Kurt Cobain è stato una delle leggende della musica mondiale col suo gruppo, i Nirvana. Gruppo formato nel 1987, in due anni i Nirvana divennero uno dei gruppi più importanti del panorama alternative rock statunitense. Kurt Cobain era il loro frontman, cantante e chitarrista. Dopo l’uscita nel 1991 del singolo Smells Like Teen Spirit Kurt Cobain si è meritato il titolo, come a suo tempo Bob Dylan, di portavoce di un’intera generazione, anche se questo ruolo non gli è mai stato gradito. Durante gli ultimi anni della sua vita il cantante ha lottato contro la dipendenza da eroina e la pressione che i media creavano attorno a lui, alla moglie Courtney Love e alla loro bambina. Trovato morto nella sua casa a Seattle, ucciso da un colpo di fucile, la versione ufficiale parla di suicidio anche se, negli anni successivi, si è aperto un dibattito sulla sua morte.
Se la storia di Kurt Cobain, la sua fama e la discesa dal paradiso all’inferno vi incuriosisce ecco i libri da leggere per saperne di più e le frasi più rappresentative del mito americano.
Kurt Cobain: libri da leggere per conoscere la sua storia
Ecco cinque libri su Kurt Cobain, la sua ascesa e le ragioni che possono averlo spinto al gesto estremo con cui ha posto fine alla sua vita.
Cobain. Più pesante del cielo, Charles R. Cross
Scritto a vent’anni dalla sua morte, il libro parla del mito che è stato Kurt Cobain, reso ancora più grande dalla sua tragica fine. Secondo l’autore Kurt cobain tutto era meno che eccezionale, predestinato, un semidio che vendicava gli oppressi. Kurt Cobain era normale di una normalità sofferta, ed è proprio questa normalità che viene approfondita nel libro. Ricostruendo parallelamente la vita dell’uomo, Cross ha effettuato quattro anni di ricerche, quattrocento interviste, avuto accesso ai diari di Cobain e alle foto di famiglia per tirare fuori quest’opera, nella quale mette la sua straordinaria competenza sullo scenario musicale di Seattle. Questa è la biografia di colui che tradusse la propria sofferenza in arte.
Kurt Cobain. Quando ero un alieno, Danilo Deninotti, Toni Bruno
Da bambino Cobain era convinto di essere un alieno e che, nella vita, avrebbe incontrato altri come lui scesi da un’astronave. Vero è che li ha trovati, coloro con i quali ha fondato la band che ha cambiato la storia della musica. Questa graphic novel è un racconto di formazione che parla di ciò che era Kurt Cobain fino al momento del suo successo: l’infanzia e l’adolescenza del mito vengono raccontate con semplicità, parlando del suo amore per la musica, delle sue amicizie e del vuoto che, crescendo, tutti vogliamo riempire.
Io sono Nirvana. La storia di Kurt Cobain, Andrea Biscàro
A ventisette anni Kurt Cobain, la star mondiale, ha già vissuto tutto. Si sente oppresso, solo, lontano dai palchi e senza amici, non trova più piacere nello scrivere e nel suonare. Nello sparo che porrà fine alla sua vita l’uomo ripercorre tutto quanto: infanzia, locali, la nascita del suo gruppo, la droga, il successo, l’amore per Courtney Love e la bambina che ne è stato il frutto, la disintossicazione. Nel libro con lui c’è una voce misteriosa, quella che gli fa compagnia fino alla fine, la morte alla quale non riuscirà a sfuggire.
Il caso Cobain. Indagine su un suicidio sospetto, Episch Porzioni
Quando Cobain è stato trovato morto, il 5 aprile 1994, col fucile ancora stretto tra le dita, la polizia ha sentenziato con facilità: è stato un suicidio. Gli elementi ci sono tutti, dall’arma del delitto alla lettera lasciata dal suicida. Dopo la morte del cantante, però, cominciano a circolare voci secondo cui il mito sarebbe stato ucciso: discrepanze nei rapporti della polizia, esami tossicologici contestati, calligrafia non autentica della nota di addio. El Duce, cantante dei Mentors, ha dichiarato di sapere chi ha ucciso Kurt per poi morire, assurdamente, finendo sotto un treno appena una settimana dopo queste parole. I misteri e le incongruenze di questa storia vengono portati alla luce.
Dove hai dormito la notte scorsa?, Andrea Mariani
Alex ha un negozio di musica grunge e la sua ossessiva passione per i Nirvana. Cosa succederebbe se un giorno scoprisse che esiste un inedito sconosciuto a tutti di Kurt Cobain? Proprio questo gli accade, quando un estraneo lo chiama affermando di essere in possesso di un nastro con un brano inedito del cantante che ha sottratto durante l’ultimo tour in Italia dei Nirvana.
Alex deve procurarsi i soldi per riscattarlo, pena la distruzione del nastro. Ci riuscirà?
Kurt Cobain: le frasi più belle
Vediamo ora, tra testi di canzoni e dichiarazioni, alcune delle cose più belle dette da Kurt Cobain, le sue migliori frasi:
- "Nella nostra vita nulla è programmato al contrario di quello che noi speriamo, ogni evento può essere portato al suo estremo opposto in una piccola frazione di secondo, cosa condiziona ciò? il nostro umore, quindi è assolutamente evidente che la nostra vita dipende dalle persone."
- “Preferisco essere odiato per ciò che sono, piuttosto che essere amato per ciò che non sono”
- "Vorrei avere più ricordi. Ho la sensazione di non avere mai avuto un padre..."
- “Sono pessimo a fare quello in cui sono il migliore”
- “La vita non è nemmeno lontanamente sacra quanto l’apprezzamento della passione”
- “Mettere il proprio nome su un disco non conta un cazzo. Chiunque lo può fare, ma c’è una grande differenza tra raggiungere la notorietà e conquistare il rispetto di sé attraverso la musica”
- “Una volta ho visto Gesù dentro una tortilla”
- “Non sono gay ma vorrei esserlo per il solo desiderio di far incazzare gli omofobi”
- “Dio è gay e anch’io lo sono. Dio è amore, l’amore è cieco e anch’io lo sono.”
- “L’abuso di parole descrittive ma oscure riflette la volontà disperata e sincera, per quanto idiota, di esprimersi”
- “Uso frammenti del carattere degli altri per costruire il mio”
- “Pensavo: "Cosa dovrebbe essere veramente il punk? Che cos’è? Quanto è cattivo?" E tentavo di suonare nel modo più arrabbiato possibile. Alzavo al massimo il volume del mio piccolo amplificatore. Non avevo assolutamente idea di cosa stessi facendo.”
- “L’apatia della mia generazione. Sono disgustato da essa. Sono anche disgustato dalla mia stessa apatia, per essere smidollato e non ergermi sempre contro il razzismo, il sessismo e tutti gli altri -ismi su cui la controcultura ha piagnucolato per anni”
- “Essere di destra è l’insulto più volgare e più sporco che si possa rivolgere a una persona”
- “È divertente combattere, ti dà qualcosa da fare, mitiga la noia”
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Kurt Cobain: frasi più belle del cantante e libri da leggere a 28 anni dalla morte
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Arcana Aforismi e frasi celebri Kurt Cobain
Lascia il tuo commento