Nata in Canada, Lucy Maud Montgomery ha avuto una vita difficile ma molto prolifica in termini di letteratura. Nonostante la sua situazione - o forse proprio per via di quella - ha scritto moltissimi libri che hanno reso più allegre le vite altrui, strappando un sorriso a tante persone. Lucy Maud Montgomery è stata una scrittrice canadese che ha scritto maggiormente libri per l’infanzia ambientandoli spesso nell’Isola del Principe Edoardo e lungo la costa meridionale del golfo di San Lorenzo, posti che oggi sono mete turistiche per i fan di Anna dai capelli rossi.
L’apice del successo Lucy lo raggiunge nel 1908 con la sua più celebre opera, Anna dai capelli rossi. Vediamo la vita e le opere di Lucy Maud Montgomery.
Lucy Maud Montgomery: la vita
Lucy Maud Montgomery nasce a Clifton, in Canada, il 30 novembre del 1874. A due anni neanche Lucy rimane orfana di madre e viene lasciata dal padre con i nonni materni, che la crescono con un’educazione severa. Proprio ispirandosi a questa storia, la sua, nasce l’orfana Anna.
Lucy inizia a scrivere già da ragazzina e pubblica i suoi primi racconti a ventidue anni, quando lavora come insegnante. Nel 1911 sposa Ewen Macdonald, pastore presbiteriano, con cui ha tre figli. I due si trasferiscono a Leaskdale, nell’Ontario, e in questa fase di vita Lucy scrive moltissimi romanzi nonostante i suoi periodi di depressione dovuti alla mal sopportazione degli impegni dati dalla vita familiare.
La situazione peggiora quando ha alcuni contenziosi legali con l’editore Louis Coues Page, che si trascina fino agli anni Venti. Dal 1908 al 1920 Lucy sfrutta il successo dato dal personaggio di Anna ma poi smette di scriverne. La ragione? Semplicemente si stufa di lei e del suo personaggio, vuole nuovi stimoli. Da quel momento inventa nuovi personaggi come Emily e Pat, che non raggiungono mai il successo ottenuto da Anna. Dopo quindici anni di pausa, nel 1935, Lucy ricomincia a scrivere di Anna dando vita ad altri due romanzi.
Lucy Maud Montgomery muore nel 1942 dopo aver pubblicati venti romanzi, centinaia di racconti e altre opere. La causa della morte rimane tutt’oggi incerta, nel dubbio tra una trombosi cronica e il suicidio indotto dalla depressione di cui soffriva. La sua Anna dai capelli rossi ha continuato ad avere un grandissimo successo e, complice la versione del cartone animato giapponese, ancora oggi è conosciuta dai più.
Anna dai capelli rossi: la trama del successo di Lucy Maud Montgomery
Il libro Anna dai capelli rossi parla della storia di Anna Shirley, bimba che nasce nel XIX secolo in Nuova Scozia, a Bolinghroke. I genitori, entrambi insegnanti di liceo, muoiono quando la piccola ha soli tre mesi per via di una malattia infettiva. Anna, non avendo altri parenti, viene presa in custodia dalla vicina di casa povera con il marito alcolizzato, la signora Thomas.
Con i due signori la bimba rimane fino a che non ha otto anni, quando il signor Thomas si addormenta sui binari da ubriaco e muore. Non potendosi permettere di mantenere la bambina, Anna viene affidata alle cure della signora Hammond, che ha altri otto figli e vive in una baracca sul fiume. Anche in questa occasione il marito della signora Hammond muore e Anna finisce purtroppo in orfanotrofio per un breve periodo, andando poi nella fattoria “Green Gables”. Dato che la storia ha successo e il pubblico si affeziona al personaggio, Lucy percorre tutta la vita della ragazza: quando cresce, dove studia, il profondo legame che stringe con la “madre” Marilla fino alla sua decisione finale: rinunciare a una borsa di studio per rimanerle accanto mentre è malata.
Appena scoperta la cosa Gilbert, giovane amato da Anna ma a cui lei non rivolge la parola per qualcosa che è successo nella loro infanzia, rinuncia a un posto come maestro Avonlea perché sia Anna ad essere assunta al posto suo. Per ringraziarlo di questo splendido gesto la ragazza finalmente parla con lui e chiarisce ciò che non era mai riuscita a dirgli. La vita della giovane Anna prosegue poi, dopo la lunga interruzione, con gli altri romanzi dell’autrice.
Lucy Maud Montgomery: le opere
Come già accennato, Lucy Maud Montgomery è stata un’autrice molto prolifica anche al di là delle storie legate ad Anna dai capelli rossi. Vediamo le opere di Lucy Maud Montgomery:
Romanzi
- Il frutteto incantato
- La Ragazza delle storie
- La via dorata
- Marigold
- the Blythes are quoted
- Il Castello Blu
- Jane di Lantern Hill
- Pat di Silver Bush - Mistress Pat
- Chronicles of Avonlea
- Further Chronicles of Avonlea
- Il sentiero alpino. La storia della mia carriera (autobiografia)
Romanzi saga Anna dai capelli rossi
L’ordine dei libri su Anna dai capelli rossi è secondo lo sviluppo della trama, non l’anno di pubblicazione:
- Anna dai capelli rossi o Anne di Tetti Verdi, 1908
- L’età meravigliosa, 1909
- Il baule dei sogni, 1915
- La casa dei salici al vento, 1936
- La baia della felicità, 1917
- La grande casa, 1939
- La valle dell’arcobaleno, 1919
- Rilla di Ingleside, 1921
Romanzi saga Emily della Luna Nuova
- Emily della Luna Nuova
- Emily cresce
- Emily’s Quest
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lucy Maud Montgomery: vita e opere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Storia della letteratura Lucy Maud Montgomery
Lascia il tuo commento