Stasera su Rai 1 alle 21.25 torna il Commissario Montalbano con l’episodio Una faccenda delicata, facente parte della Primavera di Montalbano, la carrellata di dieci puntate in replica il lunedì sera per festeggiare i vent’anni del commissario in tv.
Il personaggio tratto dai romanzi e dai racconti di Andrea Camilleri è diventato un’icona della fiction italiana collezionando picchi di share elevatissimi nelle prime serate. Diretta da Alberto Sironi, quando è andata in onda in tv per la prima volta la puntata ha collezionato 10.862.000 milioni di spettatori per una percentuale di share pari al 39,06%. Una faccenda delicata è la quarta delle dieci repliche previste, preceduta da La giostra degli scambi, Un covo di vipere, Amore e Come voleva la prassi. Vediamo ora la trama di una Faccenda delicata.
Una faccenda delicata: trama della puntata de Il Commissario Montalbano
Vediamo ora trama e anticipazioni dell’episodio del Commissario Montalbano in onda stasera in prima serata su Rai 1.
Livia e Salvo si trovano insieme in Liguria a qualche mese dalla morte di François, lutto dal quale Livia sembra essersi ripresa. Felice di avere Salvo con lei per un po’, deve ricredersi quando Montalbano riceve una chiamata dal suo commissariato: l’omicidio che è avvenuto richiede la presenza del commissario immediatamente, che si vede costretto a tornare a Vigata. Del caso ha già cominciato a occuparsi Augello, però la sua indagine ha preso una strada strana, quasi assurda, di cui però lui è convintissimo. Ancora una volta a Livia tocca essere, quindi, paziente e vedere Montalbano che parte per lavoro. Una volta arrivato a Vigata, Montalbano scopre che la persona morta è una prostituta, Maria Castellino, strangolata con una cintura da uomo nel miniappartamento dove lavorava. La donna si rivela essere un personaggio singolare: aveva settant’anni e lavorava ancora a pieno regime ed era una persona generosa, buone e gentile, benvoluta da tutti e assolutamente non mal giudicata per il suo mestiere da nessuno nel paese. La donna era anche felicemente sposata con Serafino, per cui il fatto che fosse una prostituta non era mai stato un problema. L’uomo rimane devastato dalla notizia. Augello pensa che l’omicidio sia stato commesso da un maniaco, un gerontofilo per la precisione, e Maria sarebbe deceduta per via di una bizzarra pratica erotica.
Montalbano non è per nulla convinto di questa tesi, ma per non mortificare l’uomo lo lascia proseguire con l’indagine per conto suo, conducendone però una parallela. Salvo sceglie di indagare con Fazio e, per merito di Teresita Gaudenzio, amica e vicina della deceduta, e del preside Vasalicò, amico di vecchia data di Maria, scopre che c’era, da un po’, un cliente che Maria non voleva proprio incontrare. La donna era terrorizzata da quest’uomo.
Continuando a indagare anche i reperti indicano che sia proprio l’uomo in questione il pericoloso e misterioso cliente l’assassino della donna. Con pochissimi elementi a propria disposizione Montalbano deve lavorare parecchio per identificarel’uomo.
Parallelamente, a Montalbano arriva la richiesta del preside Vasalicò: la sua scuola ha un problema angosciante, sorto qualche giorno prima, e che riguarda la madre di una delle bambine. La donna sostiene che un maestro abbia molestata la sua piccola. Lui, dal canto suo, è allibito e si conferma assolutamente innocente. Il preside non sa che pesci prendere perché, se la donna ha ragione, nella sua scuola c’è un mostro da fermare; se invece ha torto il rischio è quello di far finire in galera una persona innocente. A mettere un punto alla questione ci penserà Montalbano.
Nel mentre, Mimì arresta un giovane gerontofilo cliente di Maria, Mimmo Tavano, che ha un’aria bizzarra e lo accusa di essere il colpevole dell’omicidio della prostituta. Per Montalbano è limpido come l’acqua che non si tratta di lui e, malgrado l’insistenza di Augello, alla fine lo fa scagionare. Livia, intanto, arriva a Vigata per presentare a Salvo la sua nuova cagnetta, Selene, appena adottata. C’è poi un’altra ragione dietro la visita di Livia, ovvero che, pur apparendo serena, la morte di François ha provocato ferite profonde in lei: ora più che mai ha bisogno di avere il suo commissario vicino e di sentirsi amata. Alla fine Montalbano individua quel misterioso cliente, l’assassino di Maria, che si rivela essere un folle dal passato tragico; era ossessionato da Maria, ma il suo alibi sembra a prova di bomba. Scavando sempre più a fondo, alla fine, il commissario scopre quelli che sono dei risvolti ambigui e super inquietanti della vita di Maria, che non era oggetto dell’amore che tanto veniva decantato in paese. Il caso, invece che semplificarsi, si complica e Montalbano affronta una prova davvero dura.
Questo e altri episodi possono essere visti comodamente con lo streaming del Commissario Montalbano.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Commissario Montalbano: stasera in tv “Una faccenda delicata”
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Andrea Camilleri Dal libro al film
Lascia il tuo commento