Stasera su Rai 1 va in onda Il Commissario Montalbano con il suo episodio Come voleva la prassi, una nuova replica della serie tratta da romanzi e racconti di Andrea Camilleri. La puntata di questa sera non si basa su un romanzo del Maestro, ma prende spunto da ben tre racconti: ovvero “Come voleva la prassi” , “La revisione” e “Come contò Aulo Gellio”.
Diretta da Alberto Sironi, la prima tv della puntata Come voleva la prassi ha collezionato ben 11.268.000 di spettatori pari a uno share del 44,1%. Vediamo ora la trama dell’episodio del Commissario Montalbano Come voleva la prassi con protagonista, come sempre, Luca Zingaretti e il suo volto, ormai indissolubilmente associato al commissario più amato d’Italia.
“Come voleva la prassi”: la trama dell’episodio del Commissario Montalbano
Ecco le anticipazioni su Come voleva la prassi, episodio del Commissario Montalbano in replica questa sera su Rai 1 in prima serata. Questa volta Montalbano si trova ad indagare sul caso di una giovane donna il cui cadavere viene rinvenuto parzialmente avvolto in un asciugamano intriso di sangue.
La dinamica dell’omicidio risulta da subito evidente, un delitto efferato, commesso con una violenza indicibile e nell’androne di un palazzo.
Andando alla ricerca di ciò che ha spinto la giovane ad arrivare fino lì, proprio in quel palazzo, Montalbano comincia a tratteggiare una storia: la donna potrebbe essere una prostituta originaria dell’Est Europa e sembra che il responsabile della sua morte faccia parte del clan dei Cuffato, coloro che agiscono nel mercato della prostituzione. La storia, però, si complica: lo stesso Montalbano rischia di essere ucciso in un attentato al quale, però, riesce a scappare in maniera fortuita. Mentre continua a indagare sull’assassinio Montalbano trova tra i condomini del palazzo dove è stato trovato il corpo un uomo complice che ha ripreso il festino durante il quale è morta la giovane donna, festino in cui erano presenti nomi politici e notabili di tutto il paese. Nell’ambito dell’indagine Montalbano fa anche la conoscenza con un giudice anziano e in pensione, uomo che vive con l’ossessione di revisionare tutti i processi che ha celebrato in vita per avere l’assoluta certezza di non essere mai stato condizionato, nel suo giudizio, dai problemi personali. L’incontro con l’uomo ha risvolti inquietanti su Montalbano, che comincia a farsi varie domande su quanto impegno serva per ricercare la verità e giudicarla.
In questa puntata, a parte Sonia Bergamasco nei panni dell’amata Livia, recitano Isabell Sollman (Ingrid Sjöström), Nuccio Vassallo (Leonardo Attard), Giulio Corso (Davide Guarnotta), Lana Vladi (Maria Simonova), Matteo Taranto (Milko Stanic) e Massimo Spata (Micheletto).
Per vedere lo streaming Commissario Montalbano, ovvero tutte le puntate in streaming comodamente da pc, tablet o telefono è sufficiente collegarsi su Rai Play.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Commissario Montalbano: stasera in tv “Come voleva la prassi”
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Andrea Camilleri Dal libro al film
Lascia il tuo commento