A volte la fretta e gli impegni delle nostre frenetiche vite quotidiane ci succhiano via tutto il tempo libero. Quando leggere? Come? Ecco cinque libri corti da leggere in un’ora o poco più. A volte ci sembra di non avere molto tempo libero, ma in realtà spesso non ci rendiamo conto che ne sprechiamo tanto. Il cellulare ci distrae in continuazione, rubandoci minuti preziosi: chi non si distrae, a volte per intere ore, tra i social network, gli shop online e gli articoli sui siti web? Oppure a volte passiamo ore a guardare serie tv o film su Netflix. Vorremmo leggere, ma non sappiamo proprio quando farlo.
Ci sono tante alternative: sui mezzi pubblici mentre andiamo a lavoro, la sera prima di dormire, nell’attesa che la cena sia pronta, in pausa pranzo. Quello che forse può aiutarci è anche scegliere dei libri brevi che si possano leggere agilmente in un’ora o poco più. Tra romanzi, raccolte di poesie e saggi, ecco alcuni titoli perfetti per questo scopo.
Libri corti: ecco 5 titoli
Tra i libri brevi più famosi del panorama della narrativa italiana c’è senz’altro Novecento di Alessandro Baricco, edito da Feltrinelli. Si tratta di un monologo teatrale di a malapena sessanta pagine: un transatlantico che solca le acque degli oceani, un pianista di immenso talento nato sulla nave e che non è mai sceso a terra. Una storia di vita e musica, indimenticabile.
Resteranno i canti,è una raccolta di poesie di Franco Arminio edita da Bompiani. Poesia intense, malinconiche e potenti che raccontano delle radici, dell’abbandono dei paesi rurali e di quanto sia importante ricordare sempre da dove si viene.
Dovremmo essere tutti femministi è un saggio di
Chimamanda Ngozi Adichie edito da Einaudi. In neanche sessanta pagine troveremo una definizione del movimento attuale e una riflessione su cosa significhi, effettivamente, essere donna oggi.
Chesil Beach di Ian McEwan è un romanzo di poco più di un centinaio di pagine edito da Einaudi. La storia di una prima notte di nozze che non è andata come i protagonisti avrebbero desiderato e che ha cambiato per sempre le sorti delle loro vite e della loro relazione.
Impossibile non pensare a Le notti bianche di Fedor Dostoevskij, edito da Feltrinelli. Un uomo nella luminosa San Pietroburgo si interroga sulle disillusioni dell’amore e della vita. Ci sono ponti, notti infinite e una fanciulla misteriosa. Un grande romanzo della letteratura leggibile in poco più di un’ora.
E voi quali libri brevi conoscete? Suggeriteceli nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 5 libri corti da leggere in un’ora o poco più
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Alessandro Baricco Curiosità per amanti dei libri
È così il nostro è un tempo che scorre veloce... Vi propongo " la vera storia di un pianoforte a noleggio"
Roberto Beltrami Europa edizioni
Un avvincente avventura di un gran coda da concerto....
"Avrei voglia di circondarmi di schiavi ricoperti di miele per allontanare le api" di Emanuela Miceli in pubblicazione.
Di libri brevi interessanti suggerisco alcuni miei come "E’ così,giusto?", "Caos, assurdi pensieri di un uomo morto", Due racconti, futuro incerto passato poco sicuro "
Oltre alla pubblicità dei miei scritti,autore sconosciuto, proporrei tutti i libri di John Fante e quelli di Agota Kristof.
Saluti cordiali
Giovanni Delvo’