Knut Hamsun moriva il 19 febbraio 1952 nella sua tenuta di Kristiansand, a Nørholm, all’età di novantadue anni al termine di una lunga vita pienamente vissuta.
Hamsun nella sua lunga esistenza fece ogni sorta di mestiere, dal mandriano al merciaio ambulante e controllore di biglietti del tram sino ad approdare alla letteratura, sua unica e autentica vocazione.
Le sue opere gli valsero il Premio Nobel per la Letteratura nel 1920, con la seguente motivazione:
Per il suo monumentale lavoro: Il risveglio della Terra
Il libro in questione era Markens Grøde (letteralmente: I frutti della Terra) del 1917 (trad. it. Il risveglio della Terra, 1945), è considerato il suo capolavoro e gli valse il riconoscimento più prestigioso della letteratura mondiale.
Nei suoi romanzi lo scrittore norvegese decantò sempre il rispetto per la natura e l’ambiente e il mito dell’uomo migrante, viaggiatore solitario votato a un perenne andare da eterno girovago.
Knut Hamsun: la vita
Knut Pedersen (questo il suo nome di battesimo, Ndr) nacque il 4 agosto 1859 a Lom, in una vallata centrale della Norvegia. Ebbe una fanciullezza misera che lo indusse ancor di più a trarre giovamento dalle bellezze e dagli svaghi forniti dal paesaggio naturale.
Terminati gli studi nel 1873, Hamsun iniziò a girovagare per la Norvegia svolgendo i mestieri più disparati per mantenersi, dall’ambulante allo scaricatore di porto. A volte dava lezioni private a dei ragazzini. Nel tempo libero si dedicava alla scrittura, sua grande passione.
Nel 1877, diede alle stampe la sua prima pubblicazione dal titolo L’enigmatico - Storia d’amore del Nordland.
Lo pseudonimo Hamsun nato da un refuso dell’editore
Per un refuso dell’editore il suo cognome verrà mutato in Hamsun: Knut che in realtà si era firmato “di Hamsund”, divertito dal gioco di parole, decise di farne il proprio pseudonimo.
Dopo un periodo trascorso negli Stati Uniti in cerca di fortuna, Knut tornò in Danimarca dove si dedicò al romanzo autobiografico Sult, meglio noto come ( Fame, 1890) che narrava la storia del suo difficile tirocinio letterario.
Il libro ottenne un grandissimo successo di pubblico e consacrò Knut Hamsun sulla scena letteraria.
Link affiliato
Hamsun iniziò quindi a praticare l’attività di scrittore a tempo pieno. Tema conduttore delle sue opere più mature sarà il “ritorno alla terra” inteso come presa di distanze dal materialismo capitalista.
Per tenere fede alla propria parola, l’autore acquistò una tenuta a Kristiansand dove si trasferì con la moglie dedicandosi con passione all’agricoltura. Da poco aveva pubblicato, nel 1917, Il risveglio della terra, opera che gli varrà il premio Nobel per la Letteratura nel 1920. Il libro è stato riedito nel 2021 da Einaudi con il titolo Germogli della terra.
La Seconda guerra mondiale getterà un’ombra oscura sulla parabola di Knut Hamsun, rivelando la simpatia dello scrittore norvegese per Hitler e il nazismo. La fama di questo gigante della letteratura mondiale è stata in parte oscurata per motivi politici.
L’ultimo libro di Knut Hamsun
Link affiliato
Al termine della guerra Hamsun fu condannato per collaborazionismo e trascorse gli ultimi anni tra l’ospedale di Grimstad e il nosocomio di Lamdvik, finché il processo non lo condannò a pagare una pena pecuniaria.
In vecchiaia Knut Hamsun poté finalmente tornare nella sua amata tenuta in campagna, dove continuò a dedicarsi alla scrittura componendo un libro di memorie Per i sentieri dove cresce l’erba (Fazi Editore, 2014, trad. Maria Valeria D’Avino) in cui narrava anche la difficile esperienza dell’internamento in manicomio.
Si spegnerà quattro anni dopo, alla veneranda età di novantadue anni, il 19 febbraio 1952.
Knut Hamsun: le opere
La prosa poetica di Knut Hamsun contiene vivide descrizioni del mondo naturale, narrando la profondità delle foreste e la meraviglia delle coste norvegesi.
Nella sua scrittura Hamsun vede umanità e natura unite da un forte legame mistico. Questa stretta connessione tra i personaggi e i loro ambienti naturali appare esemplificativa nel romanzo Pan (Adelphi, 1894), una delle sue opere più celebri.
Tra i romanzi celebri dell’autore norvegese ricordiamo anche:
- Misteri,
- Sotto la stella d’autunno,
- Un vagabondo suona in sordina,
- La regina di Saba.
“Fame”: il capolavoro di Knut Hamsun
Link affiliato
L’indiscusso capolavoro di Hamsun è tuttavia il libro Fame (Adelphi, 1890). È passato oltre un secolo dalla sua pubblicazione, ma Fame non ha perso un briciolo della sua attualità. Forse perché narra la storia sempiterna di un giovane in cerca di fortuna, che è il viaggio dell’eroe per eccellenza.
Nel romanzo più celebre di Knut Hamsun tuttavia vi è anche dell’altro: una meditazione tutta filosofica, un uomo solo che spesso parla con Dio e cerca uno scopo nella vita.
Fame narra la storia di un giovane che, sprovvisto di denaro, si trova a vivere in una stanza disadorna, con una padrona che pretende perentoria il denaro dell’affitto. La sua unica speranza di raccogliere qualche denaro è legata a un racconto che ha inviato a un giornale. Intanto in quella stanza, affamato, attende la sua sorte osservando il soffitto. La matita e un pezzo di carta sono gli unici mezzi che possono garantirgli la sopravvivenza.
In queste pagine Knut Hamsun narra il suo mondo, poetico e vivo, abitato da forze nascoste, imprevedibili. Forze divine e spirituali, difficili da controllare.
Nel romanzo Fame lo scrittore norvegese include anche una critica alla società capitalistica votata al profitto, che anticipa la successiva scelta dello scrittore di narrare la natura e la vita agreste.
In Fame Hamsun racconta un’esperienza limite vissuta in prima persona, che l’avrebbe condotto a una condizione psico-fisica non molto distante dalla follia; ma di certo era nulla di fronte alle dieci, anzi mille, vite vissute dallo scrittore norvegese nell’arco di una sola funambolica esistenza, raccontata sempre in punta di penna.
Recensione del libro
Fame
di Knut Hamsun
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Knut Hamsun: vita e opere dello scrittore norvegese Premio Nobel
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Storia della letteratura Knut Hamsun Premio Nobel per la Letteratura
Lascia il tuo commento