Succhiano il sangue, odiano la luce del sole, vivono millenni. Di chi stiamo parlando? Oggi vi consigliamo 5 libri da leggere se amate i vampiri. Creature affascinanti, i vampiri. Creature pericolose, spesso crudeli, ma senza dubbio affascinanti. La figura del vampiro fa parte della letteratura ormai da secoli e si evolve da un punto di vista letterario a seconda dei tempi che vive.
Nella storia della letteratura i vampiri sono spesso associati a romantiche, lunghissime e strazianti storie d’amore. Protagonisti di amori impossibili e più vicini al mondo dei morti che a quello dei vivi, i vampiri dominano il tempo cristallizzati nella loro fredda bellezza. Ma quali libri leggere se si amano i vampiri?
Ecco cinque titoli.
Dracula
Quando si parla di vampiri non si può non iniziare leggendo Dracula di Bram Stoker, un capolavoro della letteratura classica scritto nel 1897 e che ancora oggi è il romanzo sui vampiri per eccellenza. Da queste pagine è nato il mito del famigerato personaggio del Conte Dracula, quest’ultimo ispirato alla figura storica di Vlad III di Valacchia.
Romanzo gotico dalla forma epistolare, ci invita a seguire i protagonisti nelle cupe atmosfere di sinistre dimore tra la Transilvania e l’Inghilterra. Vi troverete un uomo assetato di sangue, omicidi, diari segreti, diverse battaglie e, ovviamente, un amore tormentato.
Dracula
Link affiliato
Intervista col vampiro
Intervista col vampiro è il primo romanzo delle Cronache dei vampiri di Anne Rice. Pubblicato per la prima volta nel 1976 è rapidamente divenuto un best seller di incredibile successo, tanto che nel 1994 ne è stato tratto l’omonimo film con Tom Cruise e Brad Pitt. In questa storia un giornalista dei nostri tempi intervista un vampiro che abita il mondo da quasi due secoli. Scoprirà delle realtà agghiaccianti e dovrà sventare un gravissimo pericolo per l’umanità.
Intervista col vampiro
Link affiliato
Twilight
Come non citare la saga di Twilight di Stephenie Meyer? Sebbene all’inizio abbia creato diverso scalpore che i vampiri protagonisti della serie di libri e susseguenti film fossero "vegetariani", e che rifiutassero di nutrirsi di sangue umano per inserirsi nelle comunità che abitano, alla fine tutti hanno finito per adorare i Cullen.
In questa storia troverete naturalmente anche umani e licantropi. E ovviamente un triangolo amoroso tra un vampiro, un’umana e un ragazzo lupo.
Twilight
Link affiliato
Il diario del vampiro
Il diario del vampiro è il primo di una serie di romanzi scritta da Lisa J. Smith e iniziata nel 1991. Stefan e Damon Salvatore sono due fratelli. O meglio, due fratelli vampiri. E ovviamente si innamorano della stessa ragazza, Elena Gilbert. Da questi libri è nata una serie tv che ha avuto otto stagioni e un gran successo.
Il diario del vampiro: La genesi-Sete di sangue-Strane creature-Lo squartatore-Vite interrotte-L'incantesimo
Link affiliato
Carmilla
Carmilla è una delle prime storie vampiresche della storia della letteratura, scritta ancora prima di Dracula, nel 1872. Scritto da Sheridan Le Fanu, questo romanzo breve racconta la storia di una bellissima ragazza che entra a far parte delle vite di Laura e di suo padre, che si offrono di ospitarla dopo un incidente in carrozza. Ma la giovane non è una ragazza come le altre...
E voi amate i vampiri? Quali altri libri consigliereste di leggere su queste creature? Vi aspettiamo nei commenti.
Carmilla
Link affiliato
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 5 libri da leggere se ami i vampiri
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Stephenie Meyer Bram Stoker Curiosità per amanti dei libri Anne Rice
Lascia il tuo commento