La Fazi Editore ha acquisito i diritti del romanzo The Seven Moons of Maali Almeida di Shehan Karunatilaka, freschissimo vincitore del prestigioso Booker Prize 2022. Il libro sarà pubblicato in Italia nel primo semestre del 2023. Si tratta di un “thriller metafisico” elogiato dai giudici per
“l’ambizione della sua portata e l’esilarante audacia delle sue tecniche narrative, l’abilità, l’audacia, l’audacia e l’ilarità" del romanzo, un "noir nell’aldilà" che porta il lettore in un viaggio sulle montagne russe attraverso la vita e la morte”
L’autore, Shehan Karunatilaka, è originario dello Sri Lanka. Il suo romanzo d’esordio nel 2010 è Chinaman e racconta la storia di un giornalista alcolizzato e di un giocatore di cricket dello Sri Lanka scomparso negli anni ’80. Questo primo romanzo aveva già fatto conoscere uno scrittore di talento, tanto che il libro, acclamato dalla critica, ha vinto numerosi premi tra cui il Commonwealth Book Prize.
The Seven Moons of Maali Almeida: di cosa tratta?
Il romanzo The Seven Moons of Maali Almeida è ambientato nello Sri Lanka negli anni ’80 e scritto in seconda persona. Il personaggio centrale, Maali Almeida, è un fotografo morto a cui viene concessa una settimana (le "sette lune" del titolo) durante la quale può viaggiare tra l’aldilà e il mondo reale. In questo momento spera di recuperare una serie di fotografie, conservate sotto un letto, e di persuadere i suoi amici a condividerle per esporre le brutalità della guerra civile dello Sri Lanka.
Lo stesso autore Shehan Karunatilaka, durante la premiazione, ha ringraziato chi ha collaborato con lui per la pubblicazione del libro e ha detto che
“... altri editori hanno trovato questo libro difficile e strano"
Nonostante le perplessità di alcuni, nonostante le difficoltà di pubblicazione in un periodo di pandemia, tutto è andato a buon fine.
Da ciò che si è letto relativamente al giudizio della giuria del Booker Prize, The Seven Moons of Maali Almeida è un’opera assai significativa della narrativa srilankese, sicuramente di gran valore, e si attende quindi con grande curiosità l’arrivo nel 2023 del romanzo edito da Fazi in italiano.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Booker Prize 2022: Fazi editore pubblicherà il libro vincitore
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fazi The Booker Prize Shehan Karunatilaka
Lascia il tuo commento