Grandi classici o nuove uscite? I libri per ragazzi e per bambini sono davvero tanti e la scelta è ampia, addirittura difficile in certi casi, ma una cosa è certa: regalare un libro per Natale a bambini e ragazzi è sempre un’ottima idea!
Per aiutarvi a navigare nel mare magnum dell’editoria per ragazzi e bambini vi proponiamo 20 libri da prendere in esame per fare un bel regalo ai vostri bambini, nipotini, fratelli o figli di amici in questo Natale 2019!
Andiamo subito ad elencare 10 libri per bambini e 10 libri per ragazzi che non possono mancare nella libreria di chi ama leggere per regalare risate, relax, divertimento insieme a tante nuove conoscenze.
Libri per bambini: 10 titoli da regalare a Natale
- "I nonni migliori del mondo" - Jan Paul Schutten
Pubblicato da Sinnos nel 2019 ci porta nella bella famiglia di Dirk, che ospite a casa dei nonni riesce a comprendere il valore delle cose e soprattutto vive delle incredibili avventure grazie ai racconti dei suoi fantastici nonnini.
- "Bella e il gorilla" - Anthony Browne
Pubblicato da Camelozampa nel 2019 questo libro narra una storia di amicizia che va oltre ogni barriera e ogni differenza, quella tra un gorilla e la sua gattina. La storia, che viene illustrata in maniera magistrale, racconta un episodio avvenuto realmente che ha visto un gorilla avere come amico un gattino, una coppia che divenne inseparabile.
- La felicità è appesa ai sogni - Luisa Mattia
Il libro viene pubblicato da Lapis nel 2019, l’autrice racconta 10 diverse storie di bambini, piccoli che hanno intrapreso dei grandissimi viaggi e che hanno cercato una vita migliore scappando dal proprio paese. Un libro che aiuta i più piccoli a comprendere la fortuna di nascere in un paese dove non vi sono guerre, carestie ed epidemie.
- Il centro del mondo - Cristina Nenia
Un testo pubblicato nel 2019 da Verba Volant che mostra il fantastico rapporto tra due sorelle e di come la più grande riesca, grazie alla filosofia, a far tornare il sorriso sul volto della sorella più piccola dopo un momento di tristezza.
- "A nanna, gattini!" - Bàrbara Castro Urìo
Pubblicato da Donzelli nel 2019 questo libro dedicato ai piccolini. Protagonisti di questa pubblicazione sono 12 gattini, ciascuno di un colore diverso, ognuno presentato in una pagina del libro. I gattini dovranno andare ciascuno nella propria cuccia per dormire, ma non prima di essersi mostrati ai più piccolini.
- "Storie della buonanotte per bambine ribelli" – Elena Favilli
Grandissimo bestseller dedicato alle bambine di tutto il mondo che mira a diffondere messaggi precisi: lotta con più energia, sogna in grande, punta sempre più in alto. Ricco di storie di grandi donne del presente e del passato, Storie della buonanotte racconta di tutte, ma proprio tutte, quelle donne coraggiose che nella vita hanno lottato per diventare ciò che volevano a prescindere da tutti gli ostacoli. Serena Williams, Malala Yousafzai, Rita Levi Montalcini. Frida Kalo, Margherita Hack, Michelle Obama: queste sono solo alcune delle 100 donne la cui storia è narrata magistralmente anche grazie alle 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera. La forza femminile narrata dalle donne per le donne e non solo.
- "La lettera dell’orsa" – Gauthier David e Marie Caudry
Si tratta del tenero diario di viaggio fatto delle lettere scritte da un’orsa al suo amico uccellino. Le meravigliose e preziose illustrazioni rendono ancor più ricco questo insieme di epistole incentrato sui nobili valori dell’amicizia e del coraggio. Le emozioni dell’orsa emergono pagina dopo pagina, fino al raggiungimento del suo scopo. Ecco un estratto:
“Caro Uccellino, tutto bene? Sei arrivato al Sud, nella tua isola piena di sole? Già mi manchi. Quanto mi è piaciuta l’estate insieme a te! Perché devi migrare ogni anno? Qui tra una settimana arriverà l’inverno. Tutti fanno scorta di castagne e di ghiande nelle grotte, nei nidi, nelle tane. Io non ho nessuna voglia di prepararmi una casa per svernare. Ho deciso di scriverti tutti i giorni, per esserti vicino. Il vento ti porterà le mie lettere. L’Orsa.”
- "Come ti senti oggi?" – Molly Potter
Si tratta di un piccolo volume per i bambini a partire dai 5 anni interamente dedicato alle emozioni. Il libro ha l’obiettivo di spiegare ai più piccoli come riconoscere un’emozione e come gestirla. L’indice indica una serie di emozioni e, per ognuna di esse, vengono dati otto consigli su come comportarsi quando ci si sente: felici, annoiati, arrabbiati, tristi, preoccupati, scontrosi, eccitati, tranquilli, spaventati, timidi, gelosi o imbarazzati.
Ad ogni emozione sono dedicate due pagine colorate in maniera differente a seconda che si tratti di rabbia (rosso) o felicità (arancione). Il libro si conclude con una piccola guida all’educazione emotiva dei bimbi appositamente scritta per i genitori.
- "Luna adora la biblioteca" - Joseph Coelho Fiona Lumbers
Questo libro per bambini si pone l’obiettivo, con l’aiuto della piccola Luna, di spiegare ai bambini l’importanza dei libri nel processo di crescita. La piccola Luna, con zaino, tessera della biblioteca e libri vuole andare ad assecondare la sua forte passione per storie e narrazioni. Accompagneremo Luna nei suoi viaggi tra mille libri fino a capire la ragione per cui ogni bambino dovrebbe poter leggere tutti i libri che vuole per crescere nel migliore dei modi possibili.
- "Nonno Mandela" – Zindzi, Zazi e Ziwelene Mandela
Pubblicato in occasione del 100° anniversario della nascita di Nelson Mandela questo libro vuole far arrivare la prodigiosa storia di quest’uomo fino ai bambini di oggi.
Zindzi, Zazi e Ziwelene sono i pronipoti di Nelson Mandela e, giocando, si imbattono nella fotografia del loro bisnonno e chiedono alla nonna, ancora una volta, di raccontare loro chi era Nelson Mandela e cosa ha fatto.
«Nonno Mandela era il mio papà. Lo misero in prigione quando avevo appena 18 mesi». «Perché il nonno è andato in prigione?» chiese Zazi. «Perché combatteva l’apartheid, una legge del Sudafrica che separava i neri dai bianchi in base alla convinzione che i bianchi fossero superiori. Il nonno lottava affinché tutti fossimo riconosciuti uguali. [...] Noi diciamo sempre che gli esseri umani sono come i confetti, vero? Perché hanno colori diversi ma dentro sono tutti identici»
Leggi anche Natale 2019: 10 libri per bambini da regalare
Libri per ragazzi: 10 titoli da regalare a Natale
- Il mio amico Leo - Leonardo Bonucci e Francesco Ceniti
Pubblicato da Baldini+Castoldi nel 2019 il libro racconta una storia vera che Bonucci ha voluto narrare in questa pubblicazione illustrata. Il piccolo Andrea è appassionato di calcio e dopo aver cambiato città riesce a trovare un po’ di felicità entrando a far parte della squadra di calcio della parrocchia. Qui però verrà ben presto preso di mira dai bulli e troverà il coraggio di raccontare la cosa solo per lettera a Leonardo Bonucci, che con suo grande stupore lo aiuterà!
- Bianca - Bart Moeyaert
Pubblicazione di Sinnos del 2019, narra la storia della dodicenne Bianca, scontrosa e sempre arrabbiata con tutti. La ragazzina un giorno, mentre aspetta che il padre la venga a prendere, scopre che la madre dell’amichetto di suo fratello è Billie, una star della tv di un programma televisivo che la ragazzina adora. Ora Billie è seduta nel suo salotto...
- Perché? 100 storie di filosofi per ragazzi curiosi - Umberto Galimberti, Irene Merlini, Maria Luisa Petruccelli
Pubblicato da Feltrinelli in questo 2019, il libro ha ottenuto un discreto successo soprattutto per l’importanza del suo autore Umberto Galimberti. Il filosofo spiega, con parole semplici, la filosofia ai ragazzi, cercando di rendere l’argomento più comprensibile e alla portata della loro giovane età.
- Omero è stato qui - Nadia Terranova
Proposto da Bompiani in questo 2019 nel libro si racconta il mito omerico visto dagli occhi di una bambina, una bambina che racconta la sua visione. Il libro è impreziosito dalle immagini che permettono anche ai più giovani di comprendere questa bella storia per ragazzi.
- Storia di Boy - Catherine Gilbert Murdock
Giunti pubblica un libro che è il successo letterario del 2019 e che ci racconta la storia di Ragazzo, un giovane orfano evitato da tutti per il suo aspetto che trova rifugio negli animali. Il libro si ambienta tra l’Italia e la Francia del 1350. La storia narrata farà emozionare grandi e piccini!
- "Diario di una schiappa. Una vacanza da panico" – Jeff Kinney
Ecco che la "Schiappa" ritorna! Col dodicesimo titolo della saga che ha appassionato milioni di giovani lettori in tutto il mondo, ecco che Greg e la sua famiglia ritornano con le loro avventure. Come li ritroveremo? Fa freddo, l’inverno è arrivato e le feste sono alle porte. Le intenzioni di Greg? Passarle al calduccio in casa a riposare. Mamma e papà, ovviamente, la pensano in maniera molto diversa: via che si va su una bella isola tropicale per godersi sole, spiagge bianche, mare azzurro, delfini e gite in barca. Un vero paradiso, certo, se non fosse che nulla filerà liscio. A movimentare la vacanza ci penserà il solo fatto di finire nella parte sbagliata dell’isola.
- "Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa" – Luis Sepúlveda
La favola che narra l’intramontabile mito della balena dal punto di vista di lei. Adatta sia per ragazzi che per adulti, questa storia dell’autore che ha venduto oltre 8 milioni di copie solo in Italia narra di un bambino che raccoglie una conchiglia su una spiaggia a sud del mondo, in Cile. Da essa si leva una voce, quella della balena bianca, mitico animale che per decenni ha nuotato nelle acque che separano la spiaggia da una sacra isola per la gente del posto.
La balena bianca, la più grande creatura che abita l’oceano, è sola negli abissi profondi e lavora per mantenere fede al compito affidatole da un capodoglio anziano, misterioso e cruciale, basato su un patto che lega da tempi immemore balene e Gente di Mare, i nativi del posto.
Il compito della balena è proteggere quel tratto di mare da uomini forestieri, che con le loro navi portano via tutto anche senza averne bisogno e senza mostrare rispetto.
Ecco la storia della balena bianca raccontata dal punto di vista della stessa, che prende parola per narrare tutto da una prospettiva diversa.
- "Il ballo della medusa" – Stefanie Höfler
Scritto da una scrittrice-insegnante, la storia di questo libro narra di una classe si quattordicenni in ci sono tre ragazze, Melinda, Caro e Sera, le tipiche ragazzine alla moda che vogliono conquistare i ragazzi più carini, tra cui Marko, strafottente biondino che attira tutte. Sera sembra perfetta per stare con lui, ma in classe c’è anche Niko: obeso,deriso da tutti e oggetto di un bullismo che nessun adulto riesce, con la sua autorevolezza, a evitare.
Niko aiuterà Sera in un momento di bisogno e da qui partirà una relazione che mira a ribaltare i pregiudizi che incatenano le persone affibbiandolo loro etichette su basi sciocche come l’aspetto fisico.
- "Eureka! 10.000 anni di lampi di Genio" – Luca Novelli
"Eureka! Eureka! Ho trovato! Ho trovato!", questa la celebre frase di Archimede quando un lampo di genio illuminava la sua mente e un’idea veniva alla luce. Proprio questo è il tema centrale del libro in questione: i lampi di genio di moltissime personalità nel corso dei secoli. Come si sono formati, da dove nascono, la ragione per cui sono fatti della stessa materia di cui si compongono i sogni. Ognuno può avere un lampo di genio, non importa chi sia e non importa l’età. Se succede, però, non succede mai per caso.
- "Il cielo stellato di Vincent e altre storie" – Michael Bird, Kate Evans
Le notizie di cronaca che parlano di cancellare l’insegnamento di storia dell’arte nelle scuole sono sempre più allarmanti in Italia, uno dei paesi che, in quanto ad arte, possiede il maggior patrimonio mondiale in questo senso. Con questo libro il critico d’arte Michael Bird vuole far capire a tutti l’immensa utilità dell’arte e l’irrinunciabile bellezza che trasmette. Non solo arte, quindi, ma narrazione agile e fluida di quello che è l’evolversi delle manifestazioni e delle varie forme d’arte dei vari continenti, non limitandosi a una visione eurocentrica.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri per ragazzi e bambini: 20 titoli da regalare a Natale
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Guanda Donzelli Feltrinelli Bompiani Giunti Libri da leggere e regalare Baldini+Castoldi Umberto Galimberti Nadia Terranova Gallucci Natale Sinnos
Lascia il tuo commento