Lisbona non a caso è la patria della saudade, il cosiddetto ricordo nostalgico che si accompagna al desiderio vivido di riviverlo e possederlo. Bisogna recarsi nella capitale del Portogallo per provare questa peculiare forma di nostalgia, che proprio nella “Cidade das Sete Colinas” (la città delle sette colline, altro nome di Lisbona, Ndr) ha avuto origine e appartiene all’atmosfera portoghese, a una determinata sfumatura della luce che in questi luoghi taglia gli oggetti scomponendoli in una prisma dai mille colori.
Architettura gotica, stradine colorate e piatti deliziosi. Visitare Lisbona significa camminare ininterrottamente per le sue stradine in perpetuo saliscendi, fare un giro a bordo del celebre tram 28 che attraversa il centro storico e ammirare il belvedere dalle torri del Castello de São Jorge. Non può mancare un vagabondaggio attraverso i quartieri tipici di Alfama, Baixia, Chiado, il Barrio Alto, e una sosta per le piazze e i monumenti più importanti come Rossio, Praça Do Comércio e la splendida cattedrale romanica Sé de Lisboa decantata da Pessoa. A soli venti minuti dal centro storico si trova inoltre il famoso quartiere di Bélem, situato sulla riva del fiume Tago, dove potrete visitare il Mosteiro dos Jerònimos , capolavoro dell’architettura gotica patrimonio Unesco, e gustare gli imperdibili pasteis de nata della pasticceria di Bélem.
Gli amanti della letteratura non potranno pensare alla città di Lisbona senza associarla a Antonio Tabucchi, José Saramago, Fernando Pessoa e agli scrittori e poeti che ci hanno guidato per mano, attraverso le pagine, per le stradine piene di luce della capitale portoghese.
Vi proponiamo quindi un viaggio letterario per le strade di Lisbona attraverso le opere dei maggiori autori della nostra letteratura.
Ecco 5 libri che dovete assolutamente leggere se siete in partenza per la capitale portoghese.
Lisbona: 5 libri da leggere
Se volete provare la saudade - il sentimento che per definizione non può essere descritto - dovete assolutamente leggere le pagine di scrittori e poeti che hanno raccontato cosa significa vivere tra le strade di Lisbona, dove l’aria stessa sembra essere intrisa di questa nostalgia dal sapore quasi mistico.
Vi proponiamo dunque 5 libri per immergervi appieno nell’atmosfera.
1. Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi
Nel suo libro-capolavoro Sostiene Pereira, Antonio Tabucchi ci narra la storia di un giornalista rimasto vedovo che ha abbandonato la cronaca nera per dirigere la rubrica letteraria di un piccolo giornale di Lisbona. La vita ordinaria di un uomo tranquillo si trasforma così in una narrazione quasi epica dal ritmo incalzante che ci consegna un ritratto psicologico finissimo.
“Una magnifica giornata d’estate”, scrive Tabucchi “e Lisbona sfavillava”. Tra i dialoghi, le descrizioni e gli scenari narrati dall’autore vive Lisbona, la città che fa da sfondo agli eventi e alle vicende dei protagonisti ma non è mai spettatrice passiva ma diventa un luogo metafisico capace di abbagliare con la luce dei suoi tramonti sull’oceano.
Il lettore più attento non potrà mancare una sosta al celebre Café Orquidea, citato nel romanzo.
Sostiene Pereira: una testimonianza
Link affiliato
2. Viaggio in Portogallo di José Saramago
La guida turistica anomala firmata dal premio Nobel José Saramago. In questo libro l’acclamato scrittore portoghese ci porta alla scoperta non di una città, ma di un popolo.
Nel libro di Saramago viaggio e viaggiatore si fondono in un’unica entità. Le descrizioni del premio Nobel non sono mai banali o scialbe e ad ogni pagina ci ricordano che “Nessun viaggio è mai definitivo”.
Viaggio in Portogallo
Link affiliato
3. Lisbona. Quello che il turista deve vedere di Fernando Pessoa
Una vera e propria guida turistica di Lisbona, scritta nel 1925 dal più grande scrittore portoghese del Novecento: Fernando Pessoa, autore del capolavoro della letteratura portoghese Il libro dell’inquietudine.
Scritta in inglese, questa guida originariamente faceva parte di un progetto più ampio e ambizioso che il Poeta voleva dedicare alla sua terra, rivendicandone il ruolo e l’importanza storica di fronte a un mondo che sembrava averla dimenticata.
La guida doveva inserirsi in una serie di pubblicazioni intitolata "All about Portugal", ma non ci fu un vero e proprio seguito, questo volume rimane l’unica testimonianza del progetto poi abbandonato.
Lisbona
Link affiliato
4. Un treno di notte per Lisbona di Pascal Mercier
Una libreria antiquaria, un libro sconosciuto e un autore misterioso sono i protagonisti di questo avvincente thriller ambientato a Lisbona. Un rebus che invita a riflettere sul senso delle scelte che si compiono nel corso della vita.
Basta una parola in portoghese a dare un suono all’inquietudine che da tempo agita nel profondo Raimond Gregorius. Il professore svizzero, specializzato in lingue morte, si ritrova così su un treno diretto a Lisbona, sulle tracce dell’enigmatico scrittore Amadeu Ignacio de Almeida Prado. Nella capitale portoghese scoprirà una vicenda che lo obbligherà a confrontarsi con gli orrori della Storia.
Se vi trovate a Lisbona visitate il Cimitero dos prazeres, proprio all’ingresso troverete il monumento commemorativo citato nel romanzo.
Treno di notte per Lisbona
Link affiliato
6. La notte di Lisbona di Erich Maria Remarque
1942, siamo nel cuore della Seconda guerra mondiale. Nel profondo della notte delle persone cercano di salpare per l’America con la prima nave in partenza dal porto di Lisbona. Joseph Schwarz è uno dei tanti profughi, approccia un uomo e gli rivela di aver due biglietti per la nave ancorata nel Tago. Due biglietti che non gli servono più e che è disposto a cedere gratis a una sola condizione: che il futuro possessore non lo lasci solo quella notte e sia disposto ad ascoltare la sua storia.
Dallo stesso autore di Niente di nuovo sul fronte occidentale, un libro appassionante ambientato nel corso di una sola notte. Una storia commovente che narra della forza dell’amore e del ricordo sullo sfondo di una Lisbona fatta di luci e ombre nel periodo più buio della guerra.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lisbona: 5 libri da leggere per scoprire la città
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Einaudi Feltrinelli Libri da leggere e regalare Neri Pozza
Lascia il tuo commento