L’inverno è la stagione più cupa e fredda dell’anno. È semplicemente perfetta per starsene al caldo, accoccolati a leggere un buon libro. Oggi abbiamo selezionato per voi ben cinque libri che hanno nel titolo la parola "inverno". Diciamo che promettono bene fin dall’ inizio. Troverete tra questi testi storie ambientate in questa stagione o che a essa si avvicinano metaforicamente parlando.
Abbiamo selezionato libri di autori e autrici nazionali e internazionali. Vi anticipiamo già che nell’elenco troverete, immancabile, Italo Calvino, a cui abbiamo immediatamente pensato durante la ricerca dei titoli che contenessero la parola "inverno".
L’inverno è una stagione che forse non è amatissima: fredda, cupa e rigida, porta mal tempo e poca voglia di uscire. D’altro canto però l’inverno è anche una stagione meravigliosamente poetica, con il freddo che si cristallizza sui vetri delle finestre e con le sue maestose nevicate.
Che amiate o odiate l’inverno, ecco oggi cinque libri che hanno nel titolo proprio il nome di questa stagione.
Ecco 5 libri da leggere che hanno "inverno" nel titolo
Impossibile non pensare a Se una notte d’inverno un viaggiatore, di Italo Calvino. Questo libro che racconta dei suoi personaggi ma anche dell’esperienza stessa dei lettori quando si approcciano a un testo scritto e quella dell’autore nel comporre il testo stesso è a metà fra un diario e un romanzo.
Il secondo suggerimento che vi diamo è Inverno, di Ali Smith, edito da Sur. Questa storia inizia durante una vigilia di Natale in una maestosa e decadente villa in Cornovaglia; è il secondo capitolo della tetralogia che Ali Smith dedica alle stagioni. Tra queste pagine troverete attualità contemporanea, realismo magico, allusioni letterarie e una famiglia che si confronta di generazione in generazione.
Per gli appassionati del genere fantasy proponiamo Fidanzati dell’inverno. L’Attraversaspecchi. Vol. 1, il primo romanzo di una saga in quattro volumi firmata da Christelle Dabos e edita da E/O.
Ofelia è una ragazza timida e goffa dotata però di due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. La sua vita scorre monotona nel museo in cui lavora finché la ragazza non si renderà conto di essere la chiave per risolvere un misterioso enigma.
L’ ultimo inverno di Rasputin di Dmitrij Miropol’skij edito da Fazi è una biografia romanzata a metà tra la ricostruzione storica e una spy story. La vita di una delle figure più enigmatiche della storia della Russia ci viene raccontata a partire dal suo epilogo: siamo nel gelido inverno russo del 1916, quando viene ritrovato il cadavere di Grigorij Rasputin.
Infine Diario d’inverno di Paul Auster e edito da Einaudi. Un libro che ci racconta dell’autore e di noi stessi, di memoria, di corpo e di vita. A partire dalla morte della madre entriamo nell’inverno della nostra esistenza. Quali sono i ricordi, i rimpianti e le gioie che restano?
Avete già letto questi libri? Ve ne vengono in mente altri che abbiano la parola "inverno" nel titolo? Vi aspettiamo nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 5 libri con la parola "inverno" nel titolo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Curiosità per amanti dei libri Christelle Dabos
Lascia il tuo commento