Tutti i libri della collana Einaudi Tascabili sono in sconto del 20 per cento fino al 20 marzo. Una ghiotta occasione che di certo gli amanti della lettura non si faranno sfuggire: perché non c’è nulla che tenti un lettore vorace quanto un libro, soprattutto un libro in sconto, in particolar modo se il libro in questione è stato pubblicato da una casa editrice dalla tradizione storica (fondata nel 1922, Ndr).
C’è la promozione Einaudi ma non sapete quali titoli acquistare? Potete sfogliare i contenuti della sezione dedicata sul nostro sito, dove troverete le recensioni di libri Einaudi pubblicate su Sololibri.net.
Oppure potete dare un’occhiata alla seguente lista con 10 titoli imperdibili della casa editrice torinese.
Abbiamo selezionato libri di autori stranieri, perché gli autori italiani pubblicati da Einaudi - come Pavese, Morante, Ginzburg, Levi, per citarne solo alcuni - sono già per definizione dei classici imperdibili della nostra storia letteraria.
Ecco quindi le nostre 10 proposte per gli sconti Einaudi 2022:
1. Le correzioni di Jonathan Franzen
Un capolavoro della letteratura americana che ha consacrato Franzen come uno dei massimi scrittori contemporanei ed è stato acclamato da critica e pubblico.
Pubblicato nel 2001, Le correzioni è uno dei racconti di narrativa in stile post-modernista che descrive minuziosamente i cambiamenti delle famiglie americane prima della crisi di inizio anni duemila. La narrazione si concentra in particolare sulle relazioni umane e sul modo in cui esse condizionano le vite dei singoli.
Un’accurata esplorazione degli abissi insondabili della coscienza umana praticata tramite l’analisi di un’ordinaria famiglia del Midwest.
Prezzo scontato: 12 euro.
Le correzioni
Link affiliato
2. Americanah di Chimamanda Ngozi Adichie
Un viaggio lungo e appassionante attraverso le tematiche calde del razzismo e dell’immigrazione, il tutto condito da una scrittura stupefacente e molto accurata nell’aggettivazione.
La trama è suggestiva. La giovane Ifemelu ne ha fatta di strada da quando, tredici anni prima, appena arrivata dalla Nigeria, faticava a pagare l’affitto e si sforzava di adeguare accento e aspetto agli standard americani. Eppure c’è qualcosa che Ifemelu non riesce a dimenticare. Tornare indietro nel tempo è impossibile, ma non nello spazio. Contro il buon senso e il parere di tutti, Ifemelu sale su un aereo per Lagos, intenzionata a riprendere il filo di una storia interrotta.
Prezzo scontato: 12 euro.
Americanah
Link affiliato
3. Complotto contro l’America di Philip Roth
Gli sconti Einaudi sono un ottimo pretesto per recuperare, titolo dopo titolo, l’opera omnia di uno dei giganti della letteratura: l’immenso Philip Roth.
Complotto contro l’America non è forse il suo romanzo più famoso, ma di certo è il più attuale. Tramite la ricostruzione di un passato distopico Roth analizza la società di oggi e i rivolgimenti politici oscuri che si celano mai sopiti sotto le ceneri delle nostre democrazie.
In un passato immaginario, il nazista Charles Lindebergh sconfigge Franklin Roosevelt alle elezioni presidenziali del 1940. La paura invade ogni famiglia ebrea americana, soprattutto quella del piccolo Philip, investita dalla violenza antisemita. Roth parte da questo antefatto fantapolitico per raccontare cosa accadde a Newark a un milione di famiglie come la sua durante i minacciosi anni Quaranta.
Prezzo scontato: 10,80 euro.
Il complotto contro l'America
Link affiliato
4. Gilead di Marilynne Robinson
Vincitore del premio Pulitzer nel 2005, Gilead è un libro raro che contiene un profondo insegnamento esistenziale.
L’autrice Marilynne Robinson è considerata una delle maggiori scrittrici americane viventi, amata dall’ex Presidente Obama e vincitrice di prestigiosi premi con i tre romanzi Gilead (2008), Casa (2011), Lila (2015) e Le cure domestiche (2016). La sua ultima pubblicazione in libreria è Jack (Einaudi, 2022).
Gilead narra la storia del pastore John Ames, che sarà morto quando suo figlio aprirà la lettera che gli sta scrivendo. Il vecchio padre sente che il figlio di sei anni non potrà mai veramente conoscere la sua storia. A Gilead, Iowa, la città che non ha mai lasciato, Ames inizia quindi a scrivere una specie di diario, la storia della sua famiglia e una profonda lezione di fiducia e di speranza. E poi si chiede: cosa ho imparato io dalla vita?
Prezzo scontato: 9, 60 euro.
Gilead
Link affiliato
5. Bellezza e tristezza di Yasunari Kawabata
Kawabata scrive un romanzo che è una finestra aperta sulla cultura giapponese e la percezione della vita nei paesi del Sol Levante.
Bellezza e tristezza narra l’arte, la contemplazione della natura, il mondo dei giovani, la fragilità dei sentimenti. Il senso nascosto è lo spietato incalzare del tempo. Dal groviglio di ombre e di ossessioni che scandiscono ogni storia d’amore, Kawabata tratteggia i personaggi di questo suo romanzo e li introduce in uno strano paesaggio sentimentale; Otoko e la sua bellissima e giovane allieva; un ragazzo ingenuo e appassionato; la moglie di Oki che ha sepolto nelle cure della casa tutto il suo carico di rancori e gelosie.
In questa atmosfera crepuscolare irrompe a un certo punto un’ondata di passione torbida e impetuosa.
Prezzo scontato: 8, 40 euro.
Bellezza e tristezza
Link affiliato
6. Norwegian Wood di Haruki Murakami
Uno dei più clamorosi successi letterari giapponesi di tutti i tempi Norwegian Wood (il titolo è tratto da una canzone dei Beatles, Ndr) è anche il libro più intimo, introspettivo di Haruki Murakami, che in queste pagine esplora il mondo in ombra dei sentimenti e della solitudine. Un grande romanzo sull’adolescenza, sul conflitto tra il desiderio di essere integrati nel mondo per entrare vittoriosi nella vita adulta e il bisogno irrinunciabile di essere se stessi, costi quel costi.
È soprattutto un grande romanzo sull’identità individuale e sulla ricerca di sé.
Prezzo scontato: 11, 20 euro.
Norwegian wood. Tokyo blues
Link affiliato
7. Quel che resta del giorno di Kazuo Ishiguro
Un libro da Nobel. Uno dei capolavori dell’autore giapponese Kazuo Ishiguro , vincitore del premio Nobel per la Letteratura nel 2017.
Quel che resta del giorno narra la vita del maggiordomo inglese Stevens. Un viaggio in automobile verso la Cornovaglia costringe il protagonista a rivedere il suo passato, cosi tra dubbi e ricordi dolorosi egli si accorge dì aver vissuto come un soldato nell’adempimento di un dovere astratto senza mai riuscire realmente ad essere se stesso. Una narrazione lenta, scritta con uno stile sopraffino ed elegante.
Da questo romanzo, nel 1993 il regista americano James Ivory ha tratto un famoso film con Anthony Hopkins ed Emma Thompson.
Prezzo scontato: 9,60 euro.
Quel che resta del giorno
Link affiliato
8. Persone normali di Sally Rooney
Un romanzo di formazione che racchiude un sentimento di rabbia dolorosa. Persone normali è l’acclamato capolavoro della giovane autrice irlandese Sally Rooney, scritto nel 2019. Un libro che narra le difficoltà della vita viste dal punto di vista inedito della generazione millenials che si trova di fronte a un mondo fragile, pronto a sgretolarsi. Un melodramma amoroso in cui a fare da padrone sono le differenze di classe e l’incomunicabilità. Crisi emotive e identitarie rappresentano l’ossatura di questo libro che terrà il lettore incollato sino all’ultima pagina.
Una normalità raccontata in maniera straordinaria.
Prezzo scontato: 8,80 euro.
Persone normali
Link affiliato
9. Il museo dell’innocenza di Orhan Pamuk
La storia malinconica di una passione incontenibile, narrata dallo scrittore turco Orhan Pamuk, premio Nobel per la Letteratura nel 2006.
Il museo dell’innocenza narra l’amore impossibile tra la giovane Füsun e Kemal, destinato a sposare un’altra. Quando, dopo atroci patimenti, i due amanti si ritrovano, nella vita di Füsun tutto è cambiato. Kemal però non si dà per vinto. In assoluta castità, continua a frequentare l’amata per otto lunghi anni, durante i quali via via raccoglie un’infinità di oggetti che la riguardano. Poter guardare questi oggetti toccare è spesso la sua unica fonte di conforto. E quando la sua esistenza subisce una dolorosa svolta, quegli stessi oggetti confluiranno nel Museo dell’innocenza, destinato a rendere testimonianza del suo amore eterno per Füsun nei secoli futuri.
Sullo sfondo le contraddizioni di Istanbul e della sua alta borghesia tra gli anni 70 e 80 del Novecento.
Prezzo scontato: 12, 40 euro.
Il museo dell'innocenza
Link affiliato
10. Un cuore così bianco di Javier Marías
Un piccolo capolavoro dello scrittore spagnolo tradotto in tutto il mondo e vincitore dei principali premi letterari. Tra le ultime opere di Marías pubblicate in Italia segnaliamo l’acclamatissimo Berta Isla (2017) e il suo seguito Tomás Nevinson (2022), novità di quest’anno nelle librerie italiane.
Un cuore così bianco (2014) è un romanzo sull’amore e sulla morte e su ciò che non si dovrebbe dire e su ciò che non si vorrebbe sapere, strutturato con grande abilità. Tutti i personaggi trasmettono un senso di profonda inquietudine e lasciano nel lettore una sensazione di realtà ineffabile e scomoda, precaria, impossibile da definire e difficile da accettare.
Una curiosità: il titolo del libro riprende una citazione di Macbeth di Shakespeare.
Una sublime costruzione narrativa, capolavoro di stile e un’accurata indagine delle relazioni umane.
Prezzo scontato: 10, 40 euro.
Un cuore così bianco
Link affiliato
Siamo arrivati alla fine della nostra breve lista. Quali altri titoli Einaudi consigliereste per approfittare della promozione 2022? Diteceli nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 10 libri imperdibili da acquistare con gli sconti Einaudi
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Philip Roth Einaudi Libri da leggere e regalare Murakami Haruki Jonathan Franzen Javier Marías Sconti e Bonus Libri Kazuo Ishiguro Sally Rooney
Lascia il tuo commento