Oggi 14 febbraio in occasione di San Valentino arriva sulla piattaforma Netflix la serie tv Fedeltà, tratta dall’omonimo romanzo di Marco Missiroli pubblicato da Einaudi nel 2019.
La miniserie in sei puntate è prodotta da BiBi Film e scritta da Alessandro Fabbri (Head writer), Elisa Amoruso e Laura Colella, con la regia di Andrea Molaioli (La ragazza del lago, Suburra – la serie, Ndr) e Stefano Cipani (Mio fratello rincorre i dinosauri, Ndr).
Il cast vede Michele Riondino (Il Giovane Montalbano, Mennea-La freccia del Sud) e Lucrezia Guidone (Luna Nera e Summertime, Ndr) nei ruoli dei protagonisti Carlo e Margherita.
La serie proprio come il romanzo da cui è tratta narra di tradimento e della fine di un amore indagando profondamente le dinamiche di coppia
Fedeltà: il romanzo di Marco Missiroli
Fedeltà di Marco Missiroli fu pubblicato da Einaudi nel 2019 e vinse il premio Strega Giovani grazie ai voti della giuria composta da ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni. Nello stesso anno il libro entrò anche nella cinquina finalista del 73esimo Premio Strega. In seguito, divenuto un best-seller, Fedeltà è stato tradotto in più di trenta Paesi.
Link affiliato
Il romanzo di Missiroli narra la crisi di una coppia di trentenni, Carlo e Margherita, che si trovano ad affrontare la gelosia, l’insicurezza e infine il tradimento mettendo così in crisi ogni loro certezza.
Missiroli indaga tra le righe il concetto misterioso e sfuggente di “fedeltà”, regalandoci un ritratto dell’amore contemporaneo visto in ogni sua sfaccettatura.
Carlo si invaghisce di una sua giovane studentessa, Sofia, mentre Margherita è attratta dal suo affascinante fisioterapista Andrea, che però è omosessuale. La possibilità del tradimento diventa in breve tempo un’ossessione per entrambi e il passo dal pensiero all’azione sarà breve.
Recensione del libro
Fedeltà
di Marco Missiroli
Fedeltà: la serie Netflix
La nuova serie Netflix mette al centro della propria narrazione la crisi di coppia, sul palcoscenico di una Milano borghese e radical chic. Una Milano abbiente, creativa, intellettuale e professionalmente competitiva.
La sceneggiatura, scritta da Alessandro Fabbri, lascia il posto all’esplorazione di sentimenti e comportamenti forse non esattamente romantici per San Valentino, ma che spingono a riflettere sui vari volti dell’amore. Fedeltà indaga soprattutto la gelosia e l’ossessione per l’altro che quando esplodono rischiano di distruggere anche la coppia più affiatata e l’unione più solida.
I sei episodi della serie sono interamente disponibili sulla piattaforma Netflix da oggi 14 febbraio.
Il trailer di Fedeltà
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Fedeltà”: su Netflix la serie tv tratta dal libro di Marco Missiroli
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Narrativa Italiana News Libri Dal libro al film Marco Missiroli Programmi e Serie Tv San Valentino
Lascia il tuo commento