Il mistero della tomba di Federico II
- Autore: Daniela Scimeca
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2014
La prefazione de “Il mistero della tomba di Federico II” è un inno all’amore verso il proprio amato genitore; una splendida lettera dove l’eco del dolore sembra forgiare l’essere umano scaraventato nell’esistenza che inevitabilmente lo coglie impreparato. Ma, come suggerisce Daniela Scimeca, forse crescere è proprio questo:
“riconoscere il vero dolore come un acido che ti corrode dentro”.
Da qui al thaumazein il passo è breve, ma ancora più inquietante è il prerequisito dello stare al mondo quando si sa già che
“si è soli davanti ai perché e alle domande che non avranno mai risposta”.
Questa ultima considerazione mi è sembrata da subito una possibile chiave di lettura per avvicinarmi a un mistero le cui vere risposte probabilmente non si avranno mai. Un’impresa, infatti, ostacolata dalle maglie del potere che alimenteranno
“quell’alone di mistero e di indeterminatezza che tanto piace ai siciliani”.
“Il mistero della tomba di Federico II” l’ho trovato suggestivo sin dalle prime pagine. Il lettore viene catapultato in una Palermo quasi magica, veniva voglia di fare un giro turistico tra le vie della città per poterla guardare con gli occhi di Daniela Scimeca che hanno saputo trasfigurarla in una dimensione temporale che l’ha magnificata.
Mi è venuto spontaneo associare Caterina a Daniela Scimeca, probabilmente perché sono accomunate da una grande perdita e dalla passione per le lettere classiche. Il ritmo è ben tenuto, i colpi di scena e i codici da risolvere hanno attirato particolarmente la mia attenzione. Sono però stato soprattutto catturato dalla tensione palpabile per la ricerca, per quel profondo amore per la verità, nonostante tutto.
Il concetto di indagine storica viene fuori prepotentemente, molto di più che da una classica lezione universitaria, forse perché il pathos creato riesce a innescare l’emozione più atavica: quella che ti spinge alla ricerca del sapere. Il non detto, la diplomazia di cui sa armarsi il vero potere, l’amore tra Caterina e Peter e una scrittura potente e incisiva hanno reso questo “Il mistero della tomba di Federico II” piacevolissimo.
Questo è solo un accenno, nel libro di Daniela Scimeca c’è molto di più.
Il mistero della tomba di Federico II
Amazon.it: 17,95 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il mistero della tomba di Federico II
Lascia il tuo commento