Il 21 dicembre 2020 saranno 70 anni dalla morte di Fitzgerald, a mezzanotte del 31 dicembre scadranno i diritti del Grande Gatsby. Non solo: a meno di una settimana di distanza, prima negli Stati Uniti e poi in Inghilterra sarà pubblicato Nick, il prequel del romanzo scritto da Michael Farris Smith.
Ecco qualche anticipazione sulla trama del libro.
Nick: anticipazioni sulla trama
Il prequel è già pronto e si chiama Nick proprio dal nome del suo protagonista, Nick Carraway, che finalmente, come spiegano gli editori di Michael Farris Smith,
"Esce da dietro le quinte e arriva sotto la luce dei riflettori".
Il romanzo si concentrerà proprio sulla vita di Nick prima del suo incontro con Jay Gatsby, tentanto di colmare il vuoto che precede l’arrivo a West Egg. L’obiettivo di Farris Smith è indagare cosa si cela dietro a un personaggio che nel romanzo di Fitzgerald rivela così poco di sé. Inserendosi prima di quanto narrato nel Grande Gatsby, il libro in uscita racconterà la partecipazione di Nick alla Prima guerra mondiale, il suo imbarcarsi per un "viaggio di redenzione" fino a Parigi, dove verrà travolto da una storia d’amore fallimentare, fino al suo arrivo al villino dove la storia che tutti cominciamo ha inizio.
Un personaggio interessante
Michael Farris Smith (i cui romanzi sono finora inediti in Italia) ha dichiarato di essere sempre stato attratto da Nick, soprattutto per il suo essere la netta antitesi di Jay. Non ha niente della sua esuberante stravaganza o del suo mistero: è conformista, moralista, puritano, privo di forti ambizioni e nato in una famiglia agiata e influente. A interessare particolarmente Smith è però il suo sentirsi spaesato e incerto alla soglia dei 30 anni.
"Il modo in cui si sente all’idea di raggiungere i 30 anni con un decennio di incertezza davanti a sé mi ha sempre ricordato quello che ho provato anche io a quell’età".
L’uscita del romanzo è prevista per il 5 gennaio. Si aspettano notizie sulla sua eventuale pubblicazione in Italia.
leggi anche
Il grande Gatsby: un classico eterno
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il grande Gatsby: a gennaio il prequel di Michael Farris Smith
Lascia il tuo commento