Il mondo dello spettacolo e della cultura è a lutto: ci ha lasciato Gigi Proietti, celebre attore romano e uomo di immensa cultura. Oggi, 2 novembre 2020 Gigi Proietti avrebbe compiuto ottant’ anni, invece si è spento nelle prime ore del mattino. L’ attore era ricoverato da giorni nella clinica privata Villa Margherita a Roma per un grave scompenso cardiaco. Le sue condizioni, già critiche, si sono aggravate nella notte.
Attore di teatro, cinema e tv, cantante, doppiatore, conduttore, direttore artistico del Globe Theatre Silvano Toti di Roma, lascia un immenso vuoto nel mondo dello spettacolo, in quello della cultura e nei cuori di chi ha vissuto e lavorato con lui, ma anche di tutti i fan che lo adoravano.
Addio Gigi Proietti, un uomo di immenso talento
Luigi Proietti nasce a Roma il 2 novembre del 1940 e vive una vita calcando il palcoscenico.
Da giovanissimo abbandona la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università ’La Sapienza’ per dedicarsi sin da subito alla recitazione. Nel ’66 debutta sul grande e sul piccolo schermo nel ruolo di un maresciallo dei carabinieri, che interpreterà di nuovo a distanza di trent’anni nella serie tv ’Il maresciallo Rocca’. Protagonista di film come L’ urlo, Gli ordini sono ordini , Meo Patacca, e Casotto, diretto da registi internazionali come Tinto Brass, Sidney Lumet, Robert Altman, Ted Kotcheff e Bertrand Tavernier. Indimenticabile il suo Bruno Fioretti detto Mandrake in Febbre da cavallo di Steno.
Nel 1970 viene improvvisamente chiamato a sostituire Domenico Modugno nella parte di Ademar nella commedia musicale di Garinei e Giovannini ’Alleluja brava gente’ e negli anni a seguire si dedicherà al teatro, fondando el 1978 il suo Laboratorio di Esercitazioni Sceniche per giovani attori. Assume la direzione artistica del Teatro Brancaccio di Roma e quella del Silvano Toti Globe Theatre di Roma, un progetto di rara bellezza per valorizzare e reinventare il teatro shakespeariano.
Nel mondo del doppiaggio sono sue le voci italiane di attori come Robert De Niro a Charlton Heston, Richard Burton, Marlon Brando, Sylvester Stallone e Dustin Hoffman. È stato inoltre protagonista di diversi spot pubblicitari.
Poliedrico, colto, di cuore e incisivo, Proietti lascia un ricordo indelebile e sfidiamo chiunque a non ricordare a memoria qualcuna delle sue battute (per esempio, impossibile non ricordare la sua interpretazione della poesia Il Lonfo di Fosco Maraini).
Tra i suoi libri ricordiamo Tutto sommato qualcosa mi ricordo (che abbiamo letto) e Decamerino: novelle dietro le quinte edito da Rizzoli; Gigi Proietti Show. DVD. Con libro edito da Einaudi.
Lo ricordiamo con grande stima e affetto, grati di tutto quello che ci ha donato.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ci lascia Gigi Proietti: lutto nel mondo dello spettacolo
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Gigi Proietti Giorno dei Morti (2 Novembre)
Lascia il tuo commento