madre inaccessibile, il ragazzo, ritenuto troppo fragile, viene spedito nella tenuta dei Nothomb, dove vive il nonno paterno. E poi i primi amori, la vita diplomatica, il matrimonio.
Primo sangue
Link affiliato
13. L’alveare di Camilo José Cela
Il 24 febbraio l’intraprendente e giovane casa editrice Utopia Editore riporta in libreria il premio Nobel per la Letteratura Camilo José Cela, saggista, giornalista e consulente editoriale, considerato un esempio di rinnovamento del romanzo spagnolo. Umili, emarginati, ignoranti, falliti: sono questi i protagonisti de L’alveare. Personaggi che si muovono in un orizzonte fisso e, imprigionati nella propria monotona libertà, vivono un mattino che si ripete eternamente, sullo sfondo della Spagna della dittatura di Franco.
L'alveare
Link affiliato
14. Autopsia di Patricia D. Cornwell
Febbraio 2022 segna il grande ritorno della regina del thriller USA, Patricia Cornwell con la sua protagonista Kay Scarpetta. Autopsia, edito da Mondadori e nelle librerie dal 1° febbraio, dopo una grande attesa riporta l’anatomopatologa forense Kay nelle case degli italiani.
Nel nuovo romanzo Kay Scarpetta e suo marito Benton Wesley, ora psicologo forense per i servizi segreti americani, si sono trasferiti ad Alexandria, a pochi chilometri dal Pentagono, in un mondo post-pandemico lacerato da disordini civili e politici. Dopo poche settimane la donna viene chiamata sulla scena di un crimine: è stato ritrovato il corpo di una donna, orribilmente mutilata. Nello stesso tempo, una catastrofe in un laboratorio spaziale segreto mette in pericolo la vita di alcuni scienziati.
Autopsia
Link affiliato
15. California. The Passenger. Esploratori del mondo
Infine, il 16 febbraio, per la gioia di viaggiatrici e viaggiatori uscirà per Iperborea un nuovo numero della fortunata collana The Passenger che ci porta in California.
La collana di reportage più amata ci porta per la prima volta negli Stati Uniti per occuparsi di uno stato eccezionale, sotto assedio. I principali media americani ci hanno preso gusto a celebrarne il funerale e si sente spesso parlare di “fine della California per come la conosciamo”, ma molti abitanti della West Coast non ci stanno e difendono quello che ritengono ancora uno stato modello: progressista, libertario e all’avanguardia. Tra le terre conquistate con la violenza c’è anche un parco nazionale Yosemite, una delle tante Californie da visitare in questo nuovo numero di The Passenger.
California. The passenger. Per esploratori del mondo
Link affiliato
Eccoci arrivati alla conclusione della nostra ghiotta wishlist di febbraio 2022. Quali titoli non vedete l’ora di leggere? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Febbraio 2022: 15 libri in uscita assolutamente da non perdere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Michael Connelly Isabel Allende Mondadori Einaudi Guanda Feltrinelli Voland Amélie Nothomb Eshkol Nevo Veronica Raimo Javier Marías Nadia Terranova Jonathan Bazzi Marilù Oliva
Lascia il tuo commento