Numero 1 in Inghilterra, tradotto in 17 Paesi, in uscita oggi 5 maggio: è “Il profumo delle foglie di tè” (Newton Compton 2016, pp. 416, euro 9,90, titolo originale The Tea Planter’s Wife, traduzione di Elisa Tramontin e Angela Ricci) di Dinah Jefferies.
Appassionante storia di tradimenti, colpe e segreti nata dalla fervida fantasia dell’autrice bestseller, nata a Malacca, in Malesia, e trasferitasi in Inghilterra all’età di otto anni, che ha esordito con il romanzo “La separazione”, pubblicato da Penguin in Inghilterra e in Italia dalla Newton Compton.
Romantica la storia della vena letteraria di Dinah Jefferies che ha iniziato a scrivere nei cinque anni che ha trascorso in un piccolo villaggio sulle montagne andaluse. Il testo, appassionante e coinvolgente racconto d’amore, gelosia, tradimenti e avidità, è stato definito dal Sunday Times
“Ricco e incredibilmente evocativo, il miglior romanzo dell’anno”.
Il racconto è ambientato nell’isola di Ceylon, l’attuale Sri Lanka, nell’Oceano Indiano e tra le pagine del libro sono palpabili quelle atmosfere misteriose ed esotiche capaci di trasportare il lettore verso mondi lontani, da scoprire e sognare.
“Sotto di lei, delicati, i giardini pieni di fiori scendevano fino al lago susseguendosi in tre terrazze, con sentieri, scalinate e panchine strategicamente posizionate tra gli alberi”.
La trama del romanzo
Londra, 1925. Gwendolyn Hooper, giovane donna inglese appena sposata, si trasferisce nella lontana isola di Ceylon per raggiungere il marito.
“Prima volta in Oriente?”.
Ma l’uomo che le viene incontro nella piantagione di tè non è lo stesso di cui si era innamorata in Inghilterra tempo addietro. Distante e indaffarato, Laurence trascorre le giornate nella piantagione, lasciando la sua sposa da sola a occuparsi della casa, della servitù e delle nuove incombenze. La grande casa coloniale, agli occhi di Gwendolyn, appare un luogo misterioso, con porte chiuse a chiave e indizi di un torbido passato: in un baule polveroso è nascosto un vecchio velo da sposa ingiallito e le ombre del giardino celano una piccola tomba… Quando Gwen rimane incinta, suo marito è finalmente felice e tutto sembra andare per il verso giusto, ma c’è poco tempo per festeggiare. Al momento del parto la neomamma dovrà prendere una decisione terribile, di cui non potrà fare parola con nessuno, neanche con Laurence. Quando, infine, arriverà il momento della verità, Gwen sarà in grado di spiegare che cosa ha fatto e perché?
“Non sei tu. Tu sei assolutamente perfetta per me. Ti prego di credermi”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Arriva in libreria, oggi 5 maggio, “Il profumo delle foglie di tè” di Dinah Jefferies
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Narrativa Straniera News Libri Newton Compton Dinah Jefferies
Lascia il tuo commento