Lo scheletro che balla
- Autore: Jeffery Deaver
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
Una mente nata per uccidere, oltre ogni cosa e oltre ogni ostacolo; un corpo da camaleonte e un anima da ingannatore di altissimo livello... tutto questo è molto altro è "Lo scheletro che balla".
Ma sulle tracce di questo assassino si è piazzato un detective dall’intuito e dal fiuto leggendari, il Lincoln Rhyme che abbiamo ammirato e apprezzato nel libro e nel film "Il collezionista di ossa" .
“Lo scheletro che balla”, secondo capitolo del ciclo di Lincoln Rhyme, conferma quanto di meraviglioso si era letto nel precedente capolavoro di Jeffery Deaver, ritenuto ormai il maestro del thriller psicologico, capace di tenerti attaccato alle pagine di un libro nell’invana ricerca di capire come finirà questo scontro tra menti superbe .
Ma "Lo scheletro che balla" ha anche un’altra chiave di lettura principale: lo scontrarsi di una mente che può far seguire ai propri pensieri i fatti e la mente dell’investigatore che è invece bloccata da un corpo tetraplegico e deve lottare contro se stesso prima che contro il nemico. Protagonista assoluta è quindi, senza dubbio, la fredda razionalità di Lincoln Rhyme: una mente investigativa raffinatissima racchiusa in un corpo immobilizzato a causa della frattura della quarta vertebra.
Il rapporto del protagonista con i suoi collaboratori, la sua abilità nel trovare forza dalle sue indagini e trasmetterla a chi lo circonda e il suo stile burbero, poi sensibile, poi calcolatore si intrecciano con la vicenda del momento e permettono di ammirare non solo il processo deduttivo che porta alla soluzione ma tutti i processi mentali vissuti durante ogni passaggio.
Leggere "Lo scheletro che balla" è un po’ come ammirare uno scontro tra le qualità di Sherlock Holmes divise equamente tra le due parti in gioco: da un lato il saper leggere il massimo da un minimo frammento di prova, dall’altro la capacità di cambiare aspetto molteplici volte; da un lato una sapiente anticipazione degli eventi futuri e dall’altro l’elevazione massima dell’inganno.
Ma questo capolavoro va molto oltre l’episodio criminale in sé: contiene un messaggio sociale così ben nascosto dalla fitta trama piena di colpi di scena. E’ un saggio contro l’egoismo, contro i luoghi comuni, contro i preconcetti e le limitazioni legati alla tetraplegia. E’ una tenera lotta contro una storia d’amore che la società riterrebbe impossibile, una costante ricerca di una ragione per vivere che vada oltre il proprio dolore e il proprio lavoro, oltre lo "scheletro che balla"...
Non si riesce a trovare davvero una sola pecca a questo che è solo l’inizio di una saga di lavori straordinari, pertanto non si può far altro che consigliarne la lettura il prima possibile...
Lo scheletro che balla
Amazon.it: 10,92 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lo scheletro che balla
Lascia il tuo commento