Stare in coppia, si sa, è molto più facile e bello se si condividono le stesse passioni. Cosa succede, però, se un accanito lettore ha un partner che non ama leggere? Di certo ci saranno momenti di tristezza a causa di questa mancata passione condivisa. E allora, quale migliore occasione se non San Valentino, che è oramai alle porte, per regalare al vostro partner un libro che possa invogliarlo alla lettura?
Nella nostra selezione troverete titoli di diversa natura, dai romanzi lunghi ai classici, dalle raccolte di racconti ai graphic novel, passando per i bestseller che non possono mancare nella libreria di una casa, per arrivare ai casi editoriali degli ultimi anni, un’occasione in più per il novello lettore per partecipare alle conversazioni letterarie sapendo esattamente di cosa si sta parlando.
Vediamo insieme allora quali sono i libri da regalare (a San Valentino, ma non solo!) alla vostra metà per avvicinarla alla lettura.
1. I leoni di Sicilia di Stefania Auci
Il primo volume della saga della famiglia Florio inizia nel 1799 quando i due fratelli, Paolo e Ignazio, decidono di fare il salto di qualità e seguire la loro ambizione trasformando la loro attività da semplici bottegai in veri imprenditori ante litteram, conquistatori dell’economia siciliana in brevissimo tempo. Il caso editoriale degli ultimi anni, titolo più venduto in Italia sin dalla sua uscita, intreccia efficacemente vicende storiche e private in un racconto che attraversa decadi di storia italiana.
I Leoni di Sicilia. La saga dei Florio
Link affiliato
2. La camera azzurra di George Simenon
Se George Simenon è famoso per la serie di Maigret, con questo romanzo esce dalla serialità per raccontare un giallo passionale che coinvolge Tony e Andrée, uniti da una relazione clandestina e accusati della morte del marito di lei, Nicolas Despierre. Un romanzo ideale per chi non ama leggere dato che l’intreccio perfettamente orchestrato da Simenon tiene inchiodati dalla prima all’ultima pagina alla ricerca del colpevole e nel ricostruire la dinamica degli eventi dell’omicidio.
La camera azzurra
Link affiliato
3. La ragazza del treno di Paula Hawkins
Rimaniamo sul terreno dei thriller con il romanzo di Paula Hawkins che racconta la storia di Rachel, ragazza inglese dalla vita ordinaria che ogni giorno prende sempre lo stesso treno per andare da casa a lavoro. L’unico scossone alle sue giornate sempre uguali proviene proprio dal tragitto compiuto sui binari, che le offre la possibilità di spiare indisturbata la vita di tutti gli abitanti delle case che le passano davanti al finestrino. Un giorno assiste a una scena che nessuno avrebbe dovuto vedere e da quel momento la sua vita non sarà più la stessa.
La ragazza del treno. Ediz. speciale
Link affiliato
4. Incubi e deliri di Stephen King
Con questo titolo entriamo nel terreno delle raccolte di racconti, spesso una buona occasione per avvicinare un neofita alla lettura data la brevità dei testi e la possibilità di leggere senza l’ansia da prestazione sulla lunghezza del testo. Con 24 storie l’autore offre il meglio di sé in termini di fantasia e intrighi, con il giusto quantitativo di terrore tipico delle sue prime produzioni. Un titolo perfetto per chi ha sentito nominare Stephen King (e chi non l’ha fatto almeno una volta nella vita?), ma non ha di certo la voglia di addentrarsi nei suoi romanzi più articolati (come It). Il perfetto mix di giallo, thriller e horror con il vantaggio della forma breve.
Incubi & deliri
Link affiliato
5. Cattedrale di Raymond Carver
Torniamo con una raccolta di racconti e lo facciamo col botto con quello che è considerato il più grande autore di storie brevi della letteratura contemporanea. Con questi 12 racconti brevi Carver racconta l’ordinarietà della vita dell’uomo di oggi ma lo fa con la straordinarietà di una scrittura fresca e limpida, vera e senza gli arzigogoli linguistici che spesso spaventano quelli che non sono abituati a tenere in mano un libro.
Cattedrale
Link affiliato
6. Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini
Il romanzo di Khaled Hosseini è oramai diventato un classico della letteratura mondiale e nonostante la sua mole (400 pagine) che potrebbe spaventare i meno avvezzi, la storia di amicizia tra Amir e Hassan è il perfetto equilibrio tra fantasia, una bella scrittura e un approfondimento culturale che permette di spaziare verso lidi geografici lontani e non conosciuti ai più.
Il cacciatore di aquiloni
Link affiliato
7. Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas
In questa lista non poteva mancare un titolo classico e la nostra scelta è ricaduta sul titolo più famoso di Alexandre Dumas perché il romanzo storico, che racconta la storia di Edmond Dantés, ambientato tra il 1815 e il 1838, offre tutto quello che in un libro non può mancare: scorrevolezza di scrittura, spunti di riflessione, psicologia dei personaggi, capacità di far immedesimare chiunque nella storia del protagonista, intreccio ben riuscito. Un titolo lungo, è vero, ma che rapirà sin dalle prime pagine.
Il conte di Montecristo
Link affiliato
8. La profezia dell’armadillo di Zerocalcare
Con l’uscita della sua prima serie animata su Netflix il nome di Zerocalcare ha raggiunto anche le orecchie di chi non conosceva nulla del mondo delle opere a fumetti. Perché non iniziare a coinvolgere uno scettico della lettura proprio con l’opera prima del fumettista romano, la più acerba, forse, ma anche quella che dice di più sulla personalità di questo artista grandioso? Il racconto di un amore non confessato e di una morte da elaborare diventa l’occasione per riflettere sul senso della nostra presenza nel mondo.
La profezia dell'armadillo. Artist edition
Link affiliato
9. L’ombra del vento di Carlos Ruiz Zafòn
Il libro sui libri per eccellenza, il bestseller internazionale che ha tenuto incollati milioni di lettori di tutti il mondo può essere considerato l’asso pigliatutto della partita a carte con chi non ama la lettura. Come non rimanere impigliati alle vicende vissute dal giovane Daniel (che ha 11 anni nel 1945) che, dopo aver pescato proprio L’ombra del vento nel Cimitero dei Libri Dimenticati, verrà rapito dalla storia dell’autore del libro e rimarrà coinvolto in un’intricata serie di eventi dai toni fantastici.
L'ombra del vento
Link affiliato
10. La forma dell’acqua di Andrea Camilleri
Il primo romanzo sulla serie del commissario Montalbano racconta del ritrovamento del cadavere dell’ingegnere Luparello, ambiguo personaggio di spicco della politica di Vigata (luogo fittizio ma ispirato a molti paesini siciliani). Il romanzo contiene tutti gli elementi che hanno reso grande la saga e tutta l’umanità e l’idealismo propri del commissario di Andrea Camilleri.
La forma dell'acqua
Link affiliato
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 10 libri da regalare a San Valentino (anche a chi non ama la lettura)
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare San Valentino
Lascia il tuo commento