La ricorrenza della festa del papà potrebbe essere l’occasione giusta per fare dono agli uomini festeggiati in questo giorno di un libro che racconti loro il significato della parola paternità.
Per questo oggi abbiamo selezionato dieci titoli di libri sulla paternità da regalare ai papà in occasione della loro festa: non importa se i figli hanno 1, 10, 20 anni o sono ancora nella pancia della loro mamma. Non c’è un momento giusto per scoprire le mille sfaccettature della meravigliosa avventura dell’essere genitore.
1. Mi è nato un papà di Alessandro Volta
Alessandro Volta è un papà, ma anche un pediatra e queste due figure si sfumano l’una nell’altra nel racconto in prima persona sul percorso di un padre dal concepimento al primo anno di vita del bambino. Una finestra aperta sulle dinamiche individuali e di coppia che emergono con l’arrivo in famiglia di un bambino. Ma oltre al racconto, vista la formazione medica dell’autore, sono contenuti nel libro anche alcune schede informative e spazi di approfondimento su temi che riguardano la gravidanza e il puerperio.
Mi è nato un papà
Link affiliato
2. E se poi prende il vizio? di Alessandra Bortolotti
Come tutto quello che riguarda le scelte personali, anche quando un papà decide di dedicarsi al proprio bambino in maniera anticonvenzionale e diversa rispetto al sentire comune, non mancheranno le persone che gli diranno “eh, ma così lo vizi!”. La psicologa perinatale Alessandra Bortolotti guiderà il papà (e la mamma) con questo manuale verso una scelta di accudimento dove l’affetto diventa la parola d’ordine.
E se poi prende il vizio?: Pregiudizi culturali e bisogni irrinunciabili dei nostri bambini
Link affiliato
3. Da uomo a padre di Alberto Pellai
I cambiamenti della società e delle scienze costringono a fare i conti con tutto il sapere conosciuto per scoprire se quello che avevamo in mente su uno specifico argomento può essere oggetto di modifica o no. Non è esente da questa revisione anche la paternità e il bel saggio di Alberto Pellai sull’essere padri, un testo scientificamente solido e basato sulle più recenti scoperte delle neuroscienze (inclusa la teoria dell’attaccamento di John Bowlby) si configura anche come un manuale di auto aiuto per i papà di tutte le generazioni.
Da uomo a padre. Il percorso emotivo della paternità
Link affiliato
4. Prima che tu venga al mondo di Massimo Gramellini
Lasciamo il regno dei saggi per entrare in quello dei romanzi. In questa lettera dell’attesa (nove sono i capitoli come i mesi di una gravidanza) Massimo Gramellini intreccia le speranze e i desideri per un figlio che ancora non c’è e che è arrivato a sconvolgere la vita di un uomo alla soglia dei cinquant’anni con il ricordo di un papà che non c’è più. Una commovente storia sull’amore per la famiglia.
Prima che tu venga al mondo
Link affiliato
5. Notti in bianco, baci a colazione di Matteo Bussola
Nel divertente libro di Matteo Bussola viene raccontata la vera quotidianità di un padre: priva di fronzoli e stereotipi tra le pagine di questo racconto si trova fatica leggera (quale migliore ossimoro per descrivere l’essere genitori?) di chi ogni giorno deve barcamenarsi tra mille attività per stare dietro a tre figlie piccole. Ma è anche la storia di un uomo innamorato che ha scelto di fare della famiglia il senso della sua esistenza.
Notti in bianco, baci a colazione
Link affiliato
6. Le mani di papà di Émile Jadoul
Tradizionalmente considerato un libro per l’infanzia, questo delicatissimo albo illustrato racconta dell’importanza della figura paterna in ogni tappa della crescita di un bebè, ancora prima della sua nascita. Un inno all’amore che genera indipendenza.
LE MANI DI PAPA'
Link affiliato
7. Al tempo di papà di Jiro Taniguchi
I papà amanti dei fumetti giapponesi troveranno in questa opera del maestro Taniguchi una prospettiva inedita sulla figura paterna. Il protagonista, infatti, provava un profondo odio per il padre, il cui unico ricordo era quello legato alle sue spalle che osservava da bambino dal retrobottega del suo salone da barbiere. La morte del genitore e il ritorno nella città natale, tuttavia, la sua vita inizia ad acquistare sfumature diverse. Un testo per i padri che non hanno smesso di sentirsi ancora solo dei figli.
Al tempo di papà
Link affiliato
8. Non è te che aspettavo di Fabien Toulmé
Con questo secondo consiglio di un titolo a fumetti entriamo nella trattazione di una paternità atipica: quella di chi si scopre tutto d’un tratto padre di una bambina affetta da sindrome di Down. Senza ipocrisie e con tanta verità, l’autore racconta con dolcezza della difficoltà della sua esperienza di padre, facendosi portavoce tuttavia di un fortissimo messaggio d’amore e speranza.
Non è te che aspettavo
Link affiliato
9. La minuscola di Mario Valentini
Cosa succede quando si scopre di aspettare un figlio? Non tutti reagiscono alla notizia allo stesso modo e il protagonista di questo romanzo coglie quest’occasione per fare i conti con i pezzi della sua vita. Un inno al senso della responsabilità.
La minuscola
Link affiliato
10. Il papà debuttante di Lionel Paillès e Benoît Le Goëdec
Concludiamo con un ultimo testo saggistico che si configura più come un manuale di sopravvivenza pratico per i papà “in potenza” al fine di prepararli alla rivoluzione che la loro quotidianità subirà. Dalla gravidanza, al parto, dal baby blues (che colpisce anche gli uomini), alle prime uscite in passeggino: una valanga di suggerimenti per chi sta diventando papà.
Il papà debuttante
Link affiliato
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 10 libri sulla paternità da regalare a un papà lettore
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Festa del papà
Lascia il tuo commento