Esce “Ci proteggerà la neve” (Garzanti, 2016, pp. 368, euro 16,90 euro, titolo originale Salt to the Sea, traduzione di Roberta Scarabelli), il nuovo romanzo di Ruta Sepetys nata negli Stati Uniti da una famiglia di rifugiati lituani la cui storia ha ispirato il suo primo romanzo, il bestseller “Avevano spento anche la luna” (Garzanti, 2011) che ha venduto in Italia oltre 100.000 copie.
Il volume, il quale, appena uscito, è salito in vetta alla classifica del New York Times, dà voce a una pagina dimenticata della storia: il viaggio della Gustollf, nave tedesca da 25.000 tonnellate, compiuto per portare in salvo migliaia di esuli, in gran parte civili tedeschi, che sfuggivano all’avanzata dell’Armata Rossa. Lituani, polacchi, prussiani, per la prima volta insieme, in fuga verso la salvezza, dal diverso passato ma uniti da un comune sogno per la libertà. Un libro sul coraggio, sui segreti che danno la forza per lottare, sulla speranza che è in grado di scalfire anche il muro più alto fatto di odio e paura.
“Ancora una volta, Ruta Sepetys dà voce a intere popolazioni perse nelle crepe della storia”
ha scritto The New Times.
La trama del romanzo
Joana ha 20 anni ed è fuggita dal suo paese, la Lituania. È fuggita da una colpa a cui non riesce a dare voce. Ma ora davanti a sé ha una distesa di neve e un nuovo nemico: è il 1945 e il Terzo Reich è invaso dai russi. Lei non può che scappare verso l’unica salvezza possibile: una nave pronta a salpare nel mar Baltico. Il porto è lontano, chilometri e chilometri fatti di sete e fame. Accanto a lei ci sono altre anime in fuga: Emilia, una ragazza polacca che a soli 15 anni aspetta un bambino, e Florian, un giovane prussiano che porta con sé un segreto inconfessabile. I due hanno bisogno di Joana. Perché la ragazza sa che non si finisce mai di combattere per la propria vita, ed è pronta ad affrontare ogni ostacolo. Finché guardando in alto vedrà un cielo infinito pieno di neve, il suo candore le darà la forza per non arrendersi.
“Mi hanno costretta a fuggire, ma non ho mai smesso di lottare, perché niente può spegnere la speranza”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Arriva in libreria oggi 22 settembre “Ci proteggerà la neve” di Ruta Sepetys
Lascia il tuo commento