In India il 2 Ottobre è giorno di festa, si ricorda Mohandas Karamchand Gandhi, nato a Porbandar, India, proprio il 2 ottobre del 1869. Gandhi è Padre della nazione e questo giorno è diventato anche la Giornata internazionale della non violenza in seguito a una dichiarazione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Detto il Mahatma, è stato un uomo straordinario, avvocato e politico indiano di statura mondiale. L’appellativo Mahatma, che in sanscrito vuol dire grande anima, si deve al poeta Tagore e in lingua hindi viene chiamato anche Bapu, padre.
Gandhi ha resistito all’oppressione con la disobbedienza civile e, coinvolgendo il popolo, ha portato all’indipendenza l’India. Il suo pensiero e il suo modo di agire hanno ispirato Martin Luther King, Nelson Mandela e Aung San Suu Kyi.
Tanti i libri che riportano il suo pensiero e i suoi discorsi. Se ne citano solo alcuni:
- “Per la pace” (Feltrinelli) è una raccolta di testi gandhiani incentrata sul tema della non violenza e sul metodo politico per superare le divisioni interne. Un nuovo metodo ma anche una fede e un coraggio assoluto, che porta a soffrire senza desiderare la vendetta e senza paura di morire. Ideale raggiungibile solo attraverso una dura pratica ascetica che fa diventare Gandhi un uomo senza tempo, che ha molto da insegnare tutt’oggi.
- “Antiche come le montagne” (Mondadori, collana Oscar spiritualità) fa conoscere il profilo intellettuale e le attività promosse nel concreto dal Mahatma per esprimere, con plateali gesta di disobbedienza civile, la speranza di un cambiamento radicale del mondo e delle sue ingiustizie. Il libro rappresenta:
“Un autoritratto che testimonia il percorso di un ribelle pacifista ed esprime la profondità di un pensiero che fa della non violenza la scintilla tramite cui avviare epocali azioni di disobbedienza civile”.
- “Teoria e pratica della non violenza” (Einaudi, 1973, riedito nel 2006) è un’antologia che consente di conoscere le
“concezioni etico-politiche di Gandhi, intese come unità di pensiero e di azione”.
Il Mahatma Gandhi è stato un grande uomo per il suo paese ed è una luce che ha illuminato e ancora illumina, col suo pensiero ed il suo esempio, tutto il mondo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I libri da leggere sul Mahatma Gandhi, festeggiato il 2 Ottobre in India
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Mohandas Karamchand Gandhi
Lascia il tuo commento