Stasera su Rai 1 torna Il commissario Montalbano con l’episodio dal titolo “Amore” tratto dai Racconti di Montalbano Un mese con Montalbano e Gli arancini di Montalbano, lavori di Andrea Camilleri. Già trasmesso in televisione, la replica viene proposta nell’ambito dei festeggiamenti per i vent’anni di trasmissione del successo televisivo targato Rai, “La primavera di Montalbano”. L’idea prevede di mandare in totale dieci repliche. Dopo La giostra degli scambi e Un covo di vipere arriva stasera “Amore”. Vediamo insieme la trama de Il commissario Montalbano - Amore con Luca Zingaretti, il volto di uno dei personaggi più amati d’Italia.
“Amore”: la trama dell’episodio del commissario Montalbano
Vediamo ora le anticipazioni dell’episodio “Amore” de Il commissario Montalbano. La storia si sviluppa tutta attorno ad una giovane donna bellissima che ha una storia drammatica alle sue spalle. La giovane, rifiutata dalla famiglia d’origine, è stata spinta a diventare una prostituta per una serie di vicissitudini negative e di relazioni e incontri con uomini pessimi che l’hanno sfruttata. Passato tempo la donna è riuscita a rifarsi una vita, incontrando un uomo che la ama in maniera incondizionata e che potrebbe farla stare bene.
Michela Prestia, così si chiama la giovane donna (interpretata da Serena Iansiti), a un certo punto della puntata scompare, avvenimento che porta a pensare che sia fuggita con un altro. L’unico a non pensarlo è Montalbano, il quale intuisce che deve esserle accaduto qualcosa di molto grave e inaspettato. Come verrà risolto questo intrigo?
Sarà l’incontro con due anziani attori di teatro, precisamente due coniugi, ad aiutare Montalbano a capire cosa si nasconde dietro questa faccenda nella quale l’amore, intenso sia in senso buono che in senso cattivo, è il vero protagonista.
Tutto, quindi, gira attorno alla sparizione di Michela in questa puntata, caso che per Montalbano sarà davvero complicato risolvere: egli dovrà essere abile nel districarsi in una situazione altamente complessa fatta di inganni del sentimento amoroso. Michela è riuscita, con un’enorme forza di volontà, a uscire dalla spirale della prostituzione, prendendosi una nuova vita e un nuovo amore. Sarà determinante per comprendere questa storia nel profondo il rinnovato sentimento di gelosia che Montalbano si troverà a provare nei confronti di Livia, motore del ragionamento che lo porterà a capire che la scomparsa della giovane è il risultato di un amore impossibile, tragico e pazzo.
Tra gli altri interpreti di questa puntata troviamo Stella Egitto (Cinzia Prestia), Serena Iansiti (Michela Prestia) e Fabrizio Ferracane (Saverio Moscato). Per quanto riguarda gli ascolti, l’episodio ha collezionato ben il 42,8% di share con 10.816.000 di telespettatori.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Commissario Montalbano: stasera in tv “Amore”
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Andrea Camilleri Dal libro al film
Lascia il tuo commento