Ansia, ansia e ancora ansia: questa la sensazione che appartiene, democraticamente, a tutti gli studenti che pensano ormai a una sola cosa. La maturità 2019 è ormai alle porte, manca meno di un mese all’inizio, e i ragazzi cercano, tra un ripasso e un altro, di motivarsi in ogni modo. Uscire con gli amici, piagnucolare, vedere un film, piagnucolare, andare in piscina, piagnucolare...perché non leggere anche un bel libro? Un libro, direte voi? Con tutti quelli che già dobbiamo leggere?
Ci sono alcuni libri, però, che sembrano fatti apposta per questo periodo della vostra vita: libri motivazionali, storie di successo, racconti di amicizia e dei grandi passaggi nella vita di ognuno di noi. La maturità, in fondo, è un grande passaggio che vi trovate a vivere per diventare più grandi e lo vivete da soli, sì, ma anche come gruppo classe e con gli amici. Perché non calmare i nervi, quindi, leggendo delle belle storie che possano aiutarvi a capire che non c’è davvero nulla per cui essere in ansia? Vediamo qualche titolo che potrebbe ispirarvi ad affrontare questo periodo nel migliore dei modi possibile.
5 libri da leggere prima della maturità
Scopriamo insieme cinque titoli da leggere prima della maturità e le ragioni per cui sono perfetti per questo momento:
Questa è la storia dell’estate della vita, quella che può ispirarvi e farvi sognare per ciò che arriva dopo la maturità. Oliver, un giovane studente americano, passa un’estate in Italia per terminare la sua tesi. Il giovane viene ospitato da una famiglia in Liguria, in una bellissima villa, e proprio in casa conosce Elio. Ben presto i due giovani si accorgono di avere tanto in comune, fino a che non nascerà tra loro un gran desiderio di stare insieme, complici anche il calore e la passione dell’Italia. La loro storia dovrò, per forza di cose, interrompersi con il ritorno in America di Oliver.
Social Network
Il libro di Enrico Monduri tratta un argomento senz’altro complesso ma molto utile da scoprire per i giovani, che spesso sono curiosi di saperne di più. Potrebbe anche tornare utile per la prima prova maturità 2019, considerato che i social network sono un argomento sempre attuale. Il libro in questione dà una visione obiettiva di tutti i social network più importanti inquadrandoli per ciò che sono.
Ad opera di Sofia Viscardi, la youtuber, questo libro parla di voi: si tratta della storia di un gruppo di giovani milanesi che stanno preparando la maturità. In questo contesto un’amicizia diventa amore, gli esami sono il più grande ostacolo mai affrontato prima, l’estate che si ha davanti si prospetta la migliore di sempre; si balla, si viaggia, si studia, si piange, si ride e si beve tanta birra. Questa è la storia perfetta per prepararsi alla maturità proprio perché racconta la maturità stessa...e il dopo!
Libro di Andrea De Carlo, anche in questo caso al centro c’è la storia di una grande amicizia, quella tra Livio, Misia e Marco. I tre, amici sin dall’adolescenza, seppur tra alti e bassi, riescono a mantenere il rapporto per oltre trent’anni. Questo libro fa riflettere sulla vita che passa e i rapporti che cambiano, sul prendere strade diverse, su come ci si incontra e come ci si perde per poi riuscire, un giorno, a ritrovarsi ancora.
Latinoamericana. I diari della motocicletta
Già il nome suggerisce un viaggio e, in effetti, proprio di questo si tratta. La storia comincia nel 1951 quando due giovani studenti di Medicina argentini, Ernesto Guevara de la Serna (poi noto come El Che Guevara) e Alberto Granado decidono di partire a bordo di una moto per attraversare tutta l’America Latina. Il viaggio in moto, appositamente ribattezzata Poderosa, li porterà ad avventure e incontri che cambieranno per sempre le loro giovani vite. questo libro è frutto degli appunti raccolti in un diario da Ernesto lungo tutto il viaggio, da Machu Picchu a San Pablo. Questa è e rimane, ancora oggi, l’opera più famosa del Che, libro cult per almeno tre generazioni che ha un solo scopo: far venire voglia di conoscere, esplorare e sperimentare tutto ciò che mai abbiamo fatto prima.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri da leggere per affrontare l’ansia da maturità
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Andrea De Carlo Mondadori Guanda Bompiani Sofia Viscardi
Lascia il tuo commento