Quattro volumi per i piccoli lettori da leggere in vacanza: “Alfonsina e il circo” (Ediciclo, 2017, pp. 36, euro 11,00, illustrazioni di Fernanda Pessolano) di Fernanda Pessolano; “La scimmia e il melograno” (Orecchio Acerbo, 2017, pp. 64, euro 16,00 euro, illustrazioni di Lucie Mullerovà) di Serenella Quarello; “Storie di Re Artù e dei suoi cavalieri” (Gallucci, 2017, pp,128, euro 11,70, illustrazioni di Cecco Mariniello) di Franco Cardini; “Storie bestiali. Vite, amori e curiosità dal mondo animale” (Editoriale Scienza, 2017, pp. 80, euro 16,90, illustrazioni di Sandro Natalini) di Papik Genovesi e Sandro Natalini.
“Alfonsina e il circo”
Nel 1924 una donna, Alfonsina Strada (all’anagrafe Alfonsa Morini, Castelfranco Emilia 1891- Milano 1959), partecipò al Giro d’Italia. E da allora è l’unica donna ad aver mai partecipato al Giro d’Italia degli uomini. Adorata dalle folle, la bicicletta rimase con lei anche quando, lasciato il ciclismo, si dedicò al circo con salti, acrobazie dal trampolino, giri della morte e gare sui rulli. Questo libro vuole portare bambini e adulti indietro in quegli anni attraverso alcuni testi poetici, i costumi, le biciclette, i palcoscenici, i teatri e le acrobazie tutti da colorare e ritagliare per costruire il proprio “circo teatro acrobatico”. Un activity book moderno, ispirato a un mondo passato, eroico e affascinante con al centro la figura di Alfonsina, una donna che ha fatto la storia.
“La scimmia e il melograno”
Cresce a stento il piccolo melograno. Solo di rado, filtrando a fatica tra le maestose fronde della grande quercia, qualche raggio di sole riesce a raggiungerlo. E allora la scimmia prega il possente albero di lasciar passare un po’ più di luce per il melograno. Inutilmente. Non le resta che rivolgersi al contadino. Invano. Vane anche le successive richieste al giudice e ai reali. Neppure i suoi amici animali, il topo, il gatto e il cane, sono disposti a darle una mano per porre fine a quell’ingiustizia. E neanche gli elementi naturali, il fuoco e l’acqua. Per non parlare del macellaio, che vorrebbe usare l’ascia non per sfrondare la quercia ma contro la piccola scimmia. Ma ecco che incontra una strana vecchietta.
“Storie di Re Artù e dei suoi cavalieri”
Le imprese di Excalibur, l’amore impossibile tra Lancillotto e Ginevra, i prodigi di Merlino e le avventure che hanno reso immortale il ciclo arturiano qui riuniti in un racconto travolgente con rispetto per le fonti letterarie originali. Lo storico Franco Cardini ci accompagna nel mondo lontano e perduto della cavalleria, dove i dettagli storici si intrecciano con il mito e la fantasia prende la forma delle preziose illustrazioni di Cecco Mariniello.
“Storie bestiali. Vite, amori e curiosità dal mondo animale”
Un libro per bambini sugli animali e sul loro comportamento, per scoprire tante stranezze e curiosità del mondo naturale. In questo viaggio alla scoperta del comportamento animale troverai storie bestiali di ogni tipo: abitudini e capacità che a noi umani appaiono sorprendenti, bizzarre o disgustose, per gli animali sono normale routine. Incontrerai rane che inghiottono le loro uova per proteggerle, pappagalli che si baciano teneramente e pipistrelli che si orientano e cacciano con gli ultrasuoni. Ascolterai i grugniti dei merluzzi e le risate delle iene, imparerai che mamma canguro partorisce dopo un mese di gravidanza, mentre un’elefantessa dopo quasi due anni. Ancora ghiotto di curiosità? Mettiti comodo, qui ci sono storie bestiali per tutti i gusti: ecco il rondone che sonnecchia in volo e la giraffa che dorme venti minuti al giorno, la falena che si nutre di lacrime e il proteo che può resistere dieci anni senza cibo, il pesce zebra che rigenera il suo cuore e l’orso nero che guarisce dalle ferite durante il letargo.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Quattro libri per piccoli lettori da leggere in vacanza
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Libri per bambini News Libri Orecchio Acerbo Libri da leggere e regalare Franco Cardini
Lascia il tuo commento