La follia di una donna innamorata
- Autore: Susan Fromberg Schaeffer
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: BEAT
- Anno di pubblicazione: 2015
A North Chittendon, un piccolo centro a quaranta chilometri da Montpelier, nel Vermont, è opinione diffusa che Agnes Dempster sia una ragazza molto fortunata. È la figlia di un facoltoso proprietario terriero e la nipote della donna più ricca della contea. Come se non bastasse, discende da Cecilia Druitt, la cui straordinaria bellezza si è tramandata di generazione in generazione. Bella era la nonna di Agnes, Eurydice. Bella è sua madre, Helen, che ha i capelli come tutte le Druitt, folti e scuri, come se a tingerli sia stata una nuvola o la foschia. Incantevole è anche Agnes, al punto tale che le capita spesso di incrociare sguardi increduli di poterla ammirare.
Nessuno a North Chittendon sa, tuttavia, che, in casa Dempster, Agnes è sempre stata nient’altro che una creatura insignificante. È nata dopo la tragica morte di sua sorella Majella, di cui sua madre conserva gelosamente un ritratto sopra il camino in salotto che non permette a nessuno di toccare. È nata in un giorno di dicembre con facilità e senza timori. Quando, però, sua nonna la mostrò a sua madre, Helen scosse il capo e disse:
“Prendila tu”.
Cosa può fare una giovane donna con un simile destino se non decidere un giorno che niente del suo universo familiare le appartiene? E cosa può fare quando incontra Frank Holt, un affascinante seduttore desiderato da tutte le ragazze di Montpelier, se non innamorarsi perdutamente di lui? Agnese crede nell’amore ma è destinata a scontrarsi con la realtà. Frank la obbliga ad abortire e poi la abbandona. L’equilibrio mentale di Agnes, già debole, subisce un ulteriore scossone e convinta di essere sola, non amata,
Questa è la trama di “La follia di una donna innamorata” (Neri Pozza, 2015) di Susan Fromberg Schaeffer, romanzo psicologico che ritrae una donna fragile, piena di contraddizioni, che vive a gli inizi del Novecento in una società che non ha permesso alle donne di esprimersi, troppo spesso rilegandole al ruolo di mogli e madri.
Susan Fromberg Schaeffer nel descrivere Agnese ha una capacità favolosa di trasformare le sue paure, follie, debolezze in immagini potenti e memorabili, ritratti del tempo e metafore di altre donne. La vitalità che caratterizza la protagonista di questo romanzo è palpabile grazie a una scrittura potente, vigorosa, intelligente che rende “La follia di una donna innamorata” non solo un ritratto femminile ma anche e soprattutto un romanzo che tratta grandi temi, come l’universo femminile e la sua immensa forza e fragilità; le relazioni famigliari; il rapporto che ha la donna con il proprio corpo; l’aborto. E principalmente la passione viscerale, sessuale, di una donna che perde il controllo delle sue azioni come teorizza il dottor Train e/o va dietro il suo primordiale e animalesco istinto come ipotizza l’avvocato Kingsley che difende Agnes nel processo che segnerà la sua vita.
Susan Fromberg Schaeffer si lascia però prendere la mano nelle descrizioni poetiche ma minuziose dei paesaggi del Vermont, dove Agnese Dempster è nata e cresciuta, rendendo “La follia di una donna innamorata” in alcune parti prolisso e troppo imponente.
La follia di una donna innamorata
Amazon.it: 4,71 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La follia di una donna innamorata
Lascia il tuo commento