La Giornata mondiale dell’Aids cade ogni anno il 1° dicembre ed è dedicata a diffondere una sempre maggiore conoscenza e consapevolezza rispetto all’epidemia mondiale di AIDS legata alla diffusione del virus HIV.
A partire dal 1981 l’AIDS ha fatto ben 25 milioni di vittime in tutto il mondo, guadagnandosi così un posto tra le epidemie più distruttive a memoria d’uomo. Sicuramente negli ultimi anni si sono fatti moltissimi progressi a livello medico nella lotta contro questo virus, però bisogna considerare che solo nel 2005 - in tempi non così lontani quindi - l’AIDS è stato causa di morte per 3,1 milioni di persone e oltre la metà di questi (all’incirca 570mila) erano bambini.
Giornata mondiale contro l’AIDS: storia
Come nasce e perché nasce la giornata mondiale contro l’AIDS?
L’idea di indire una giornata mondiale dedicata alla diffusione delle conoscenze per contrastare l’epidemia dell’HIV è stata al Summit mondiale dei ministri della sanità relativo ai programmi per la prevenzione dell’AIDS nell’anno 1988. In seguito a questo incontro l’idea fu adottata anche da associazioni, organizzazioni internazionali e governi in tutto il mondo.
A partire dal 1987 fino al 2004 a organizzare la giornata mondiale contro l’AIDS ci ha pensato l’UNAIDS (organizzazione delle Nazioni Unite addetta alla lotta contro l’AIDS). Di anno in anno, in collaborazione con altre associazioni, l’UNAIDS ha deciso un tema per la Giornata mondiale contro l’AIDS.
Poi dal 2005 il compito di organizzare ogni anno questa giornata è andato alla WAC, organizzazione indipendente che per cinque anni di seguito, fino al 2010, ha mantenuto come tema dell’anno Stop AIDS: Keep the Promise (letteralmente “Feramre l’AIDS: manteniamo l’AIDS”). L’idea era quella di far sapere al mondo che la promessa non si mantiene solo il 1° dicembre di ogni anno ma che il lavoro di WAC va avanti con costanza anche gli altri 364 giorni.
Iniziative Giornata mondiale contro l’AIDS 2018
Quest’anno, come tutti gli altri, ci sono una serie di iniziative per la Giornata mondiale contro l’AIDS in programma atte soprattutto a informare i giovani:
- #tiriguarda, la campagna contro HIV e AIDS con testimonial Tiziano Ferro: quest’anno ci pensa Tiziano Ferro a prestare il volto a una campagna di sensibilizzazione contro la diffusione del virus AIDS ricordando in un post sul suo profilo Instagram come “HIV e AIDS sono ancora temi attualissimi. Le categorie a rischio sono cambiate, i luoghi comuni rischiano di distrarre l’attenzione dall’obiettivo principale: la prevenzione”. Anlaids, autrice della campagna, ha coinvolto molti personaggi famosi e approderà il 1° dicembre in molte città italiane come Milano, Genova, Torino, Napoli e Roma.
Insieme a Tiziano Ferro partecipano a questa iniziativa anche Fabio Volo (autore e attore), Giorgio Panariello (attore), Rudy Zerbi (conduttore), Maria Pia Calzone (attrice), Giulia Valentina, Paola Turani (influencer) e The Jackal (video maker, collettivo artistico). - A Genova Anlaids prevede un concorso chiamato “Being Positive- prevenire l’HIV” per le scuole superiori di I e II grado. Come funziona? Gli studenti coinvolti devono creare degli elaborati utili a comunicare in maniera efficace i rischi che si corrono contraendo il virus HIV e come prevenire il contagio.
- A Roma la Piramide Cestia verrà illuminata con luci rosse, colore simbolo della lotta contro l’AIDS, per volere del ministro della salute e della sindaca. Verrà contestualmente proiettato un messaggio di sensibilizzazione.
- L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Milano, in collaborazione con Anlaids Lombardia, si farà strada nelle scuole per impartire ai giovani una corretta educazione sessuale.
- Test HIV gratuito: in moltissime città italiane in occasione della Giornata Mondiale della lotta contro l’AIDS, il 1° dicembre, sarà possibile effettuare test HIV gratuitamente.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Giornata mondiale dell’AIDS: cos’è e perchè di festeggia il 1° dicembre
Lascia il tuo commento