Il famoso scrittore israeliano Meir Shalev è morto all’età di 74 anni, scomparso dopo una lunga battaglia contro il cancro (secondo quanto hanno riferito i media israeliani). Nato il 29 luglio 1948 a Nahalal, Shalev è autore di opere famose in tutto il mondo e di acclamati libri per bambini: non è un caso se è uno degli scrittori israeliani più amati anche in Italia.
Chi era Meir Shalev
Figlio d’arte, dato che il padre era il poeta Yitzchak Shalev, Meir Shalev ha iniziato la sua carriera come presentatore di scenette comiche in televisione e alla radio. È stato anche il presentatore di Erev Shabbat (letteralmente "La notte di Shabbat" cioè venerdì sera) sul canale numero uno di Israele. Il suo primo romanzo, La montagna blu, pubblicato nel 1988, è stato un successo.
Per molti anni ha tenuto una rubrica settimanale nell’edizione del fine settimana del quotidiano Yediot Ahronot, una sorta di un commento sarcastico sulla politica del governo e sulla difficile situazione del popolo israeliano.
Combatté nella Guerra dei Sei Giorni nel 1967 come soldato della Brigata Golani e nella guerra con l’Egitto che scoppiò tre anni dopo: in quest’ultima fu anche ferito dal fuoco amico.
Le opere di Meir Shalev
Tra le sue opere di maggior successo ricordiamo:
- La montagna blu
La montagna blu
Link affiliato
- Il pane di Sarah
Il pane di Sarah
Link affiliato
Per amore di una donna
Link affiliato
È andata così
Link affiliato
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: È morto Meir Shalev, scrittore israeliano molto amato in Italia e celebre per “La montagna blu”
Lascia il tuo commento